domenica 26 febbraio 2017

BOTTEGA VENETA F/W 2017


È come se la silhouette fosse stata disegnata con una linea precisa a partire dalle spalle, come se fosse il tratto di una matita.” Tomas Maier, Direttore Creativo
Linee definite con spalle decise che enfatizzano un sottile punto vita e i fianchi morbidi.
Giacche e cappotti in cashmere doppiopetto color-blocked dalle linee essenziali; l’unico dettaglio è una spilla “piercing” sul collo della mantellina.



Capi individuali accentuano la silhouette, come le maglie con spalle volutamente esagerate, i tailleur doppiopetto che esaltano il punto vita e i pantaloni jodhpurs modellati sui fianchi.
I materiali sono espressivi, e spaziano dalla capra spazzolata allo shearling rasato, o alla pelle sia lucida sia interamente opaca. Fra i colori della collezione vi sono ocra, terracotta e blu ghiaccio.
Abiti lunghi realizzati con fili di metallo sembra siano stati modellati sul corpo. I vestiti in lamé presentano lavorazioni a punto smock, mentre gli abiti jacquard sono impreziositi da borchie metalliche.
Le zeppe e le scarpe dai tacchi solidi stabilizzano il look, mentre le borse strutturate presentano maglie di lurex oro o morbido Intrecciato per i mini secchielli.
È una collezione glamour, ma in un modo alla Bottega Veneta: raffinata senza sforzi, come è naturale che sia”.
La collezione uomo continua l’esplorazione della linea decisa degli abiti, e gioca con variazioni del tuxedo sia per il giorno che per la sera.
Cappotti doppiopetto dalla spalla pulita e dalla vita aderente presentano tagli che riprendono le tradizioni, come il cappotto da equitazione o la rendigote.
I tuxedo sono declinati in una varietà di stili, dal tipico bordato con grosgrain ai blouson.
I pantaloni sono tagliati per essere confortevoli, a volte con pinces e spesso corti. I maglioni in lurex sono tra i capi di punta della collezione, mentre ampi papillon accentuano il mood.
Le scarpe round-toe stringate da uomo sono caratterizzate da dettagli con fibbie, presenti anche sul cinturino degli stivali da pioggia. Le borse dalle forme geometriche e con dettaglio a borchie celano una funzionale chiusura con bottone a pressione.
Le collezioni uomo e donna sono complementari. Sono stati progettate allo stesso tempo, e parlano la stessa lingua”.

































Nessun commento:

Posta un commento