Tornano al Design Supermarket i talenti promossi dal SaloneSatellite 2017.
Rinascente riconferma la propria fiducia nelle potenzialità creative degli under 35 e anche quest’anno, ed è ormai il quinto consecutivo, rinnova la partnership con SaloneSatellite/FederlegnoArredo Eventi per dare spazio ai progetti di 9 giovani talenti, che si sono distinti al SaloneSatellite 2017.
Questo è un anno di traguardi importanti per le due istituzioni coinvolte. Rinascente celebra i 100 anni del suo nome, ideato dal poeta Gabriele D’Annunzio, e inaugura il suo secondo flagshipstore, a Roma nel cuore del centro storico. Mentre Salone Satellite festeggia 20 anni di attività, due decadi in cui si è dimostrato il più significativo incubatore di creatività e design.
È quindi con i migliori auspici che questi 9 designer, selezionati su 650 partecipanti provenienti da ogni parte del mondo, hanno l’opportunità di esporre e vendere le loro creazioni dal 3 ottobre al Design Supermarket di piazza Duomo a Milano. Una delle vetrine più autorevoli in città, il luogo per eccellenza dove trovano spazio i marchi più prestigiosi e i grandi classici del settore insieme alle novità assolute e alle tendenze più promettenti del momento.
Con la curatela di Marva Griffin il Salone Satellite di quest’anno ha proposto il tema “Design is…” Un invito dunque a porre l’accento sul progetto, sulla ricerca, lo studio, la tecnica e su tutti quegli elementi che sono l’essenza della professione del designer. E gli oggetti presentati incarnano perfettamente questo spirito speculativo, attraverso l’esplorazione delle potenzialità espressive dei materiali e delle diverse tecniche di lavorazione. In un dialogo continuo tra creatività e innovazione, che sposta sempre un po’ più in là i confini del design.
PISTACCHI DESIGN – TAIWAN
PRIMO PREMIO SALONESATELLITE AWARD 2017, 8A EDIZIONE
Mike He, fondatore di Pistacchi Design, ama progettare og- getti semplici e quotidiani. Il suo obiettivo è trasmettere alla gente sentimenti positivi e portare una ventata di freschezza nella vita di ogni giorno. Con lo sgabello Comma è il vincito- re del Salone Satellite 2017.
Esattamente come la virgola crea una pausa nella frase, così lo sgabello Comma crea una pausa nella vita quotidiana.
L’oggetto è il risultato dello
studio di come la gente interagisce con lo spazio e dimostra come una scultura posta in uno spazio pubblico può essere allo stesso tempo funzionale e artistica.
Esattamente come la virgola crea una pausa nella frase, così lo sgabello Comma crea una pausa nella vita quotidiana.
L’oggetto è il risultato dello
studio di come la gente interagisce con lo spazio e dimostra come una scultura posta in uno spazio pubblico può essere allo stesso tempo funzionale e artistica.
LAURENT VERLY – BERLGIO
VINCITORE DEL PREMIO SPECIALE BANCA INTESA SANPAOLO, SALONE DEL MOBILE. MILANO AWARD 2017
Laurent Verly è un designer di mobili. Nelle sue creazioni le linee sono pulite e fluide, i materiali sobri, i dettagli ricer- cati. La sua idea è rendere il vivere più semplice e leggero attraverso oggetti multi-funzionali, adattabili, partecipativi e giocosi. Il suo motto è: ”usa la testa, usa le mani, segui le intuizioni”.
La sua lampada O-line è un invito a liberare l’immaginazio- ne. Grazie al tubo flessibile può assumere forme diverse ed essere plasmata a seconda dei propri desideri. Può diventare una lampada da comodino o una lampada a stelo. I materiali con cui è realizzata fanno in modo che possa essere facil- mente modellata, ma allo stesso tempo mantenga la forma data. Al Salone Satellite 2017 ha ottenuto il premio speciale di Intesa Sanpaolo.
La sua lampada O-line è un invito a liberare l’immaginazio- ne. Grazie al tubo flessibile può assumere forme diverse ed essere plasmata a seconda dei propri desideri. Può diventare una lampada da comodino o una lampada a stelo. I materiali con cui è realizzata fanno in modo che possa essere facil- mente modellata, ma allo stesso tempo mantenga la forma data. Al Salone Satellite 2017 ha ottenuto il premio speciale di Intesa Sanpaolo.
BOLD DESIGN – ITALIA
Bold Design è un collettivo di designer cinesi e thailandesi (Krit Jiratkaruen e Bige Qing) con sede in Italia, che guarda al de- sign come strumento per valorizzare sia i materiali tradizionali sia il patrimonio di conoscenze degli artigiani locali.
La loro collezione propone lampade, vassoi, specchi, vasi e portacandele in giada; un materiale lungamente usato in pas- sato per le decorazioni e ora rivisitato con uno stile contempo- raneo per soddisfare i gusti e le esigenze di oggi.
