venerdì 28 marzo 2014

Salone del Mobile 2014: Fratelli Rossetti ospita l'installazione Isola di Letizia Cariello.




In occasione del Fuori Salone, Fratelli Rossetti ospita l’installazione Isola / Island di Letizia Cariello. Il lavoro di Letizia, nata a Copparo (Ferrara) e naturalizzata milanese, dialoga con il tratto tipico del calzaturificio meneghino: come residui depositati dal mare, le allacciate preferite dall’artista danno vita ad un paesaggio che, in un tempo senza tempo, abbandona il convenzionale gusto maschile di Fratelli Rossetti per celebrare una poesia dei reperti.
L’installazione di Letizia Cariello sarà protagonista nelle vetrine della boutique Fratelli Rossetti di via Montenapoleone 1 per tutta la durata del Salone del Mobile (8 – 13 Aprile 2014).Dell’installazione, site-specific, l’artista riporta: “l’invito che ho ricevuto da Fratelli Rossetti è una di quelle occasioni naturali che nella vita sembrano riportare a galla una consuetudine ed un dialogo non improvvisato con le cose, gli oggetti, le scarpe, i luoghi interiori. Le scarpe Rossetti le conosco, i luoghi mi sono familiari nella città e nella memoria e dunque era già depositata nel mio immaginario l’Isola che ho materializzato oggi”.“Fratelli Rossetti è lieta di dare spazio al talento di un’artista che affronta il quotidiano con una poesia mai scontata: sensibile alla contemporaneità, il lavoro di Letizia trova una vetrina ideale nella città di Milano, di cui Isola celebra l’anima creativa, ma anche l’aspetto riflessivo”.
La ricerca di Letizia Cariello è impegnata a tradurre in luoghi fisici e oggetti concreti i temi della separatezza e dell’isolamento come dimensione di ricerca di un dialogo con il mondo scritto attraverso gli oggetti. Attraverso la ripetizione e la dimensione ossessiva, indaga il mondo degli affetti; la relazione tra spazio interno e spazio esterno; la produzione delle nostre immagini, rappresentata nel mondo botanico o siderale, nella fotografia, nelle installazioni, video e disegni.  
Letizia Cariello è nata da una famiglia di origini napoletane dedita alla scultura da oltre duecento anni. Prima di concentrarsi sull’impegno dell’arte, ha lavorato per il cinema in Italia e Stati Uniti. Le sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero. 
Selezionata dalla Comunità Europea per partecipare al progetto New Narrative for Europe insieme ad altri artisti europei, vive e lavora a Milano, dove insegna all’Accademia di Belle Arti. E’ rappresentata dalla Galleria Massimo Minini di Brescia.
Fratelli Rossetti, dal 1953 a Parabiago, nelle immediate vicinanze di Milano, è oggi capitanata dalla seconda generazione – i fratelli Diego, Luca e Dario figli di Renzo. In sessant’anni di attività e storia di passione e qualità il marchio è sinonimo di stile, in Italia come all’estero. 

giovedì 27 marzo 2014

Candela Novembre protagonista di AVANTGARDEN. Campagna Pubblicitaria S/S 2014 di PATRIZIA PEPE


