Protagonista della F/W 2016-2017 di Stella Jean è l'equazione multirazziale basata sulla teoria dell'ibridismo culturale in cui le forme ed i colori dei capi non sono altro che i vari gradi di latitudine geografica e le più disparate tradizioni, e rappresentano le variabili, culture opposte e talvolta in opposizione che si incontrano per dialogare nello stesso look.
Una conversione a favore di un concetto molto più complesso, frutto di tanti impensabili incroci: è “un’identità-crocevia” in cui lo spinoso tema dell’appartenenza non può più essere banalmente ghettizzato alla fisionomia, ma deve esser legato agli spazi in cui si è cresciuti e si è stati “socializzati”, a partire da quei luoghi sparsi che hanno segnato la biografia di ciascuno.
La diversità come funzione necessaria dell'evoluzione sociale nella prospettiva di una nuova, caleidoscopica e lungimirante ricchezza culturale.
Perfetta personificazione di questa visione è Antonio Dikele Distefano, autore del caso letterario dell'anno con il suo "Fuori piove, dentro pure, passo a prenderti?". Antonio è un ragazzo italiano di 23 anni, nero di Busto Arsizio, campione di vendite con un libro disincantato sulla diversità vista come vantaggio, senza alcun bisogno di continuare a ripetere che siamo tutti uguali, perché “non siamo tutti uguali, ma tutti possono farcela allo stesso modo”.
Nessun commento:
Posta un commento