domenica 26 marzo 2017

Lasvit: Kengo Kuma presenta la collezione Yakisugi

844_Yakisugi_Kengo_Kuma

La collezione Yakisugi si ispira all'antica tecnica giapponese che permette di conservare il legname da costruzione carbonizzandone la superficie. 


“L'idea della collezione Yakisugi – spiega Kengo Kuma – è quella di indagare la materialità del vetro e la naturale struttura del legno. Ho voluto sondare la profondità dell'anima del legno, catturandola all'interno del vetro”. Usando legno secco al posto dei tradizionali stampi impregnati, il legno si carbonizza al contatto con il vetro fuso. In questo modo, l'impronta della sua struttura bruciata rimane per sempre sulla superficie del vetro, rendendo ogni pezzo autenticamente originale. Questa lieve modifica apportata a una tecnica vecchia di secoli ha prodotto una collezione moderna e minimalista, che combina semplici forme geometriche e insolite texture organiche.

Kengo Kuma è un noto architetto giapponese, docente alla Graduate School of Architecture della University of Tokyo. Dopo la laurea alla University of Tokyo nel 1979 e ulteriori studi alla Columbia University, condotti in qualità di Visiting Scholar, ha fondato Kengo Kuma & Associates nel 1990. Il suo studio di architettura ha firmato una serie di acclamati e pluripremiati progetti in Giappone e all'estero. Al momento, circa cento progetti sono in corso in Asia, Europa e Stati Uniti, incluso il nuovo National Stadium in Giappone. Autore famoso e prolifico, i suoi best seller sono pubblicati in Inglese, Cinese e Coreano. La sua collaborazione con Lasvit amplia una filosofia del design che comprende architettura, arredamento, e ora anche opere in vetro.

Nessun commento:

Posta un commento