Patrizia Pepe presenta la nuova campagna pubblicitaria per la Primavera/Estate 2014, progetto creativo a 360° che oltre le immagini mainstream della stagione svelerà nel corso dei prossimi mesi tre diverse fashion-story, ispirate alla culture e controculture musicali che nelle decadi passate univano la East Coast e la West Coast americana fino a diventare un linguaggio simbolo che ancora oggi risuona nello stile contemporaneo.
La sinergia che da sempre intercorre tra Patrizia Pepe e l’universo della musica, insita nel DNA stesso del marchio, emerge ora con un’energia ancora più vibrante attraverso la composita campagna #PATRIZIAPEPEOFFBEAT, che racconta il carattere glam-chic della donna Patrizia Pepe attraverso 3 mood differenti, a loro volta tradotti in 3 set speciali che scandiscono l’immagine della nuova collezione come i battiti di una colonna sonora al massimo dei decibel.
Volto degli scatti la modella olandese Milou van Groesen, ritratta per ciascuna ambientazione dall’obiettivo del fotografo Alan Gelati, per una serie di istantanee che, come in un viaggio senza tempo, evocano i luoghi e le atmosfere iconiche dei “musical heroes & fan” di ieri e di oggi, raccontati anche in un video che, insieme alle immagini, esprime le diverse sfaccettature dell’anima rock della protagonista Patrizia Pepe. Un percorso di moda e musica che si sviluppa ulteriormente nell’inedito progetto alternativo FASHION GETS PERSONAL, coinvolgendo in esclusiva 3 it-girl internazionali, ciascuna invitata a entrare in una dei 3 set-ispirazione e a improvvisare la propria interpretazione dello spirito e dei capi della nuova collezione in modo assolutamente libero e personale.
AVANTGARDEN è il nome del terzo set, che ricrea le atmosfere di un giardino segreto, acceso dal verde brillante e dai colori vivaci di piante e fiori esotici che avvolgono la protagonista mentre indossa capi leggeri e disinvolti, esaltati da stampe sofisticate e pennellate cromatiche dall’effetto pittorico.
Uno sgargiante flower-wall verticale fa da sfondo a questo mondo magico, che celebra le cover dei vinili storici, traendo particolare ispirazione dagli album dei Roxy Music, caratterizzati da interpreti femminili forti, indipendenti e sensuali come la donna Patrizia Pepe. Un set impreziosito dunque dal tema floreale che spicca nella nuova collezione PE 2014, attraverso grafiche botaniche d’ispirazione giapponese che miscelano tutti i colori di una stagione dall’anima Eco-Rock.
Protagonista in movimento della flower-room, la special guest Candela Novembre, filmata mentre balla e si diverte nel giardino segreto, tra petali e palloncini multicolor, circondata dagli accessori must-have dell’estate da abbinare al little dress bianco con maxi-pois o all’abito stretch nero con cut-out sul davanti.
Modella e it-girl tra le più seguite del momento, Candela Novembre sarà presente ai prossimi eventi dedicati nelle boutique Patrizia Pepe di Firenze e Milano – preceduti da Bruxelles e Anversa: qui le clienti diventeranno protagoniste di un set realizzato ad hoc, che ricorda la parete-giardino delle immagini della campagna pubblicitaria, dove sarà ritratta e omaggiata con la sua foto “avantgarden” all’interno di una cornice a forma di polaroid.

