Una moda luminosa e un nuovo bon ton, rivisitato in chiave contemporanea, per una sophisticated lady aggiornatissima. Questa è la collezione Krizia per la Primavera / Estate 2014.
L’iconico “zoo” di Krizia distillato fino all’astrazione. Un animalier stemperato in “pointillisme”, tradotto in termini geometrici, impreziosito in ricami all over per abiti/gioiell. Tigri e zebre diventano ombre nella foresta.
Anche in questa collezione è sempre presente la dialettica dei contrasti, ma questa volta quella cara a Pascal, fra “esprit de finesse” ed “esprit de géométrie”.
Linee affusolate ma solo per i capi più impegnativi, in lungo e longuette. Presente anche una linea geometrica e easy, ampia e comoda, spesso a trapezio, e freschi orli corti. Le spalle preferibilmente arrotondate.
Il plissè è addolcito in lunghe gonne glam, o racchuso in piccoli ventagli decorativi sovrapposti, o miniaturizzato in nastri che segnano le maniche, o giocato nelle geometrie incrociate di un inedito patchwork.
Si trovano traspareze in inserti lucenti di una straordinaria organza impalpabile, dall’aspetto quasi liquido. Un neo nude – look alternato a fasce opache, in un graphic game ben controllato.
Una vasta scelta dei materiali: pelle bianca laserata, pelle placcata oro, rete di pelle, rete, strati di tessuti sovrapposti, seta, chiffon. Un’eterea organza giapponese (il tessuto più leggero oggi al mondo) polverizzata d’alluminio per ottenere riflessi effetto d’acqua.
Altra caratteristica di questi capi è la maglia ad intarsio, con effetti speciali e particolari tecniche tridimensionali per gli inserti animalier. Ma anche ricami di paillettes all over o sfumati in dégradé. o a rigature che delimitano campiture geometriche, come nell’impareggiabile abito lungo d’organza, alla Brigitte Helm.
Nessun commento:
Posta un commento