DITA ha annunciato l’apertura del flagship store nel cuore del famoso quartiere Aoyama di Tokyo. Situato a Kotto-dori, lo spazio DITA Aoyama, unisce l’attenzione di uno showroom di lusso al preciso servizio di un laboratorio ottico. “La lunga storia di cultura, design e artigianalità del Giappone ha influenzato il nostro lavoro sin dall'inizio”, spiegano John Juniper e Jeff Solorio, che hanno fondato l’azienda nel 1995. “Questo flagship store non solo è uno spazio dal design contemporaneo ma è soprattutto un’occasione per i consumatori di sperimentare come mai prima l'approccio unico di DITA all'artigianalità”.
L’architettura eclettica e la vivace atmosfera di Aoyama sono stati il punto di partenza per il design del negozio: gli architetti Mandi e Mehdi Rafaty, dello studio TagFront di Los Angeles, hanno tratto ispirazione dal quartiere storico considerando l’equilibrio materico necessario per l’intimo spazio di 69 metri quadrati. “Ci siamo concentrati su materiali e tecniche che combinano l’estetica dei movimenti artistici di fine secolo, come la Secessione di Vienna, con tecnologia e materiali moderni”, ha affermato Dustin Edward Arnold, Direttore Creativo di DITA.
Ispirato al minimalismo, il negozio gioca sulla pulizia delle linee e sulla luminosità. Finestre a pavimento nel lato sud del negozio, rivestite in pietra italiana e alluminio anodizzato, permettono alla luce del sole di brillare su piedistalli in ottone e invitano i visitatori a godere di un momento di tranquillità nel mezzo del traffico pedonale di Koto-dori. I soffitti scanalati del negozio – un cenno ai disegni lineari di interni giapponesi – si inseriscono in un display che mostra le ultime proposte di occhiali DITA nonché le collezioni di Thom Browne Eyewear e Christian Roth, quest’ultimo pioniere nel settore ottico, acquisito da DITA nel 2016.
Il negozio offre un servizio impareggiabile da un attento team di professionisti e dispone del DITA Lab, dotato di personale tecnico in grado di personalizzare qualsiasi telaio con occhiali da sole o lenti RX.
DITA AOYAMA
5-8-8 MinamiAoyama Minato, Tokyo.
DITA
John Juniper e Jeff Solorio sono legati da una lunga amicizia e dalla comune passione per fotografia, cinema e design. Da questa passione è nata la loro avventura nel settore eyewear. Convinti che l’occhiale è l’accessorio per eccellenza e insoddisfatti dalle proposte del mercato, John e Jeff hanno deciso di fondare DITA nel 1995 a Los Angeles. La mission dell’azienda è la creazione di occhiali che fondano innovazione e artigianalità con uno stile assolutamente unico.
I modelli vengono realizzati a mano in Giappone da artigiani altamente specializzati.
Sinonimo di eleganza all’avanguardia, DITA coniuga stile contemporaneo californiano con qualità giapponese. Ispirandosi all’iconografia americana che spazia dagli anni d’oro di Hollywood all’immaginario della rivoluzione industriale, l’azienda propone occhiali che sanno esaltare e trasformare la personalità di chi li indossa. Apprezzato da celebrity, stylist e trendsetter, l’occhiale DITA è diventato un accessorio cult per chi cerca sempre il meglio.
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