mercoledì 26 marzo 2014

BELSTAFF collabora con Nicolai Sclater per Belstaff by Goodwood‏

Belstaff presenta “Addicted to Winning”, due giacche di pelle dipinte a mano dall’artista inglese Nicolai Sclater, alias Ornamental Conifer. Le giacche saranno omaggiate una al vincitore della Timed Hill Climb, competizione del Goodwood Festival of Speed – 26/29 giugno 2014 – l’altra presentata durante Goodwood Revival – 12/14 settembre 2014.
Le giacche sono valutate ognuna circa 10.000 £.
Ornamental Conifer è il soprannome Nicolai Sclater, artista inglese attualmente basato in Australia, ma costantemente in viaggio per le collaborazioni lavorative che lo impegnano con grandi brand e collezionisti privati.
Moto, macchine e tutto quanto relativo al mondo dei motori sono la base su cui Sclater crea opere spiritose e a volte controverse, messaggi o grafiche dipinte a mano. Lavorando esclusivamente con vernice a smalto e usando tipici pennelli da pittura, Ornamental Conifer rende omaggio al tradizionale “sign painting”, ritagliandosi la sua nicchia grazie al metodo, all’applicazione e al desgin contemporaneo dei suoi lavori.
Goodwood, con i suoi 12000 ettari, è considerata la più grande tenuta sportiva inglese dove, i diversi sport particati sono stati introdotti, negli ultimi 300 anni, dai vari membri entusiasti della famiglia. Corse di cavalli, corse automobilistiche, golf, tiro al piattello e cricket propongono un mix unico e avventuroso in uno stile mozzafiato.
Belstaff e Goodwood, due realtà autenticamente inglesi, hanno unito le forze e creato una collezione d’abbigliamento sportivo e da corsa, Goodwood by Belstaff. L’ardore per gli sport adrenalinici, il coraggio, l’euforia e la passione comune per il mondo dei motori e gli eroi che li hanno resi celebri, sono il catalizzatore di questa collaborazione. 
Belstaff è un marchio inglese di lusso caratterizzato da una grande tradizione e dallo spirito d’avventura. L’esploratore impavido come l’appassionato di moda potranno scoprire in Belstaff un lusso accessibile per uno stile di vita moderno, profondamente influenzato dal ricco passato del brand. In giugno 2011 il marchio è stato acquisito dal Gruppo Labelux, società svizzera leader del settore del lusso, che ha rilanciato e posizionato saldamente Belstaff quale brand inglese di lusso che offre varie categorie di prodotto, tra cui abbigliamento per uomo e donna,calzature e accessori.
Oggi Belstaff a sedi a New York e Londra e showroom a Londra, New York e Milano. Oggi il marchio è venduto attraverso dieci boutique indipendenti in Europa e selezionati department store nel mondo, nonché su ww.belstaff.com.

FURLA CANDY POP UP


Sabato 29 Marzo sarà una data speciale per Furla, che trasformerà il negozio fiorentino di Via dei Calzaiuoli 47R  in un coloratissimo Candy Pop Up store dallo stile divertente e glam-chic.
A pochi isolati dal civico 10/12, dove lo scorso gennaio è stata inaugurata la boutique con il nuovo store concept, Furla dà risalto alla sua doppia presenza nella via storica della città, destinando la location adiacente al Duomo all’universo Candy nelle sue molteplici sfaccettature.
Non solo modello iconico rivisitato attraverso l’uso esclusivo di un materiale all’avanguardia ma progetto creativo completo e accattivante, caratterizzato da una metamorfosi continua di colori, abbinamenti e dettagli che ogni stagione riconfermano la Candy Bag quale irrinunciabile must-have e simbolo del lifestyle contemporaneo.
Un mix di glamour, sorpresa e funzionalità, che per la prossima estate svela tinte vivaci e nuance pastello sulla forma boston, sulla clutch e sulle tracolle di diversa misura, accostando il PVC trasparente a superfici dall’effetto animalier, intrecci di paglia naturale e inserti di nappa a contrasto per color-block dallo spirito bon-ton o mariniere.
Con i suoi 470.000 pezzi venduti dal 2011 a oggi - e dopo le tappe della boutique Furla di Milano, di Bloomingdales a New York, del Corte Inglés a Madrid, di Aoyama a Tokyo, di Printemps a Parigi e del Dubai Mall a Dubai -, il Candy Pop Up store sbarca ora nel cuore dello shopping fiorentino, dedicando il suo carattere eclettico, fantasioso e ironico alle fashion-girl italiane, alle visitatrici e alle turiste che ogni giorno arrivano in città da tutto il mondo.

