Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

sabato 4 marzo 2017

DIVER, la scultura luminosa di Lasvit nella Lotte World Tower di Seoul

Lasvit_Diver_Lotte World Tower Seoul (2)

Negli ultimi anni LASVIT è diventata famosa come azienda ceca all'avanguardia, il cui prodotto combina la tradizione boema della fabbricazione del vetro al design e alle tecnologie più innovative. Una delle sue sculture “su misura” è stata ora installata alla Gana Art Gallery nel Lotte World Tower, il quinto più alto edificio del mondo, il cui design combina tradizione e modernità.
 
Lasvit_Diver_Lotte World Tower Seoul (1)
 
Terminato di recente, la Lotte Word Tower è un grattacielo di 123 piani, alto 555 metri (1821 piedi) e situato nei pressi del fiume Han. La sua struttura conica e slanciata, con lati dolcemente ricurvi, conterrà spazi retail, uffici e residenze, oltre a un hotel di lusso e piani aperti al pubblico dotati di piattaforme panoramiche. Ispirato alle ceramiche coreane, l'esterno è di vetro dal colore appena accennato, attraversato da una sottile filigrana metallica.
 
Lasvit_Diver_Lotte World Tower Seoul (3)
 
Allo stesso modo, la scultura luminosa trae ispirazione dall'ambiente e dalla cultura coreani. L'autore dell'installazione è il designer Maxim Velcovsky, direttore creativo di LASVIT. Intitolata Diver, è una scultura di vetro di 17 metri, composta da migliaia di sfere di vetro opaco soffiate a mano.
Ispirato dall'affascinante, antica tradizione dei tuffi propria della regione, Diver introduce l'elemento organico dell'acqua nell'architettura puramente geometrica dello shopping mall. Lo scorrere sinuoso del fiume Han viene catturato dall'elegante movimento di questa figura sospesa, la cui superficie a bolle evoca le piccole perle d'aria che accarezzano la pelle nell'istante in cui il corpo si tuffa nell'acqua.
 
Lasvit_Diver_Lotte World Tower Seoul (4)
 
Diver è in movimento, fluttuante al di sopra dell'atrio e sospeso sul viavai del centro commerciale, come la Lotte World Tower svetta sul fiume e sulla città. La trasparente lucentezza dei vetri chiari della torre si integra con le superfici bianche opache delle sfere. La loro geometria semplice e perfetta completa l'architettura circostante, disegnata da KPF e realizzata con precisione e perizia tecnica.
 
Lasvit_Diver_Lotte World Tower Seoul (5)
 
Sebbene sia un'azienda giovane e volta al futuro, LASVIT ha radunato un team eccezionale di mastri vetrai, approfittando dell'eredità millenaria della tradizione artigianale boema. Il fondatore di LASVIT, Leon Jakimic, confida: “Nutro grande rispetto e ammirazione per l'artigianalità precisa e ispirata degli antichi mastri, e per il loro approccio boemi. Noi abbiamo fatto della “perfezione boema” il nostro motto – boema inteso come regione e come approccio creativo libero per eccellenza. Continuiamo ad impegnarci per raggiungere perfezione e precisione, proprio come i nostri predecessori. E' una filosofia applicata a tutto quello che facciamo”.
La composizione di Diver rappresenta uno straordinario esempio di artigianalità – le componenti di vetro sono prima soffiate a mano, poi attaccate manualmente al loro supporto in metallo. Fedele al credo della “perfezione boema”, la scultura aggiunge un tocco di lusso e giocosità a uno degli ambienti urbani più moderni di Seoul.

Nessun commento:

Posta un commento