domenica 4 ottobre 2020

Mercedes-Benz e Virgil Abloh devolvono i proventi del modello in scala “Project Geländewagen” battuto all'asta da Sotheby’s al fondo per le borse di studio “Post-Modern”.


L'asta tenutasi all’interno della Contemporary Curated di Sotheby’s venerdì 2 ottobre 2020 ha sottolineato quanto un’opera di vehicle art possa creare opportunità e dettare un cambiamento positivo. Il progetto curato da Gorden Wagener, Chief Design Officer di Mercedes-Benz e Virgil Abloh, Chief Creative Director e fondatore di Off-White, e Artistic Director di Louis Vuitton, prevedeva il lotto protagonista come un modello unico in scala 1:3 del “Project Geländewagen”, risultato della collaborazione dei due curatori. Mercedes-Benz e Abloh hanno voluto, in questo momento difficile, sostenere i settori legati alla creatività. La riproduzione dell’oggetto di design è stata battuta per $160.000; l’intero ricavato sarà devoluto al fondo per borse di studio Virgil Abloh™ “Post-Modern” a sostegno di studenti di moda di origini afro-americane o africane con un promettente futuro accademico.



Bettina Fetzer, Vice President Marketing di Mercedes-Benz AG, ha affermato: «La creatività è alla base del lavoro di Mercedes-Benz e in qualità di marchio globale del luxury vogliamo far sentire la nostra voce. Riteniamo che sia fondamentale sostenere la comunità creativa in questo periodo difficile e siamo contenti di raccogliere fondi per le borse di studio “Post-Modern” di Virgil, destinando l’intero ricavato a una causa importante, che sarà di ispirazione per la prossima generazione».

“Project Geländewagen” è la prima iniziativa del suo genere: un progetto di design concettuale, che unisce le menti più brillanti del design automobilistico con uno dei più grandi protagonisti nel mondo della moda, per creare un oggetto di design iconico che trascende i confini dei rispettivi ambiti. In parte realtà e in parte fantasia, il progetto lanciato lo scorso settembre, ha utilizzato la Classe G di Mercedes-Benz per esplorare modi nuovi per rivoluzionare l'idea futura del lusso: il risultato è una versione inedita di Classe G. Il modello in scala ridotta, creato appositamente per l'asta benefica, permette all'acquirente di possedere il pezzo di design unico e di scoprire da vicino i concetti che hanno ispirato Wagener e Abloh.



All’interno dell'asta Contemporary Curated di Sotheby’s, l'influenza di Gorden Wagener e di Virgil Abloh si è percepita ben oltre il modello “Project Geländewagen”.  Tra le opere di spicco, visibili su appuntamento alla sede di Sotheby’s in York Avenue a New York tra il 26 settembre e l'1 ottobre, ne figuravano tre selezionate da ciascun designer. Le linee pulite e l'estetica audace, tratti distintivi del lavoro di Gorden Wagener in Mercedes-Benz, si riflettono nella sua scelta di immagini non figurative, che comprendono “Ember” di Kenneth Noland (1960), “Pass” di Helen Frankenthaler (1969) e “14.2.88” di Gerhard Richter (1988). Nel frattempo, Virgil Abloh ha colto l'opportunità per mettere in risalto autorevoli artisti afro-americani presentati all'asta. La sua scelta comprendeva il ritratto “Latin From Manhattan…The Bronx Actually” di Barkley L. Hendricks (1980), “The Wonderful One” di Kerry James Marshall (1986) e “Untitled Anxious Red Drawing” di Rashid Johnson (2020).



Gorden Wagener ha affermato: «Sono onorato di essere il co-curatore della stimata asta di Sotheby’s quest'anno insieme a Virgil. Mercedes-Benz ha sempre avuto la passione per la creatività, e l'idea alla base di “Project Geländewagen” è l'esplorazione di nuove espressioni del lusso e del design. Considerando il periodo che stiamo vivendo, ci siamo sentiti in dovere di restituire qualcosa aiutando a scrivere il futuro, scopo dell'intero progetto».



«Ora più che mai, chi di noi ha visibilità e porte aperte deve tenerle aperte e assicurarsi che il dialogo coinvolga i giovani», ha aggiunto Virgil Abloh. «È l'obiettivo che ci siamo posti con il mio fondo per borse di studio “Post-Modern”. Tutto quello che ho fatto nella mia carriera ha avuto lo scopo di spianare la strada per la prossima generazione e ora, con l'aiuto di Mercedes-Benz, siamo in grado di fare un altro passo avanti».

«Siamo entusiasti di presentare il modello in scala del “Project Geländewagen” di Mercedes-Benz all'interno della nostra asta Contemporary Curated di New York», ha affermato Charlotte Van Dercook, responsabile delle aste Contemporary Curated di Sotheby’s a New York. «Quest'opera straordinaria, che è stata battuta per $160.000, ha rappresentato la prima collaborazione tra Virgil Abloh e Gorden Wagener, con i quali abbiamo avuto l'onore di collaborare nella loro veste di co-curatori di questa stagione. È stato un privilegio poter avere queste due forze creative e raccogliere fondi per le borse di studio “Post-Modern” di Virgil Abloh™».

Nessun commento:

Posta un commento