L’eleganza delle curve. Immerso nel vigore del barocco spagnolo, in omaggio alle forme dell’Infanta di Velázquez, Wolfang Joop esagera la femminilità di un’estate di sartoriale freschezza.
Vita alta, torace sagomato e fianchi esasperati sono il fulcro intorno a cui model-lare l’incisività di una couture, leggera come un abito mosso dal vento. Stampe d’autore su tessuti di lusso maschile e il popeline come statement, alternato alla seta. La rafia dei tailleur e l’inaspettata plastica degli horse-coat, come incursioni a contrasto. Per interpretare la sensualità di un fluido barocco, di un’attitude ribelle e contemporanea.
Ricchezza di tessuti, tagli, ricami e lavorazioni a intarsio vestono l’air du temps, svestendo la couture. In un gioco a rovescio tra struttura e leggerezza, la donna WUNDERKIND appare inafferrabile nel perenne movimento di una sottoveste in vista, di un frivolo plissé, in colorato contrasto. È l’impertinenza con cui sfoggia storia e sartoria, a scolpire di leggerezza il suo ingresso in scena.
Lunghezza al ginocchio e punto vita elaborato per la fluida neo Infanta. Bluse di glamour svolazzante sulle gonne, fiocchi e camicie sotto le spalle dritte di giacche e tailleur, sottovesti plissé sotto tutto. Fessure di cuciture a fagotto e ricami heart ruche di tradizione bavarese, attraversano gli abiti con il lusso della manualità. In all-over o in un mix che tempesta l’abito, le stampe di Wolfang Joop declinano questa volta il tema pois. Sono Flakes e Cookies, incorniciati a piastrella o in cascata degradé, accanto al Rabbit ispirato a dürer, a colorare un’estate in cui non mancano i fiori, d’estetica WUNDERKIND. Una stagione accesa da luce ar-gento: anelli e maglia metallica intarsiano gli abiti, gocce dipinte piovono lampi in tinta silver, sulle stampe.
Boys and Ladies: sfilano accanto ma non si conoscono, gli otto ragazzi WUNDERKIND, abiti as-ciutti da rockstar che accompagnano curve e couture, in un inedito mix di genere.
Nessun commento:
Posta un commento