Fratelli Rossetti annuncia la nascita del progetto New Artisan, offrendo a nuovi talenti gli spazi della boutique di via Montenapoleone a Milano. La volontà è quella di raccontare, tramite appuntamenti a cadenza mensile, la storia di creativi che hanno fatto della propria arte una professione e che utilizzano le mani per realizzare oggetti abitualmente prodotti in modo industriale: dagli skateboard ai paralumi, dalle cover per cellulari agli occhiali da sole ecc…
Fratelli Rossetti si pone come mecenate di nuove realtà professionali dando loro la possibilità di esprimersi in modalità differenti, realizzando oggetti unici attraverso installazioni dedicate.
“New Artisan è il progetto dedicato a professionisti di talento che hanno riscoperto il valore del fatto a mano declinandolo in forma contemporanea”, spiega Luca Rossetti, Amministratore Delegato dell’azienda. “Artigianalità, ricerca e made in Italy sono valori che fanno parte della nostra storia e che vogliamo promuovere attraverso queste realtà emergenti”.
Partner dell’evento il Consorzio Franciacorta, con cui Fratelli Rossetti ha avviato a partire da Expo 2015 un’alleanza nel segno della qualità e del Made in Italy. In linea con la filosofia del progetto, Franciacorta presenterà le Cantine guidate da giovani e intraprendenti imprenditori che hanno fatto del vino la loro professione.
Un appuntamento al mese fino alla fine dell’anno. L’inizio è previsto per il 15 marzo 2016 con Atypical, un marchio indipendente creato nel 2012, specializzato in skateboard fatti a mano di qualità. Le tavole, ispirate alle prime tavole degli anni Sessanta-Settanta, sono realizzate artigianalmente in Italia utilizzando legno massello proveniente dalla selezione dei migliori alberi di frassino. Ad accompagnare la serata ci sarà il Franciacorta di Vigna Dorata.
Seguirà l’appuntamento legato al Salone del Mobile: il 14 aprile saranno protagonisti Servomuto con i loro lampadari vintage dal mood contemporaneo. Poi Impagliando che utilizza il metodo antico dell’intreccio su moderni complementi d’arredo. E ancora Rypson che realizza occhiali in legno o Wood’d che con lo stesso materiale fa le cover dei cellulari. E molti altri…Tutto rigorosamente fatto a mano!
Fra le Cantine che accompagneranno i diversi appuntamenti: Biondelli, Bosio, Castelveder, Gatti, Corte Fusia e Ronco Calino. Ad ogni serata sarà inoltre presente Chiara Foglieni, un’artista che illustrerà le sinergie tra i giovani artigiani e le cantine della Franciacorta attraverso la realizzazione di bottiglie in formato Magnum dipinte a mano.
Nessun commento:
Posta un commento