La loro collezione propone lampade, vassoi, specchi, vasi e portacandele in giada; un materiale lungamente usato in pas- sato per le decorazioni e ora rivisitato con uno stile contempo- raneo per soddisfare i gusti e le esigenze di oggi.
CARNEVALE STUDIO - NEW YORK
Prima di aprire il suo studio, Jessica Carnevale ha studia- to industrial design al RISD e poi ha lavorato per circa 10 anni per Marcel Wanders, Tom Dixon, Restoration Hardware, Alexandra Champalimaud, Habitat, Dwell Studio and West Elm. È conosciuta per la collezione Stretch, presentata a Mi- lano nel 2010, pubblicata sulle migliori riviste di design e life style, venduta nel negozio del MoMA di New York.
E arricchita di nuovi pezzi per il Salone Satellite 2017. Spa- zio allora a sedie e sgabelli, perfetti anche da esterni, dove dominano materiali inaspettati, come il lattice, grossi elastici, corde, e i colori sono brillanti: verde menta, rosa acceso, ma anche l’immancabile nero. Il tutto in nome di un design che deve essere bello, utile e naturalmente divertente.
E arricchita di nuovi pezzi per il Salone Satellite 2017. Spa- zio allora a sedie e sgabelli, perfetti anche da esterni, dove dominano materiali inaspettati, come il lattice, grossi elastici, corde, e i colori sono brillanti: verde menta, rosa acceso, ma anche l’immancabile nero. Il tutto in nome di un design che deve essere bello, utile e naturalmente divertente.
FABRIZIO AVERNA – ITALIA
DOMINO è lo studio creato da Fabrizio Averna, designer e art director, insieme a Marco Sollami. Il suo stile si basa sull’atten- zione al dettaglio, la strenua ricerca della
qualità, la capacità di comprendere il presente e la volontà di immaginare e delineare il futuro.
Il suo Nido è insieme specchio e appendiabiti, essenziale e ac- cessorio, utile ed estetico. Trasforma i gesti distratti che compia- mo ogni giorno quando usciamo o entriamo in casa in un rituale naïf, in un’abitudine rassicurante. La profondità della cornice crea una nicchia che può accogliere piccoli oggetti. Mentre il tavolino Roger è minimale e decorativo, senza contraddizio- ni. Le circonferenze sovrapposte potrebbero essere identiche, ma differiscono per dimensioni, altezza e grado di opacità. E quando l’intersezione visiva tra le due si interrompe, l’aspetto funzionale si amplifica dinamicamente.
qualità, la capacità di comprendere il presente e la volontà di immaginare e delineare il futuro.
Il suo Nido è insieme specchio e appendiabiti, essenziale e ac- cessorio, utile ed estetico. Trasforma i gesti distratti che compia- mo ogni giorno quando usciamo o entriamo in casa in un rituale naïf, in un’abitudine rassicurante. La profondità della cornice crea una nicchia che può accogliere piccoli oggetti. Mentre il tavolino Roger è minimale e decorativo, senza contraddizio- ni. Le circonferenze sovrapposte potrebbero essere identiche, ma differiscono per dimensioni, altezza e grado di opacità. E quando l’intersezione visiva tra le due si interrompe, l’aspetto funzionale si amplifica dinamicamente.
MARIO PAGLIARO – ITALIA
I mobili firmati Mario Pagliaro individuano nella semplicità e nell’essenzialità i temi del progetto. Nella consapevolezza che semplificare vuol dire ridurre i costi, diminuire i tempi di lavora- zione, di montaggio, di finitura.
I suoi mobili in betulla, assolutamente sostenibili, sono costruiti tagliando a laser un foglio di multistrato con uno sfido minimo e si assemblano senza colle né viti, ma con semplici incastri.
Il Tavolo Croce Rettangolare ha un’estetica che è la diretta con- seguenza della tecnica utilizzata: il taglio laser, bruciando i bordi del multistrato, definisce i profili laterali ed evoca una forma archetipa di tavolo. Mentre la Sedia Croce è il risultato di uno studio accurato sulla leggerezza: “si alza con un dito”.
I suoi mobili in betulla, assolutamente sostenibili, sono costruiti tagliando a laser un foglio di multistrato con uno sfido minimo e si assemblano senza colle né viti, ma con semplici incastri.
Il Tavolo Croce Rettangolare ha un’estetica che è la diretta con- seguenza della tecnica utilizzata: il taglio laser, bruciando i bordi del multistrato, definisce i profili laterali ed evoca una forma archetipa di tavolo. Mentre la Sedia Croce è il risultato di uno studio accurato sulla leggerezza: “si alza con un dito”.
