sabato 6 ottobre 2018

IL DESIGN DI DOMANI È GIÀ IN RINASCENTE

Visser-&-Meijwaard2

Rinascente ha il design nel DNA e ha sempre avuto un’inclinazione naturale nel riconoscere e dare spazio al talento, offrendo agli emergenti opportunità concrete per entrare in contatto con il grande pubblico.
Anche quest’anno, ed è ormai il SESTO consecutivo, rinnova quindi la partnership con SALONESATELLITE/SALONE DEL MOBILE.MILANO, affinché i candidati promossi dal SaloneSatellite 2018 possano esporre e vendere i loro prodotti al Design Supermarket.

Dal 3 OTTOBRE fino a dicembre, 9 giovani designer tra i 650 PARTECIPANTI potranno così beneficiare di un endorsement d’eccezione, mostrando la loro visione artistica e le loro capacità creative in una vetrina che ogni giorno suscita l’interesse di un pubblic o vastissimo, italiano e int ernazionale.
Una sfida dunque a immaginare quale sia la forma del design che verrà e a intuire come le nuove generazioni plasmeranno un inedito, per fetto equilibrio tra progetto, funzione e bellezza.


STEFANO CARTA VASCONCELLOS
Italia. Vincitore SaloneSatellite 2018


VASCONCELLOS1VASCONCELLOS2

Con il progetto CucinaLeggera vince il SaloneStellite 2018. Cresciuto tra Italia e Brasile, vive tra Cagliari e Milano, dove lavora come product e interior designer.
Nel 2013 fonda il suo studio con l’obiettivo di combinare artigianalità e creazione digitale, occupandosi di progetti che vanno dalle posate agli accessori per ufficio.

COLLEZIONE: MOBILI IN BETULLA E ACCESSORI
FERRO (2018)
È un desk organizer. La sua forma sinuosa prende ispirazione dalle onde della spiaggia di Porto Ferro, in Sardegna. Realizzato con un’unica lamina di metallo dal laboratorio artigianale BAM di Nuoro, è perfetto per riporre penne, matite, post it
o il cellulare.

ITALODESK (2018)
È un sistema di scrivanie in multistrato di betulla. La struttura è supportata solo da un sistema di giunzioni. Niente viti, niente colla e si monta in pochi minuti. La dimensione la sceglie il cliente, poiché ciascun pezzo è progettato su misura in digitale.

VALDO (2018)
È un sistema di sgabelli in multistrato di betulla. Progettato con una struttura supportata solo da giunzioni. Anche qui niente viti, niente colla, si monta in pochi minuti e la misura la sceglie il cliente in digitale.


MAURO BARONCHELLI
Italia


BAROCHELLI1BAROCHELLI2

Mauro Baronchelli inizia il suo percorso come restauratore di oggetti di antiquariato e di modernariato, studiando i dettagli costruttivi di designer famosi come: Parisi, Buffa, Albini, Ponti, Fornasetti. Da lì nasce l’idea di creare oggetti d’arredo propri, partendo da una semplice bozza su carta o da un progetto 3D per semplificare al massimo creando oggetti unici.

COLLEZIONE: POLTRONA E LAMPADE
LA POLTRONA
Nasce per semplificare gli imbottiti classici, come molle, cinghie e rivestimento, creando una nuova tipologia di seduta comoda anatomica, molleggiata con un processo particolare di formatura. Si monta con solo 9 viti e l’eventuale sostituzione del telo di seduta e di schienale non richiede l’intervento di mano d’opera specializzata.

GIRAFFONA E GIRAFFINA
Sono due lampade dalla forma semplice ma ricercata che creano un’atmosfera accogliente. La forma stilizzata e allungata.ricorda una giraffa, ecco perché il nome scherzoso ma d’effetto.


VISSER + MEIJWAARD
Olanda

Visser & Meijwaard1Visser-&-Meijwaard2

Visser & Meijwaard è lo studio fondato nel 2013 da Steven Visser (1985) e Vera Meijwaard (1988) con l’obiettivo di creare prodotti distintivi ma minimali, la cui essenza è fatta di materiali versatili e linee pulite. Da forme archetipe i due designer creano nuovi prodotti nell’ambito del conceptual design, production design e set design..Hanno lavorato anche per Hermès e Pulpo Products.

