sabato 4 aprile 2015

Marni Blossom Market - Dal 3 al 5 Aprile a Tokyo‏

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Dal 2 al 5 aprile, Marni Prisma, la serie di eventi non celebrativi sviluppati in occasione del 20 ° anniversario di Marni, ha continuato il suo viaggio lungo un anno fermandosi a Tokyo per l’apertura del Marni Blossom Market.
Ospitato per quattro giorni presso il Light Box di Aoyama, Marni Blossom Market ha trasmesso l’identità poliedrica di Marni in modo fluido e inclusivo, mescolando installazioni, sensazioni e prodotti in una esperienza avvolgente.
Idealmente collegato al Marni Flower Market di Milano e al Marni Roof Market di Hong Kong, ma autonomo sia nel layout che nell’offerta, Marni Blossom Market ha mescolato la vibrante energia di un vero e proprio mercato con il DNA composito di Marni. Come ogni evento del Marni Prisma, è stato concepito per durare per un periodo limitato di tempo, coinvolgendo tutti coloro che hanno voluto partecipare.
Marni Blossom Market è stato un susseguirsi di esperienze che gli spettatori hanno potuto fare proprie, seguendo percorsi personali, proprio come le collezioni Marni sono costituite da pezzi che ogni cliente può combinare in modo individuale.
Il nucleo dell’evento è stato un video creato dall’illustratore Brian Rea e dal video maker Pablo Delcan, trasmesso su box di legno a forma di tv fatta in casa. La sera del 2 aprile, il video è stato proiettato sulle finestre della location, trasformando l’intero spazio in un light box gigante. Il cortometraggio di animazione raffigurava, con la spontaneità onirica tipica di Rea, il viaggio degli eventi Marni Prisma da Milano a Hong Kong fino a Tokyo, creando una continuità surreale che cattura l’essenza di Marni.
Marni Blossom Market ha offerto al pubblico la possibilità di fare acquisti, portando con sé un ricordo unico di questo irripetibile evento. I prodotti sono stati disposti su sculture astratte create da artisti in Colombia, tavoli di legno e scatole in gommapiuma.
Oltre ai fiori, molti i nuovi articoli in vendita: sandali infradito realizzati da artigiani giapponesi con tessuti d’archivio Marni, sandali di cuoio dipinti a mano da artisti italiani del movimento Art Brut; borse porta-vaso di pvc decorate con stampe d’archivio Marni; la Dot Bag, una rete di saffiano personalizzata con motivi d’archivio; sacche in tessuto stampato Marni e la shopper a righe del Marni Flower Market. In vendita anche una selezione di sculture del progetto Marni Animal House, teli da picnic e veline stampate, gioielli realizzati con foulard vintage di Marni, spille anni ’50 rivisitate con elementi iconici di Marni. I clienti giapponesi hanno inoltre avuto la possibilità di personalizzare alcuni prodotti in vendita, assemblando gioielli a proprio gusto e stampando magliette all’istante.
Inoltre, Marni Blossom Market ha offerto un workshop di decorazione per bambini e adulti, con fiori e sagome di cartone.
Il progetto ha ribadito l’impegno di Marni a favore di iniziative benefiche: tutto il ricavato derivato dalla vendita dei prodotti sarà infatti devoluto a sostegno dell’Associazione Vimala (www.ass-vimala.org).

venerdì 3 aprile 2015

C&P ARCHITETTI | Sun68 new stores‏!

