Questa stagione, Bottega Veneta celebra il suo leggendario motto “When Your Own Initials Are Enough”. Lo slogan, coniato negli anni ‘70, esprimeva l’avversione del marchio per i logo, e la propensione per prodotti caratterizzati da un lusso discreto che potessero essere riconosciuti dalla sofisticata clientela individualista soltanto attraverso l’originalità del design.
Nel 2001, quando ha assunto la direzione del marchio, Tomas Maier ha utilizzato il motto come principio ispiratore. L’ultimo programma di personalizzazione del marchio, che ha debuttato sulla passerella per la Primavera / Estate 2018, mette in primo piano proprio le iniziali personali. Tra i nuovi modelli della stagione che possono essere customizzati ci sono le borse del gruppo Stripe — borsoni e duffle realizzati in Canvas, Double Suede e Struzzo con audaci bande sportive che lasciano uno spazio vuoto apposta per inserire un monogramma. Tra le nuove borse per donna che possono essere anch’esse personalizzate sono la tote Intrecciato Palio e la shopper e la tote BV73.
Il nuovo programma di personalizzazione comprende anche modelli con il classico motivo intrecciato grazie al quale il cliente può creare un articolo su misura e senza tempo, da tenere per molti anni. Per le donne, la selezione comprende la hobo Veneta, la shoulder bag Olimpia e la tote Cesta, in aggiunta a portafogli, pouch e custodie per il telefono. Gli uomini possono scegliere invece tra zaini, ventiquattrore, portadocumenti e articoli indispensabili da viaggio, nonché svariati portafogli e altri prodotti di piccola pelletteria. I colori e modelli di stagione cambieranno con ogni nuova collezione.
Da febbraio i clienti hanno la possibilità di beneficiare di un’ampia varietà di servizi di personalizzazione presso le boutique Bottega Veneta, alcune delle quali saranno provviste di un corner dedicato. L’incisione in rilievo e la stampa dei monogrammi sono gratuite; il prodotto finito sarà disponibile entro 24 ore in alcuni negozi selezionati o nel giro di qualche giorno. Le iniziali stampate in un font ombreggiato sono disponibili in tre grandezze e sei colori differenti.
La cucitura a mano delle lettere tridimensionali richiede un periodo più lungo per la consegna perché può essere realizzata soltanto dagli artigiani di Bottega Veneta. Tutte le boutique Bottega Veneta offriranno il servizio con la scelta tra lettere in coccodrillo o in vitello carrara nei colori di stagione. La cucitura non è gratuita, prevede un costo per ogni lettera.
Tuttavia, nel mondo del lusso, si tratta di un servizio offerto unicamente da Bottega Veneta — un modo assolutamente esclusivo con cui il cliente può rendere davvero sua una borsa.
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