Dal 26 al 30 aprile 2018 il mondo della moda si è riunito per la 33a volta a Hyères, nel Sud della Francia, in occasione del 33esimo International Festival of Fashion, Photography and Fashion Accessory in Hyères. Il rinomato concorso dedicato alle nuove generazioni, nel quale si contendono la vittoria dieci giovani creativi per ogni categoria, ha richiamato talent scout e professionisti della moda provenienti da tutto il mondo. Mercedes-Benz, che dal 2012 sostiene il festival dimostrando il proprio impegno nel campo della moda, ha presentato quest'anno per la categoria Moda, lo showroom “The Shortlisted”, e “The Formers”, con pezzi d'esposizione firmati dai partecipanti delle precedenti edizioni.
Come negli anni passati, Mercedes-Benz invita il il vincitore del Grand Prix du Jury Première Vision o del premio Chloé, selezionati da “The Shortlisted”, a presentare la sua collezione allo spazio MBFW durante la Berlin Fashion Week a luglio 2018. Questa sponsorizzazione è prevista nell’ambito dell’iniziativa International Designer Exchange Program.
Mercedes-Benz ha inoltre presentato la visione futuristica del fondatore di Hypebeast, Kevin Ma, dedicata al tema “Progression” nell'ambito della #WeWonder fashion story. In un workshop, moderato da Caroline Issa, nota fashion editor di TANK Magazine, ideato per i designer dello showroom “The Formers” e con la loro stessa collaborazione, Kevin Ma, Arby Li e Kevin Wong si sono confrontati con i partecipanti su come creare un brand di moda riconosciuto a livello internazionale, conferirgli credibilità e garantirgli un successo a lungo termine.
È stata data particolare importanza a quelle tecnologie e a quei canali che rappresenteranno in futuro la chiave del successo. In modo creativo e collaborativo è nata dunque una visione del futuro trainato dalla crescita.
È stata data particolare importanza a quelle tecnologie e a quei canali che rappresenteranno in futuro la chiave del successo. In modo creativo e collaborativo è nata dunque una visione del futuro trainato dalla crescita.
Kevin Ma afferma, “Ho avuto il piacere di visitare il Festival di Hyères – sostenere talenti emergenti è uno dei motivi per cui sono orgoglioso di essere parte di #WeWonder. E 'stato bello vedere la creatività e l'entusiasmo di tutti i partecipanti selezionati con Mercedes-Benz. Mi sento privilegiato di essere stato in grado di parlare con loro del mio tema ‘Progression’, e spero che abbia contribuito a ispirare a pensare in modo innovativo su come costruire i loro marchi in futuro”.
Ogni anno, nel mese di aprile, villa Noialles a Hyères funge da luogo d'incontro per il mondo dell'arte, della moda, della musica e della creatività. Dieci designer per ciascuna delle categorie Moda, Accessori e Fotografia presentano i loro lavori durante una mostra e una sfilata, sottoponendo le loro straordinarie creazioni al giudizio di una giuria composta da personaggi di grosso calibro. A fare da contorno una serie di workshop, proiezioni, spettacoli e party.
Il ruolo di presidente della giuria per “The Shortlisted” nella categoria Moda è stato affidato a Haider Ackermann. Insieme agli altri membri della giuria – fra i quali si segnala Vanessa Schindler, vincitrice del Grand Prix 2017 che è stata invitata da Mercedes-Benz alla Mercedes-Benz Fashion Week (MBFW) di Berlino – Ackermann ha espresso il suo verdetto scegliendo tra otto stilisti di moda femminile e due di moda maschile:
Sarah Bruylant, moda femminile, Belgio
Ela Fidalgo, moda femminile, Spagna
Anna Isoniemi, moda femminile, Finlandia
Linda Kokkonen, moda femminile, Finlandia
Marie-Eve Lecavalier, moda femminile, Canada
Ester Manas, moda femminile, Francia
Jef Montes, moda femminile, Paesi Bassi
Regina Weber, moda femminile, Germania
Rushemy Botter, moda maschile, Paesi Bassi
Antonia Sedakova, moda maschile, Russia
Vincitori:
WINNER: Grand Prize
Rushemy Botter & Lisi Herrebrugh
"Fish Or Fight"
Netherlands
WINNER: Chloé Prize
Marie-Ève Lecavalier
Canada
WINNER: Honourable Mention from the Jury
Marie-Ève Lecavalier
"Come Get Trippy With Us"
Canada
WINNER: Public Prize City of Hyères
Sarah Bruylant
"Meet Me In Another World"
Collection Femme / Womenswear Collection
Belgium
Nessun commento:
Posta un commento