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Alla realizzazione dei primi negozi, inaugurati tra il 2009 e il 2011,fanno ora seguito l'’apertura di nuovi punti vendita in Italia.
Per i primi negozi si era pensato ad un’immagine architettonica unica, riconoscibile, fortemente aderente alle condizioni dello spazio da trasformare: condizioni lette e messe all’evidenza da un disegno capace non solo di rivelarle, ma anche di risaltarne l’essenziale natura, materica o strutturale. Adesso, invece, la richiesta è di spazi flessibili e potenzialmente mutevoli: l’idea è di realizzare negozi facilmente adattabili ai necessari cambiamenti e quindi installabili in tempi brevi.
L'obiettivo non è di disegnare un rigido “format” ripetibile nelle diverse condizioni, ma di definire una modalità di allestimento fondata su due livelli separati di intervento.
Il primo livello della progettazione riguarda l'involucro esistente dei locali, mentre il secondo definisce gli "elementi di arredo"per il funzionamento del negozio.
L'intervento sull'involucro prevede, se possibile, la “pulizia profonda” delle superfici esistenti, nel tentativo di riportare alla luce muri antichi, pavimenti originali o altri elementi storici (sono questi i casi di Brescia e Verona).
Un'altra strategia ha l’obiettivo di trasformare l'involucro interno in un ambiente neutro e monocromatico che mantiene a vista tutti gli elementi "trovati", come semplici pignatte di solaio rotte, rattoppi casuali di murature o condutture di scarico a vista, come nello Store di Padova.
Quando non vi sono le condizioni per valorizzare elementi pre-esistenti, si procede con la realizzazione di una “scatola-contenitore”completamente nuova, che si sovrappone al pavimento e alle pareti. L'inserimento di questa nuova scatola all'interno degli ambienti esistenti diviene lo sfondo sul quale si appoggiano le strutture espositive e contenitive del negozio (è questo il caso di Bergamo).
Il secondo livello prevede la progettazione degli elementi espositivi: cassa, camerini e altri accessori necessari al funzionamento del negozio - attraverso l'uso di pochi materiali base, quali: il truciolare, il ferro cerato, lo specchio e il plexiglass. Il processo di mescolamento dei diversi materiali permette la costruzione di un’immagine che, pur variando ogni volta, riesce a mantenere una sequenzialità e una coerenza figurativa riconoscibile e personalizzata.
Il recupero dell'involucro dona allo spazio un carattere di stabilità e durevolezza, mentre gli elementi più leggeri e temporanei dei mobili esaltano il prodotto, contribuendo alla valorizzazione del carattere architettonico degli spazi.
 
C&P Architetti  Luca Cuzzolin + Elena Pedrina
Piazza A. Rizzo, 4
30027, San Donà di Piave, Venezia, ITALIA

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Charlotte Casiraghi sceglie gioielli Montblanc per Il Ballo della Rosa

Charlotte Casiraghi_Rose Ball_1Charlotte Casiraghi attends the Rose Ball 2015 in aid of the Princess Grace Foundation at Sporting Monte-Carlo on March 28, 2015 in Monte-Carlo, Monaco.

Charlotte Casiraghi, nuova brand Ambassador di Montblanc, durante Il Ballo della Rosa di sabato 28 Marzo ha indossato i gioielli della collezione “Petalès de Rose” e  “Pluie d’Etoiles”.

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Game of Fifteen #1: Keith Haring

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Ascot dedica una mostra speciale a Keith Haring in 10 Corso Como. Il nome deriva dal “Gioco dei Quindici” e richiama il numero degli artisti coinvolti nel progetto. La serie dei quindici artisti inaugura con un omaggio a Keith Haring, maestro della pop-art, che idealmente fa da capostipite e tedoforo per gli artisti che Ascot ha selezionato in un gioco dei quindici ideale. La piastrella di ceramica artigianale come base per le opere degli artisti e come strumento d'arte utilizzato nei secoli. Ogni collezione della serie presenta una completa immersione nello stile e nella poetica di un singolo artista.
Keith Haring nasce in Pennsylvania nel 1958. A 19 anni, si trasferisce a New York per frequentare la Scuola di Arti Visive, e scopre il mondo della street art. Haring diventa rapidamente uno dei più noti artisti legati alla cultura urbana degli anni 80.
Si fa conoscere disegnando col gesso bianco sulla carta nera utilizzata al tempo per coprire le affissioni pubblicitarie in metropolitana, sviluppando presto un vocabolario di immagini che sarebbero diventate la sua firma: il bambino raggiante, il cane che abbaia, la figura che corre. Muore nel 1990, per complicazioni legate all’AIDS. Anche se la sua carriera è stata breve, il suo immaginario è diventato un linguaggio visivo universalmente riconosciuto del XX secolo.
Ascot, protagonista della ceramica italiana e della sua storia, da oltre trent’anni è specializzata nella ricerca sulle materie naturali, argille e minerali. La sede, gli stabilimenti produttivi e i laboratori di ricerca sono nel cuore del distretto di Sassuolo (Modena).

Keith Haring. Game of Fifteen # 1 di Ascot
da sabato 11 aprile a domenica 26 aprile 2015
Tutti i giorni dalle ore 10.30 alle ore 19.30
mercoledì e giovedì dalle ore 10.30 alle ore 21.00
Aperture straordinarie dal 13 al 19 aprile dalle ore 10.30 alle ore 21.00

Montblanc Meisterstück Sfumato Event

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Montblanc ha presentato a Londra la nuova collezione di Pelletteria “Sfumato”. 
Nel corso della serata gli ospiti hanno potuto ammirare gli artigiani all’opera nel processo di pittura e costruzione dei raffinati accessori della nuova Collezione.
Hugh Jackman , Brand Ambassador della Maison si è unito al Ceo di Montblanc Jerome Lambert, per festeggiare questo importante lancio. 

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