sabato 5 novembre 2016

BOTTEGA VENETA PRESENTA UNA MOSTRA DI RITRATTI DI RALPH GIBSON IN COLLABORAZIONE CON LA RIVISTA ICON

_X2A6842_Bottega_Veneta_2016_Print

Bottega Veneta in collaborazione con la rivista ICON ha presentato una speciale mostra di ritratti scattati dal celebre artista Ralph Gibson, che si è tenuta presso la boutique del brand, ad Amburgo, il 3 novembre 2016. Le immagini in bianco e nero ritraggono tredici espatriati tedeschi, tra i quali designer, architetti, artisti e curatori d’arte, che condividono esperienze e passioni con il Direttore Creativo di Bottega Veneta Tomas Maier, appassionato di arte ed architettura, trasferito negli Stati Uniti d’America dopo un’infanzia trascorsa in Germania.

_X2A6762_Bottega_Veneta_2016_Print

“Apprezzo l’understatement drammatico di Ralph Gibson, mi sembra che abbiamo un linguaggio in comune. Ha uno stile grafico assolutamente unico, tanto inconfondibile quanto influente”, commenta Tomas Maier, Direttore Creativo di Bottega Veneta, da sempre amante e collezionista di fotografia, attribuendo proprio a Gibson la sua scoperta e passione per questa forma d’arte.

_X2A6804_Bottega_Veneta_2016_Print

Dopo il suo arrivo alla maison nel 2001, ha introdotto The Art of Collaboration, progetto nato come naturale evoluzione del suo amore per la fotografia e proseguito attraverso le varie collezioni fino ad oggi invitando artisti di fama mondiale a collaborare alla realizzazione delle campagne pubblicitarie della maison. Anche se la moda non era mai stata immortalata tra i suoi soggetti, Gibson ha collaborato con Bottega Veneta per la campagna Autunno/Inverno 2013-2014 arricchendo le immagini con il suo senso della composizione di luce e ombra, architettura e linea. “È’ sempre un piacere lavorare con la maison e Tomas Maier”, commenta il fotografo americano. “È un viaggio creativo nel loro profondo senso dell’estetica e dell’equilibrio. Fare parte di questo progetto con Bottega Veneta e ICON mi ha offerto l’opportunità di esplorare ulteriormente il mondo dei ritratti in bianco e nero, attribuendo un’anima emblematica a personaggi che in qualche modo rispecchiano la filosofia della casa di moda”.

_X2A6858_Bottega_Veneta_2016_Print

I ritratti esposti sono stati precedentemente pubblicati sul numero di maggio della rivista tedesca ICON, supplemento internazionale di Welt Am Sonntag, celebre nel settore grazie al suo caratteristico e vivace linguaggio visivo e creativo. Questo numero speciale, intitolato “Through his eyes”, è stato curato in via eccezionale da Tomas Maier, che ha firmato la lettera della pagina del direttore con la sua prospettiva personale, definendo e fornendo tutti i contenuti redazionali.
“Riconosco e condivido la sua espressione di una qualità di vita calma, focalizzata, e la sua visione del design come attività
a tutto tondo”, commenta Inga Griese, direttore della rivista ICON.

_X2A6877_Bottega_Veneta_2016_Print_X2A6903_Bottega_Veneta_2016_Print

Nessun commento:

Posta un commento