KJORE PROJECT – LEATHER ACCESSORIES HANDMADE

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Pellami di qualità, pietra trattata e sughero sono alcuni dei materiali da cui nascono i prodotti Kjøre Project, brand italiano dal nome norvegese dal sapore nordico, minimale e ruvido come i fiordi del mar del nord.
Ogni prodotto è realizzato artigianalmente con la massima cura e richiama un sapore vintage. Kjøre Project si focalizza su piccoli accessori in pelle come portafogli, portamonete, porta documenti e borse dal sapore naturale e resistente. Dalla lavorazione di pietre e di sughero sono nate una serie di cover ricercate e sofisticate.
Un'idea che già da molto tempo era nella mente di Luca, partita con la semplice idea di realizzare valigette porta pc e successivamente ampliata con l'aiuto di un amico nonché ex socio; costantemente coadiuvati da esperti e stilisti del settore che non hanno mai fatto mancare il loro supporto tecnico.
Il Brand è nato per gioco e senza aver prefissato alcun obiettivo, un gioco che però sta avendo successo e sta riscontrando gli apprezzamenti del pubblico.
Ed è così che Luca, con l’aiuto di alcuni amici ed un’impiegata speciale, nonché mamma, che porta avanti la contabilità aziendale, giunto quasi al termine dei suoi studi in economia all'università di Verona, ha deciso di trasformare questo gioco in un lavoro vero e proprio, mettendoci tutto l'amore e la passione che in questi mesi ha dedicato al progetto, scontrandosi spesso con chi era mosso esclusivamente da un input economico.
La grinta e la determinazione di Luca, l’hanno portato a presentare il suo Kjore Project al Pitti uomo, la principale fiera italiana dedicata al mercato internazionale, ricevendo grandi consensi.
Attualmente il Brand conta parecchi Concept Store nel mondo ed una grossa distribuzione in Corea del Sud.
Il marchio si pone in una categoria ibrida tra concept-stores, minimal-design e negozi che strizzano l'occhio al workwear, denim e categorie affini ma anche al moderno street-wear scandinavo.
Tutti i negozi vengono serviti in tempi medi di 24/48h nel mondo.
La collezione Kjøre Project è fortemente caratterizzata da uno stile Nordico e pulito, prodotti moderni ma che rispettano il passato, una consistenza e capacità di durata garantita per anni. Manufatti che rimarranno inalterati nelle loro qualità fisiche ma che grazie alla loro preziosa pelle rivestita con oli naturali saranno continuamente in evoluzione nel loro aspetto e stile.
L'ultima creazione poi, in termini d'innovazione assoluta è stata la linea di covers presentata a Firenze durante Pitti Immagine Uomo '14: sughero naturale, pietra, e carata conciata, totalmente fatte a mano e di produzione Italiana, uniche nel loro genere e stile.
I materiali, ed in particolare i pellami, sono legati ad un processo di concia sviluppato in tempi antichi, con un processo lento e laborioso che dipende dall’abilità e dalla maestria dei conciatori Italiani, appassionati e impegnati nel loro lavoro.
Pellami naturali che arrivano dalla lontana Nuova Zelanda, ed i quali invece di secchezza e screpolature sviluppano la propria patina gradualmente, cambiando aspetto e assumendo il carattere del suo utente nel tempo; cicatrici, graffi, vene e le rughe che danno ogni pezzo della loro collezione il suo carattere unico non levigato o lucidato prima dell'uso. Hanno scelto appositamente di non coprire le piccole imperfezioni con sigillanti vernici o finiture artificiali e sono consapevoli di come i nostri materiali appaiono dopo le 12, 18 e 24 mesi di uso pesante.
La lavorazione è interamente handmade ed il loro team di progettisti e artigiani produce ogni pezzo di Kjøre Project a mano, utilizzando lo stesso stile e gli stessi strumenti che sono stati utilizzati per creare la pelletteria per anni, non esistono fustelle in acciaio ma solo dei semplici cartoni di riferimento che utilizzano i modellisti impegnati in questo lavoro, difficile da credere ma chiunque voglia lo può vedere di persona, le loro porte sono aperte a tutti.
Progetti per il futuro? Moltissimi, dalle nuove colorazioni di pellami ai nuovissimi accessori work in progress; alcune importanti collaborazioni e tanta innovazione tutta da scoprire nei prossimi mesi.
Insomma un brand che ci stupirà ancora con la sua innovazione e che vale la pena tenere d’occhio.