COLLEZIONE: SGABELLI
SGABELLO TRUECOLORS
Visser & Meijwaard volevano vedere come il PVC potesse giocare un ruolo da protagonista in un mobile contemporaneo. Truecolors è costruito con cornici in rovere naturale con rivestimento in PVC colorato che può essere aperto e chiuso con cerniere
industriali. In tutta la collezione la versatilità del colore e dell’uso sono fondamentali.


NŌME
Russia

NOME1NOME2


Valeria Sergienko è una interior e product designer internazionale. Nel 2016 fonda il suo brand Nōme, che diventa ancora più sperimentale nell’ambito dell’art design. Ha vinto il premio SaloneSatellite WorldWide Moscow Award 2016 e ottenuto una rising
star dagli editori Dezeen, Yatzer, Stylepark, Domus al Furniture Fair di Stockholm.

COLLEZIONE: ACCESSORI IN MATERIALE RICICLATO
PERCEPTION
Con questa collezione di vasetti e vassoi la designer vuole connettere la gente con l’ambiente che la circonda e alleggerirne l’impatto attraverso un design intelligente e sostenibile, che vede i materiali di scarto non come inutilmente finiti ma come punto di partenza per nuovi progetti. Così il legno, la plastica, la carta, la gomma, il vetro diventano l’anima di nuovi oggetti. Tutti da percepire con i sensi per capire l’importanza di non sprecare nulla.


KENKŌ
Germania

KENKO1KENKO2

Kenko realizza attrezzature sportive domestiche dal design minimalista e funzionale. Utilizzando solo materiali naturali, come legno e sughero, dà forma a pezzi dall’appeal geometrico che si inseriscono perfettamente in ogni ambiente, come vere
e proprie sculture.

COLLEZIONE: ATTREZZATURA SPORTIVI PALESTRA DI DESIGN
Molto diversi dai soliti attrezzi sportivi, fatti in plastica e tenuti nascosti quando non servono, i prodotti firmati Kenko sono veri e propri oggetti di design, realizzati con materiali di alta qualità, come il sughero del Portogallo, che può essere prelevato più volte senza danneggiare la pianta. Robusti e funzionali sono composti di parti assemblabili, quindi facilmente sostituibili.


VALENTINA ZUENDEL
Italia/Austria

VALENTINAZUENDEL1VALENTINAZUENDEL2VALENTINAZUENDEL3

Nasce in Austria nel 1986 e cresce in un capannone per scenografie teatrali con due genitori artisti. Il suo design, pulito e funzionale e mai disgiunto da una leggerezza interiore, arriva alla forma essenziale. La praticità estrema rimane impregnata di quel
sapore per l’oggetto quotidiano.

COLLEZIONE: COMPLEMENTI D’ARREDO STANDING WORKSTATION
È la sintesi di una scrivania e di una libreria di cui rimane solo l’indispensabile: una cornice di metallo sospesa con superfici inclinabili, nata per spazi di transito che all’occorrenza diventano luoghi di lavoro temporaneo. Ad assecondare la tendenza
che si lavora ovunque.

RICCIO
Un pouf fatto a mano in resina a forma di riccio per ambienti esterni ed interni. Qui la Natura diventa scultura e poi diventa arredo.

ALBA
Mensola in marmo bianco di Carrara con tagli per l’incastro di uno specchio in ottone e la sospensione di gioielli.


ALIZARINA STUDIO
Italia

ALZARINASTUDIO1ALZARINASTUDIO2

Laurea in scenografia all’accademia di Belle Arti di Milano, master presso l’università IUAV di Venezia in Scienze e Tecniche per il Teatro, nel 2015 Alizarina inizia a lavorare con il tessuto creando oggetti di design che raccolgono tutto il calore della scenografia e la cura dell’artigianato. Pannelli ispirati ad arazzi costituiscono un percorso che ha come fondamento l’indagine su possibili itinerari e percorsi.

COLLEZIONE: PANNELLI IN TESSUTO
I prodotti presentati sono pezzi unici interamente fatti a mano in esclusiva per Rinascente, il materiale utilizzato è 100% lana tinta a mano e assemblata prima manualmente e successivamente con macchina da cucire per dare intensità al ricamo.
Si ispirano a luoghi immaginari, come Le città invisibili di Italo Calvino o a posti reali ma magici, come la meravigliosa Venezia.

Nessun commento:

Posta un commento