sabato 1 aprile 2017

“FARE LUCE”–FOSCARINI PER MILANO DESIGN WEEK 2017

1_copertina
Foscarini Spazio Brera, via Fiori Chiari 28
Milano, dal 4 al 29 Aprile 2017.

FARE LUCE” è il titolo dell’installazione progettata dall’architetto Giovanni Maria Filindeu per Foscarini Spazio Brera in occasione della Milano Design Week 2017. Negli spazi di via Fiori Chiari/via Pontaccio, completamente svuotati per l’occasione, saranno realizzati sei diversi ambienti corrispondenti alle tante forme della luce, pensata non in funzione di una performance tecnica, ma ricercandone puramente la dimensione evocativa. E’ un percorso coinvolgente, in cui immergersi per lasciarsi trasportare da suggestioni toccanti ed emozioni delicate e profonde.
 
Foscarini_FareLuce_SpazioBrera.jpg
 
“La luce e l’ombra sono i primi ed essenziali materiali che il mondo offre all’architettura per dare significato allo spazio e per la sua trasformazione in luogo”, sottolinea Filindeu nell’introdurre il proprio progetto per Foscarini Spazio Brera. “L’immersione in questi ambienti è un viaggio che restituisce, nello spazio e attraverso lo spazio, emozioni, ricordi, esperienze, nate ed alimentate dalla manifestazione della luce. Il cammino è accompagnato e scandito da una musica pensata per strutturare l’esperienza: ogni ambiente diventa cassa armonica, ciascuno con il proprio materiale, la propria proporzione, il proprio suono. La musica diventa, così, la voce della luce”.
 
FareLuce_Sketch_Filindeu_1.jpgFareLuce_Sketch_Filindeu_2.jpgFareLuce_Sketch_Filindeu_3.jpg
 
“Si accede al percorso dalla stanza dedicata al primo incontro con la luce: un cielo di merletto trasforma il ricordo in spazio, è una domenica pomeriggio di inizio primavera. Entriamo successivamente nella stanza della luce e dello spazio, dove la luce si fa geometria e trasforma l’ambiente. Scopriamo poi il dono della luce e la luce come luogo: punto di inizio e verso il quale si torna inesorabilmente. La luce è anche energia e forza, fino allo spettacolo del cielo, che si riempie dei sette colori dell’arcobaleno, premio per i bambini di ogni età che hanno saputo pazientare durante la pioggia”, spiega Filindeu.
 
Pianta_Foscarini_Fare Luce progetto 16022017
 
Un’installazione, quella di Filindeu, che è un viaggio di scoperta: un’esperienza personale, intima e coinvolgente. A Foscarini Spazio Brera, via Fiori Chiari 28 - Milano, dal 4 al 29 Aprile 2017.

Nessun commento:

Posta un commento