sabato 22 settembre 2018

VOGUE TALENTS & WHO IS ON NEXT ?

MM4_1401 (3)

Palazzo Cusani in via Brera 15 è la nuova location scelta da Vogue Italia come   vetrina dello scouting internazionale in occasione della settimana della moda milanese dal 18 al 24 settembre. “Vogue Talents & Who is on Next?”, appuntamento ormai irrinunciabile della Fashion Week, inaugurerà il 19 e rimarrà aperto al pubblico fino al 22 settembre.
Grazie all’impegno di Vogue Italia, sono in scena i designer protagonisti di Vogue Talents, piattaforma dedicata alla ricerca, selezione e visibilità dei designer emergenti internazionali, e i finalisti dell’edizione 2018 di “Who is on Next?”, progetto ideato e organizzato da Altaroma in collaborazione con Vogue Italia e supportato da ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Main sponsor di questa edizione sarà Swarovski, a cui si affiancano The Walt Disney Company Italia, Huawei e SEAT. Tra i partner istituzionali Camera Nazionale della Moda Italiana e Altaroma.
Tra i designer internazionali emergenti selezionati da Vogue Talents, esporranno le loro creazioni di abbigliamento il georgiano Aleksandre Akhalakatsishvili, Cecilia Federico e Rosita Giammarino, designer italiane di Archivio, la francese Chloe Gosselin, la libano-svedese Nathalie Ballout e il sudafricano Thebe Magugu, designer degli omonimi brand, lo svizzero Kevin Germanier, designer di Germanier, gli indiani Shyma Shetty e Pranav Mishra, che disegnano Huemn, e le creazioni dell’americana Chelsea Goldman, designer di CF. Goldman, e dell’italiana Anna Grassi di Grassi 10000.
Inoltre, saranno in mostra nelle sale di Palazzo Cusani, le creazioni dei finalisti di “Who is on Next? 2018”, progetto ideato e organizzato da Altaroma in collaborazione con Vogue Italia e supportato da ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Verranno quindi esposte, dopo la passerella di Roma del luglio scorso, le collezioni di abbigliamento di Maria Turri Ferro del brand MTF Maria Turri e MRZ disegnato da Simona Marziali, vincitori ex-equo, la linea Cancellato di Diletta Cancellato, le creazioni di Leo Studio Design di Leo Macina e infine Angelia Ami, brand della creativa Angelia Corno. In mostra gli accessori di Delirious Eyewear, brand di occhiali disegnati da Marco Lanero, vincitore della menzione speciale, le scarpe di Manfredi Manara, le borse di Maissa disegnate da Giulia Ber Tacchini e infine Woobag di Sheila Pierobon e Sara Da Dalt.
Main sponsor dell'evento sarà Swarovski, storica azienda austriaca impegnata da sempre in prima linea nella promozione delle nuove generazioni di designer. Insieme a Vogue Talents, il progetto intende creare un legame diretto tra stilisti, buyer e retail, costruendo una brand awareness per gli stilisti emergenti. “Swarovski and Vogue Talents: New Generation Award” è la seconda edizione del premio che sigla la collaborazione con il magazine di Condé Nast. L'intenzione è quella di mostrare la versatilità del cristallo Swarovski, invitando i designer selezionati da Vogue Talents a cimentarsi con questo materiale prezioso. La diversità dell’essere umano, la forza ed intraprendenza femminile e infine l’importanza dell’ambiente in cui viviamo sono le tre ispirazioni che hanno portato gli stilisti a realizzare le loro creazioni di abbigliamento e accessori. La giuria composta da Nadja Swarovski, Emanuele Farneti, Sara Sozzani Maino, Margherita Missoni, Massimo Giorgetti e Andrea Artemisio sceglierà il vincitore dell'award.
“Let it pour” è invece lo speciale video emozionale realizzato per l’occasione con gli items creati dai designer di Vogue Talents, diretto da Elena Petitti di Roreto.
Spazio alle celebrazioni del novantesimo anniversario di Topolino grazie alla collaborazione con The Walt Disney Company Italia. Quattro creativi selezionati da Vogue Talents - Arthur Arbesser, il duo Mirko Fontana - Diego Marquez di Au Jour le Jour, Maria Sole Cecchi di Les Petit Joueurs, Vivetta Ponti del brand Vivetta - hanno realizzato una speciale capsule collection dedicata a Mickey Mouse che sarà presentata a Palazzo Cusani ed in vendita in esclusiva a partire da ottobre in una selezione di store OVS.
