La stilista svizzera Julia Seemann ha presentato ieri la collezione Autunno/Inverno 2017 durante il DER BERLINER MODE SALON, sponsorizzato da Mercedes-Benz e ELLE Germania, impegnati insieme nella promozione di giovani talenti. Questa stagione i capi di Julia Seemann vantano una collaborazione con il graphic designer Vaughan Oliver, in omaggio alla band Xmal Deutschland appartenente al movimento Dark Wave degli anni ’80. La sfilata ha visto anche una performance live del duo berlinese Techno Body Music Schwefelgelb. Fra gli ospiti, Franziska Knuppe-Möstl, Anne-Catrin Märzke, Dorka Gryllus, Sami Slimani, Yung Hurn e Anja Huwe, cantante degli Xmal Deutschland.
La collezione propone silhouette oversize, gioielli di strass e abiti aderenti in jersey elasticizzato con stampe mitologiche. Fedele allo stile che l’ha resa riconoscibile, Julia Seemann coniuga elementi geometrici e minimalisti con influenze subculturali e nostalgiche. Rielabora elementi dai classici abiti da lavoro e dal guardaroba di tutti i giorni per inserirli in un contesto nuovo attraverso l’uso di volumi, colori, materiali, stampe e ricami. Una predilezione per abiti con spalle larghe, grandi tasche esterne, cappotti e giacche dal taglio lungo e punti vita esageratamente ampi.
Ispirandosi alla musica degli Xmal Deutschland, Julia Seemann ha unito le forze con Vaughan Oliver, considerato uno dei graphic designer più influenti sulla scena musicale indipendente, che ha realizzato le copertine degli album di band come i Pixies, i Cocteau Twins, Dead Can Dance, Lush, e, naturalmente, Xmal Deutschland, negli anni ‘80 e ‘90. L'arte di Vaughan Oliver influenza la collezione attraverso stampe e ricami.
“La sfilata di Julia Seemann è stata un’ulteriore pietra miliare nella nostra lunga collaborazione con ELLE nella promozione di giovani talenti”, ha spiegato Michael Bock, Responsabile Sport & Lifestyle Marketing di Mercedes-Benz Cars. “Julia Seemann è riuscita ad affermarsi sia come fashion designer, sia per i suoi allestimenti interdisciplinari. Siamo veramente contenti di essere stati invitati a DER BERLINER MODE SALON questa stagione; è la piattaforma ideale per uno spettacolo così straordinario”.
Julia Seemann vive e lavora a Zurigo. Si è laureata all’Institute of Fashion Design di Basilea nel febbraio 2014 e ha lavorato a Londra per Vivienne Westwood e Meadham Kirchhoff. All’inizio del 2015 Julia Seemann ha vinto la manifestazione newyorchese VFiles e ha presentato il suo progetto di master alla Mercedes-Benz Fashion Week di New York: il giorno dopo, la pop star Rihanna sfoggiava già uno dei look della sfilata.
Ogni stagione, Mercedes-Benz e ELLE Germania presentano un fashion designer emergente alla Mercedes-Benz Fashion Week di Berlino. Entrambi i marchi sono impegnati nella promozione di giovani stilisti emergenti di talento. Per Mercedes-Benz, questa cooperazione a Berlino fa parte del programma di scambio International Designer Exchange Program, che dal 2009 aiuta i giovani designer a inserirsi nel mercato internazionale della moda.
Con 46 edizioni internazionali in oltre 90 paesi, ELLE è dei media brand globali più grandi e noti nonché la rivista di moda più venduta in Germania. La grande esperienza e competenza di ELLE nell’ambito della moda sono comprovate dallo straordinario istinto del team del magazine nella ricerca di nuovi designer di talento.
Nessun commento:
Posta un commento