Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

domenica 19 febbraio 2017

ZIMMERMANN F/W 2017


L’ottimismo dell’alba, la libertà e la sensazione che tutto e possibile: questo descrive la collezione Zimmermann Autunno-Inverno 2017. “The Marple” è il nome del palazzo che ospitava le studentesse del Women’s College di Sydney durante la Prima Guerra Mondiale. “Guardando queste stupende immagini dell’epoca sono stato pervaso dal senso di ottimismo e libertà delle donne del momento. Giovani ragazze che praticavano sport indossando abiti tipicamente maschili, divise da cricket, blazer delle squadre, maglioni e cappotti oversize. Sorridevano, erano temerarie e avevano un non so che di malizioso. E poi c’erano le foto delle serate: locali da ballo annebbiati dal fumo, il sole all’alba, vestaglie di seta dallo stile orientale e casti abiti con taglio a sbieco.
L’ispirazione deriva dal mood che evocano queste immagini, dalla mentalità e dal loro spirito giovane.” Dichiara il direttore creativo Nicky Zimmermann Il risultato è una collezione allegra e ribelle dove l’opulenza della femminilità si mischia con elementi presi in prestito dal guardaroba maschile. 
Le stampe sono sovrapposte, le trasparenze sono accostate alla maglieria e plissettate per creare contrasto nel movimento. Jacquard a pois metallici e ricami orientali sono cuciti sopra a tessuti maschili a quadretti o righe sportive.  I colori spaziano dal color carne, al pesca, al bianco antico o al giallo limone sbiadito accostati a colori più intensi come il navy, il bordeaux e il nero. Le tipiche plissettature delle gonne da tennis sono sovrapposte e creano code a fisarmonica. Fasce di seta e chiffon sono tagliate a sbieco coì da creare movimento mentre il corpo si muove. 
Vestaglie e maniche kimono ricordano la lingerie. La collezione si compone di blazer sportivi dalle spalle squadrate accostati a pantaloni dalle forme allungate, gilet da cricket reinventati così da formare abiti con maniche strutturate, micro abiti ricamati con dettagli orientali,  camice lineari con code asimmetriche e cappotti in montone che cadono morbidi dalle spalle.  La collezione accessori è composta da cartelle, stivali cuissard in Nappa, orecchini a cerchio smaltati e bracciali da palmo che guardano al futuro. 

















Nessun commento:

Posta un commento