sabato 12 maggio 2018

Nike Air Max 97/BW SK

Nike Air Max 97BW SK (1)

La scorsa estate, Skepta ha rilasciato la sua prima sneaker in collaborazione con Nike, la Nike Air Max 97 SK. Il suo design ha combinato lo spirito della scena locale londinese del grime star ispirata ai viaggi a Essaouira, Marocco. La nuova scarpa, presentata dall'artista londinese, è ispirata dalla cultura della connessione, questa volta attingendo al suo rapporto con Parigi (una delle prime città dove è stato riconosciuto come artista oltre al Regno Unito) facendo da ponte tra Parigi e Londra. Collegate da un treno, le due città sono fra le capitali più rilevanti in tutto il mondo e la nuova Nike Air Max 97 / BW SK le collega grazie al riferimento tricolore ed onora in modo più discreto i riferimenti culturali della Nike Air Max BW.

Nike Air Max 97BW SK (5)

Disegnata da Tinker Hatfield, la Nike Air Max BW è stata originariamente lanciata nel 1991. All'epoca, la scarpa era dotata del più grande cuscinetto visibile, ma poiché è stata lanciata fra le Nike Air Max 90 e le Nike Air Max 180, ha avuto un aumento piuttosto cauto dello stato di culto. La scarpa è stata rilasciata in edizione limitata negli Stati Uniti, ed in quantità maggiori in Europa. Ed è proprio in Europa che la Nike Air Max BW ha trovato il favore tra una varietà di sottoculture. In Francia, in particolare a Parigi, sono state adottate dalla comunità hip-hop e dai sostenitori del calcio.

Nike Air Max 97BW SK (3)

5 curiosità sulla relazione tra Skepta, Nike Air Max BW e Parigi
1. Voleva lavorare con la silhouette perché "Dizzee Rascal, nella copertina del suo primo album Boy in da Corner ne aveva un paio".
2. L'aspetto della scarpa in quell'immagine ha solidificato la sua leggenda per Skepta. “Quando ero più giovane, l’Air Max era la scarpa da avere. Più grande era il cuscinetto d’aria della tua scarpa e più tutti riuscivano a vederlo. Le BWs, il loro soprannome era Big Window”. Skepta aggiunge nuovo fascino a questa scarpa grazie a una nuova
3. Skepta considera Parigi "una parte importante della mia vita" e considera i suoi fan in questa città come i primi ad apprezzare la sua musica.
4. Skepta ha usato il simbolo del lucchetto sulla copertina del suo ultimo EP, Vicious, cenno all'iconico musicista punk britannico con lo stesso nome.
5. Il lucchetto significa anche amore. "Volevo appendere il lucchetto sulla scarpa sul lato bloccarlo e darlo ai miei amici", afferma. "Mi sono ricordato che è quello che succede a Parigi. Vai lì e sigilli il tuo amore”.
Queste diverse influenze sono tutte presenti nelle Nike Air Max 97 / BW SK. Skepta descrive la suola bianca come "qualcosa di fresco". La scarpa grazie a riferimenti all'amore, alla musica e al romanticismo, diventa un simbolo della fusione tra la cultura parigina e quella londinese.

Nike Air Max 97BW SK (2)

3 cose da sapere sulle Nike BW a Parigi
1. Il suo soprannome locale, La Classique, deriva dall'etichetta della scatola della scarpa, che recita Air Max Classic BW.
2. Nel 2007, è stata rilasciata la scarpa in una variante di colore specifica per la città in onore di PSG, partner Nike dal 1989.
3. La silhouette detiene il record francese come top seller per il maggior numero di anni consecutivi.
Il lancio iniziale della Nike Air Max 97 / BW SK avverrà via SNEAKRS STASH a Parigi il 14 maggio. In quel giorno, gli utenti che trovano le serrature nascoste in giro per la città potranno accedere all’acquisto scansionandole.

Nike Air Max 97BW SK (4)

A partire dal 19 maggio arriverà nei seguenti luoghi a Parigi: Pigalle, The Broken Arm, Starcow, Shinzo, Acte 2, SNS e Footpatrol. Inoltre, sarà disponibile digitalmente da SNEAKRS in Europa e SNKRS in Giappone. I rivenditori selezionati (inclusi Patta, Très Bien, Concepts e altro) la renderanno disponibile  a livello globale.

Nessun commento:

Posta un commento