La Factory di Andy Warhol e la sua gang, CBGB, Blondie. L' Autunno Inverno 2016/17 di Just Cavalli disegna i tratti di una nuova generazione in una collezione per giovani rocker - fresca, sportiva e metropolitana.
La musica è il vero trait d'union fra Just Cavalli e Roberto Cavalli: qui si fa post punk, tagliente, giovane, e i vestiti sono perfettamente reali, colorati dei fantastici, intensi toni delle serigrafie di Andy Warhol. Rosa chewing gum e turchese elettrico, i colori neon più importanti, sono usati come base per micro stampe leopardo e zebra su abiti di taglio asciutto e capi spalla. Come in ogni guardaroba, si mischiano con capi in pelle, abiti da sera di chiffon, camiceria venata di stile western. Più rock che rodeo, sono outfit da urban cowboys.
La collezione guarda soprattutto al giorno e allo sportswear: pezzi facili mischiati e abbinati a piacere, elementi di un guardaroba moderno per antonomasia a comporre un insieme contemporaneo. Ogni capo – da quelli in pelle ai completi, dagli abiti da sera in prezioso chiffon a quelli in pizzo ricamato – ha lo stesso approccio libero e casual di un qualsiasi paio di jeans. Il denim, un archetipo della maison Cavalli, riveste un ruolo centrale: i jeans dal taglio slanciato, sdruciti, borchiati e a disegni floccati, attraversano l'intera collezione.
I tessuti sono trattati per apparire vissuti e indossati, come se già avessero una storia, come fossero vintage – l'introvabile vintage perfetto. Sono proporzioni e vestibilità a rendere i capi contemporanei: pellicce vere ed ecologiche si accostano nei parka oversize; velluto floccato, ricami di cristalli e stampe in colori neon aggiungono un tocco glamour. Giacche in patchwork di suede e pelle riflettono l'identità multiforme della collezione.
Le silhouette, nette e grafiche, disegnano abiti corti, cappotti di taglio sartoriale, lunghi e attillatissimi vestiti da sera. Un tocco d'ironia, fondamentale, sostituisce le caratteristiche stampe tigre e leopardo di Cavalli con un divertente motivo “a gattina”; labbra tempestate di cristalli e pin-up ricamate decorano irriverenti i corti abiti da sera, per ragazze che non si levano prima del calar della sera.
Arrivati per l'occasione da Brighton, i Black Honey suonano alla sfilata: la loro front-woman Izzy Baxter rappresenta alla perfezione la donna Just Cavalli, cool e un po' ambigua come una Blondie dei giorni nostri. In passerella, le collezioni uomo e donna sfilano insieme, rispecchiando la realtà della strada, della cultura dei giovani, dei nuovi ragazzi Just Cavalli. Mostrano il volto nuovo del mondo Cavalli, e la nuova identità di Just Cavalli.
Nessun commento:
Posta un commento