Mercedes-Benz ha ospitato a Pechino per la prima volta la stilista italiana Vivetta Ponti in occasione della Mercedes-Benz China Fashion Week, all'interno del Mercedes-Benz International Designer Exchange Program (IDEP). La stilista ha presentato la collezione Autunno/Inverno 2017 dell'eponimo brand Vivetta. Lo scambio bilaterale ha visto la stilista cinese Angel Chen presentare, lo scorso 23 febbraio, la sua collezione alla Milano Moda Donna.
Vivetta Ponti è stata scelta da una rosa di cinque stilisti italiani per presentare la sua collezione Vivetta il 30 marzo alle ore 17 nella hall centrale del distretto 751 D-Park di Pechino. Per la collezione Autunno/Inverno 2017 ha scelto un'iconografia circense anni ‘40 che propone signore mascherate, Arlecchini, acrobati, pierrot e un carosello di unicorni squisitamente ricamati a mano su silhouette dalle sfumature vintage. Morbido velluto e vinile affiancano il popeline e il tulle, veri e propri stilemi di Vivetta, riproponendo un mood fiabesco rétro che alterna colori vivaci ad intarsi preziosi ispirati alla tavolozza del pittore francese Jean Metzinger.
Dopo aver frequentato il liceo linguistico Le Mantellate di Firenze e il cfp Paullo di Milano, Vivetta ha iniziato lavorando per 3 anni nell’uffico stile di Roberto Cavalli. Nel 2009, dopo aver vinto una gara di moda a Parigi, decide di lanciare la sua omonima etichetta. Conosciuta per le note giocose, spesso di ispirazione surrealista, Vivetta è diventata un punto di riferimento per donne alla moda che ricercano un tocco di eccentricità. Tra le sue ammiratrici vi sono Elle Fanning, Alexa Chung, Chiara e Valentina Ferragni e Felicity Jones. Con sede a Firenze, i suoi capi dai tocchi estremamente romantici sono tutti disegnati, prodotti e confezionati a mano in Italia e sono distribuiti da retailer del calibro di Barney's NY, Selfridges, Avenue 32, Harrods, Le Bon Marché, Moda Operandi e Bosco di Ciliegi.
Vivetta Ponti ha commentato: “Sono lusingata di aver avuto la possibilità di presentare la mia collezione a Pechino questa stagione e di rafforzare la mia estetica italiana presso il pubblico cinese. Sono grata a Mercedes-Benz perché ha aiutato ad accrescere la presenza del mio brand in un mercato importante. Non vedo l'ora di scoprire cosa succederà nei prossimi anni per Vivetta”.
Michael Bock, responsabile della divisione Sport & Lifestyle Marketing di Mercedes-Benz Cars, ha affermato: “Dal 2009 l'International Designer Exchange Program è uno dei cardini dell'impegno di Mercedes-Benz nel settore della moda. Riteniamo straordinariamente importante sostenere e promuovere talenti emergenti: Vivetta Ponti e Angel Chen sono i nomi sui quali abbiamo puntato per questa edizione dell'IDEP. Entrambe le stiliste coniugano una trascinante creatività con una maestria sofisticata, in linea con i principi chiave del nostro marchio. Siamo lieti di poterle presentare in uno scambio diretto che abbraccia due continenti e di fornire loro un trampolino di lancio per il successo futuro in nuovi mercati”.
Nell'ambito dello scambio, Mercedes-Benz ha presentato la collezione della stilista cinese Angel Chen durante la Milano Moda Donna il 23 febbraio 2017. Le due stiliste sono state scelte tra cinque candidati italiani e sei candidati cinesi da una giuria di giudici composta da: Xiao Xue, Chief Content Officer di Elle China; Freda Wang, Direttrice Marketing di Mercedes-Benz China; Carlo Capasa, Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana; Giusi Ferré, nota autrice e giornalista italiana e Karla Otto, fondatrice di Karla Otto Ltd.
Nessun commento:
Posta un commento