Mercedes-Benz ed Elle Germania continuano l’impegno di promozione dei giovani talenti della moda portando in Germania Wataru Tominaga, vincitore dell’ultima edizione del Gran premio della giuria Première Vision del Festival della moda e della fotografia di Hyères. Il 28enne giapponese è stato invitato a presentare la propria collezione, già applaudita in Francia, al pubblico del settore della Mercedes-Benz Fashion Week di Berlino. La sfilata avrà luogo giovedì, 30 giugno 2016 alle 12:00 presso il palazzo del ghiaccio Erika Hess, sede ufficiale della Mercedes-Benz Fashion Week di Berlino per la Primavera/Estate 2017.
Colori vivaci, tagli sperimentali, ampi volumi e texture sorprendenti: la collezione di Wataru Tominaga conquista l’osservatore con la sua intensità esplosiva. Il designer realizza le sue creazioni in proprio, traendo ispirazione dalle esperienze maturate nel mondo della moda e dell’arte, presso John Galliano per Maison Margiela, Bless Berlino e l’artista Eddie Peake a Londra. Oltre all’abilità artigianale nell’uso dei tessuti, Wataru Tominaga ha un talento straordinario per l’illustrazione e la pittura, che trasmette sapientemente nelle sue creazioni. Un elemento ricorrente è l’increspatura tramite eccessiva estensione, che ricorda i colori ad olio screpolati da una pennellata troppo abbondante. Nei suoi tagli, che giocano con ampi volumi, Tominaga mixa i generi, illustrando così il desiderio di creare uno stile espressivo e ambiguo non influenzato da sesso, razza o età.
“Vorrei portare più fantasia nella moda, soprattutto in quella maschile”, spiega il giovane stilista. In questo suo intento, Tominaga riesce così bene che quest’anno gli è stato assegnato a Hyères il gran premio della giuria Première Vision, presieduta da Julien Dossena, direttore creativo di Paco Rabanne. “Il suo modo di combinare modelli e volumi è assolutamente incredibile”, afferma Dossena. “Mi ricorda un giovane Issey Miyake”. Il richiamo è molto attinente, dato che Tominaga si ispira, oltre che alla colorata moda hippie degli anni ’60 e ’70, alle silhouette dei primi designer d’avanguardia giapponesi. Ma anche gli elaborati vestiti di Madame Grès e gli stereotipi di nerd del cinema anni ’80 sono fonti per la sua creatività che si riflettono in un brillante mix di stili.
Mercedes-Benz ed Elle Germania presentano per l’undicesima volta un talento emergente alla Mercedes-Benz Fashion Week di Berlino. Entrambi i marchi lavorano intensamente da anni per la promozione di giovani stilisti di talento e hanno già aiutato creativi come Iris van Herpen, Roshi Porkar e recentemente, Xavi Reyes ad accendere i riflettori sulla propria collezione nella capitale tedesca. Dal 2014 lo show estivo è riservato a uno dei vincitori del Festival della moda e della fotografia di Hyères, sponsorizzato anch’esso da Mercedes-Benz. L’anno scorso è stata la volta della stilista tedesca Annelie Schubert, che ha presentato la sua collezione al pubblico.
“Siamo lieti di ospitare in questa stagione a Berlino, insieme a Elle, Wataru Tominaga, un giovane talento particolarmente creativo e innovativo. Per la giuria di Hyères non deve essere stato per nulla facile scegliere, poiché tutti i giovani stilisti che si presentano sono incredibilmente bravi”, spiega Michael Bock, Responsabile Sport & Lifestyle Marketing Mercedes-Benz. “Con il programma di scambio internazionale Mercedes-Benz, desideriamo aiutare questi talenti eccezionali a conquistare i mercati internazionali. Per questo ci impegniamo da più di 20 anni per il mondo della moda. Impegno di cui beneficiamo anche noi, perché ci permette di rimanere sempre al passo con i tempi e di trasferire quell’ispirazione anche nel nostro settore di attività”.
Con 46 edizioni internazionali, in oltre 90 paesi, Elle è uno dei marchi editoriali più grandi e noti del mondo ed è la rivista di moda più rinomata e venduta in Germania. La pubblicazione vanta una grande esperienza nel campo della moda, rivelando una particolare attitudine a individuare designer di talento.
La Mercedes-Benz Fashion Week di Berlino Primavera/Estate 2017 avrà luogo dal 28 giugno al 1° luglio 2016. Sede dell’evento sarà, a causa degli Europei di calcio, il palazzo del ghiaccio Erika Hess di Berlino.
Nessun commento:
Posta un commento