Kasthall presenta le texture tridimensionali, i motivi inattesi e i particolari effetti delle nuove proposte di Maja Johansson: tre tappeti taftati a mano che evocano le atmosfere londinesi, dalle tipiche facciate vittoriane alle strade luccicanti sotto la pioggia.
Tre tappeti taftati a mano rispecchiano le atmosfere londinesi, dalle tipiche facciate vittoriane ai marciapiedi luccicanti sotto la pioggia e ai pomposi saloni dei foyer degli alberghi. Maja Johansson, designer tessile all’atelier Kasthall, ha disegnato i nuovi Core, Pebble e Pearl che saranno presentati al Salone del Mobile di Milano. L’abilità artigianale di Kasthall, profondamente radicata nelle tradizioni svedesi, rappresenta un bene prezioso che, combinato alla fantasia dei designer, crea quel nuovo DNA alla base dello sviluppo dei prodotti. Il risultato è visibile nel design di Maja Johansson dal linguaggio decisamente futuristico – uno spettacolo per gli occhi di texture tridimensionali, motivi inattesi e nuovi effetti.
“Desidero dare risalto ai nostri bellissimi materiali, lana pettinata e lino finissimo, che conferiscono insieme un effetto patina alla lavorazione che non ha bisogno di urlare per farsi notare. Come un riflesso dei materiali che ritroviamo negli eleganti ambienti a cui spesso sono destinati i nostri tappeti. Pietra, pelle, velluto, vetro, pareti intonacate e superfici non trattate. Un’eleganza grezza che dà vita alla stanza”, afferma Maja Johansson, designer.
Maja Johansson è una designer tessile dal pensiero innovativo, specializzata in materiali intessuti, fibre e colori. Sfida le tecniche tessili tradizionali, crea nuove strutture e va alla ricerca dell’effetto di mix di materiali. Dopo aver conseguito nel 2012 un master in design tessile al Royal College of Art di Londra, lavora come designer in Kasthall da quasi tre anni. Da oltre 125 anni, Kasthall custodisce tradizioni artigianali applicandole allo sviluppo di nuove tecniche. La nostra squadra di designer, in collaborazione con stilisti e architetti di fama internazionale, ha continuato incessantemente a sperimentare, rinnovare le tradizioni e guidare lo sviluppo. Grazie a una forte attenzione alle tendenze esterne, l’artigianato e gli esclusivi materiali naturali Kasthall sono sempre pronti a cimentarsi con nuove idee e sfide. C’è un fattore che non passa mai di moda: l’attenzione alla qualità. Kasthall realizza tappeti taftati nel proprio atelier di Kinna dal 1972. Servendosi solamente di aria compressa, gli abili artigiani inseriscono manualmente i filati, come se dipingessero una tela. La taftatura manuale offre possibilità infinite di variazione di motivi e forme – se si può dipingere a mano, si può taftare a mano. Ogni tappeto taftato a mano è controllato, rifinito e firmato personalmente dall’artigiano.
Nessun commento:
Posta un commento