MENDEL HEIT DESIGN LAB - GERMANIA
Mendel Heit è un designer franco-tedesco che vive e lavora a Berlino. La sua attività ruota attorno alla progettazione di prodotti e mobili innovativi, combinando produzione digitale e artigianale, sperimentazione e ricerca.
La sua collezione di lampade unisce l’arte del vetro soffiato alle lavorazioni più tecnologicamente avanzate, come la stampa 3D, per dare una nuova interpretazione alle forme classiche. La Reed, con il suo sottile stelo in ottone, ricorda i giunchi che crescono lungo i fiumi; è minimal e versatile, perfetta in ogni situazione.
La Dive ricorda le lampade delle biblioteche storiche che si
vedono nei vecchi film o quelle evocate nei libri di Jules Ver- nes. Nella sua semplicità e purezza accende l’immaginazio- ne e la vita di ogni giorno.
La sua collezione di lampade unisce l’arte del vetro soffiato alle lavorazioni più tecnologicamente avanzate, come la stampa 3D, per dare una nuova interpretazione alle forme classiche. La Reed, con il suo sottile stelo in ottone, ricorda i giunchi che crescono lungo i fiumi; è minimal e versatile, perfetta in ogni situazione.
La Dive ricorda le lampade delle biblioteche storiche che si
vedono nei vecchi film o quelle evocate nei libri di Jules Ver- nes. Nella sua semplicità e purezza accende l’immaginazio- ne e la vita di ogni giorno.
STUDIO VENTOTTO – ITALIA
Per Studio Ventotto ogni nuovo progetto rappresenta un’occa- sione per ricercare l’equilibrio ideale tra forma, funzionalità e racconto. L’ispirazione nasce dalla tradizione del design italia- no e prende forma coniugando artigianalità e nuovi processi industriali.
La collezione di lampade Filo e Ferro nasce dall’idea di esplo- rare gli effetti illuminotecnici che può offrire la mescola trasluci- da e colorata del PVC, l’accostamento di trame di diversi colori e il suggestivo contrasto di ombre nello spazio circostante. Le lampade sono caratterizzate da una struttura in filo metallico: sezioni coniche determinano anelli talvolta circolari, talvolta ellittici, che conferiscono agli oggetti un andamento irregolare, differente da ogni punto di osservazione. Come se si ruotasse nella mano una gemma dalle molteplici sfaccettature colorate.
La collezione di lampade Filo e Ferro nasce dall’idea di esplo- rare gli effetti illuminotecnici che può offrire la mescola trasluci- da e colorata del PVC, l’accostamento di trame di diversi colori e il suggestivo contrasto di ombre nello spazio circostante. Le lampade sono caratterizzate da una struttura in filo metallico: sezioni coniche determinano anelli talvolta circolari, talvolta ellittici, che conferiscono agli oggetti un andamento irregolare, differente da ogni punto di osservazione. Come se si ruotasse nella mano una gemma dalle molteplici sfaccettature colorate.
WOODIE MILANO – ITALIA
L’obiettivo di Woodie è coniugare design e tecnologia, combi- nando lo stile italiano con i migliori materiali e soluzioni all’a- vanguardia, per creare prodotti naturalmente eleganti e straor- dinariamente utili.
Woodie Hub è un’isola di ricarica Wireless Qi che permette la ricarica senza fili dei telefoni abilitati. Due prese di corrente universali accettano spine da più di 150 paesi. Due porte USB emettono fino a 3.2A per caricare tutti i device. Woodie Wi- reless Power Bank è la prima batteria tascabile che consente di ricaricare lo smartphone senza fili attraverso la tecnologia Wireless Charging Qi. Con i suoi 4200 mAh di capacità garan- tisce più cicli di ricarica. È dotata anche di una porta USB per ricaricare qualsiasi dispositivo anche tramite cavo. Woodie Wi- reless Cover dà modo di ricaricare l’iPhone senza fili. Grazie al ricevitore integrato, basta appoggiare il telefono sulla Woodie Hub, sulla Woodie Wireless Power Bank o su qualsiasi altro ca- ricatore Qi compatibile.
Woodie Hub è un’isola di ricarica Wireless Qi che permette la ricarica senza fili dei telefoni abilitati. Due prese di corrente universali accettano spine da più di 150 paesi. Due porte USB emettono fino a 3.2A per caricare tutti i device. Woodie Wi- reless Power Bank è la prima batteria tascabile che consente di ricaricare lo smartphone senza fili attraverso la tecnologia Wireless Charging Qi. Con i suoi 4200 mAh di capacità garan- tisce più cicli di ricarica. È dotata anche di una porta USB per ricaricare qualsiasi dispositivo anche tramite cavo. Woodie Wi- reless Cover dà modo di ricaricare l’iPhone senza fili. Grazie al ricevitore integrato, basta appoggiare il telefono sulla Woodie Hub, sulla Woodie Wireless Power Bank o su qualsiasi altro ca- ricatore Qi compatibile.
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