Marni presenta la campagna pubblicitaria per la collezione donna autunno/inverno 2015-16. Fotografata dall’artista anglo-americana Jackie Nickerson ritrae la donna Marni come una donna forte e riflessiva, dallo spirito fiero e indipendente.
Piuttosto che ostentare davanti all’obiettivo gli abiti in uno stile impeccabile, la donna Marni appare immersa nei suoi pensieri. E’ ritratta distesa al suolo, appoggiata contro un tavolo rovesciato o in piedi nell’angolo di una stanza. Il volto rimane fuori campo, opposto all’obiettivo o coperto dalle braccia. Spesso è visibile solo una parte del suo corpo, in posizioni inevitabilmente particolari; le gambe pendono da una sedia ribaltata o si abbandonano distese, suggerendo che l’attenzione è rivolta a qualcosa di più interessante che accade al di fuori dello scatto.
Per quanto incantevoli siano gli abiti di questa donna, è evidente che non sono al centro della sua attenzione, né lo sono i capelli o il trucco o altre espressioni della fotografia di moda convenzionale. Le maniche del vestito scorrono arrotolandosi lungo le braccia sollevate, e le pieghe di una gonna si sgualciscono sul pavimento. La morbida pelle di una borsa segue la mano della donna che la afferra, stringendola a sé, così come farebbe nella realtà.
“La nostra intenzione era creare immagini belle ma vigorose, dotate di forza propria,” ha affermato Consuelo Castiglioni, Direttore Creativo di Marni, “ognuna con un proprio impatto indipendente dalle altre...”
Marni ha deciso di creare una campagna pubblicitaria in un momento di espansione a livello globale, con un programma di sviluppo ulteriore di tutte le collezioni e di apertura di nuove boutique. D’ora in poi l’intenzione è quella di presentare una campagna per ogni stagione. Ognuna verrà eseguita in modo singolare per riflettere l’estetica della collezione in oggetto, così come l’indipendenza, l’idiosincrasia e la spontaneità che caratterizzano l’approccio di Marni.
Per la campagna Consuelo Castiglioni ha scelto Jackie Nickerson, dopo aver scoperto le sue fotografie in un libro di qualche tempo fa. A Nickerson è stato richiesto di ritrarre la collezione autunno/inverno 2015-16 come una serie di momenti intimi della vita di una donna Marni, ambientati in interni dai colori vividi il cui calore e la cui vitalità riflettono l’estetica della maison.
“Amo la sensibilità di Marni e il modo sperimentale e forse provocatorio in cui Consuelo si approccia alla moda”, ha detto Jackie Nickerson. “C’è eleganza nelle immagini, insieme ad una leggera noncuranza. Penso che sia sempre meglio se, guardando una fotografia, vediamo la persona per prima. In questo modo è la persona a indossare gli abiti e non gli abiti a possederla”.
Fotografa – Jackie Nickerson
Art Direction – Giovanni Bianco & GB65
Modella - Marte Mei Van Haaster
Styling – Lucinda Chambers
Hair – Sam McKnight
Make up – Tom Pecheaux
Jackie Nickerson è un’artista anglo - americana, vive in Irlanda e con la fotografia esplora il rapporto tra individui e natura e l’impatto psicologico di luoghi particolari. I suoi lavori sono stati esposti in vari musei nel mondo inclusa la National Portrait Gallery di Londra; l’Irish Museum of Modern Art di Dublino; e il Palais des Beaux-Arts di Bruxelles. Le fotografie di Nickerson, inoltre, fanno parte della collezione permanente del Museo di Arte Moderna di New York, della National Gallery of Ireland di Dublino, dei Musei Vaticani a Roma e di altre istituzioni internazionali. Il suo progetto più recente Terrain fotografa l’Africa orientale e meridionale, e traccia l’impatto materiale e psicologico del lavoro sulle persone e sull’ambiente.
Nessun commento:
Posta un commento