Il palazzo di Brera sarà anche una vetrina per le speciali t-shirt in limited edition realizzate nell’ambito di “Design It Possible”, il progetto pluriennale di Huawei nato con l’obiettivo di valorizzare e portare alla luce le idee, il talento e la creatività dei giovani stilisti. Le t-shirt saranno esposte insieme alle speciali cover realizzate dai designer finalisti di “Who is On Next?”. Il reportage fotografico della serata di apertura sarà inoltre realizzato con HUAWEI P20 e HUAWEI P20 PRO.
SEAT esporrà durante la serata inaugurale l’ultima nata Arona, il crossover dedicato agli amanti delle sfide sempre in movimento, perché combina le caratteristiche di una city car con lo stile e la grinta di un SUV. #LivetheCarDrivetheArt è il nome dello scouting partito durante le Design Week milanese e che ha visto tre creativi selezionati da Vogue Italia e SEAT protagonisti di una speciale personalizzazione delle auto che verranno svelate la sera del 19 settembre.
Per il secondo anno consecutivo, si rinnova la collaborazione con NIVEA, brand leader dello skin e personal care: scelti da Vogue Talents, Giuseppe Di Morabito, Fabio Sasso e Juan Caro di Leitmotiv e Daniele Giorgio di Parden’s sono stati chiamati a creare, ispirandosi alle proprie grafiche, una rivisitazione dell’iconico packaging NIVEA BLACK & WHITE Invisibile creando una esclusiva Limited Edition.
Per la prima volta saranno esposti gli outfit dei vincitori della quinta edizione del contest I-Skool realizzato da ISKO™, azienda leader mondiale della produzione del denim che, attraverso uno scouting internazionale, permette ai nuovi talenti delle scuole di moda di esplorare le infinite possibilità della tela jeans. Jaeha Im dell’ESMOD di Seoul, Zhuolin Cheng dell’Academy of Arts & Design della Tsinghua University e Rui Zhao del Beijing Institute of Fashion Technology esporranno i look realizzati per il contest.
Shyma Shetty e Pranav Mishra del brand Huemn, già citati tra i designer selezionati per Vogue Talents, sono anche vincitori dell’edizione 2018 di “Scouting For India”, l’iniziativa sviluppata da Vogue Talents in collaborazione con FAD – Institute of Luxury Fashion and Style, e rivolta ai designer di talento di nazionalità indiana. Il brand vincitore è stato annunciato a giugno durante uno speciale evento a Mumbai.
Royal Bliss, la linea premium di toniche e mixer di The Coca-Cola Company, che invita a uscire dalla solita routine con le sue oltre 40 nuances aromatiche, sarà la protagonista dei drink serviti durante la serata inaugurale e godrà di un apposito spazio nei giorni seguenti: grazie a Royal Bliss i bartender serviranno cocktails dai profumi, gusti e colori in grado di avvolgere i sensi.
Inoltre, una selezione di studenti neodiplomati presso alcune scuole di moda internazionali presenteranno le collezioni di tesi in uno speciale spazio dedicato. La scelta dei profili più interessanti rientra nel continuo lavoro di scouting internazionale di Vogue Talents, in questo caso mirato a sostenere il talento italiano oltre confine.  I selezionati sono: Gennaro Genni Velotti della Royal Academy of Fine Arts, Ap University College di Antwerp; Elise Perrotta della Central Saint Martins, University of the Arts di Londra; Alice Firman del Royal College of Art di Londra.
Il 20 settembre alle ore 14.30 spazio al mondo del denim con “The Ingredient to Nurture your Talent”, uno speciale talk in collaborazione con ISKO™, leader mondiale della produzione di denim, che vedrà protagonisti Chloe Lonsdale di M.I.H. Jeans, Ksenia e Anton Schnaider di Ksenia Schnaider, e Fabio Di Liberto, brand director di ISKO™.
Il 21 e 22 settembre alle ore 16.00 tre designer della selezione di Vogue Talents e i vincitori di “Who is On Next?” converseranno con un editor di Vogue Italia in due speciali talk aperti al pubblico. Un’occasione per studenti, appassionati e curiosi per scoprire il percorso di un brand emergente nel panorama internazionale della moda.
Vogue Talents sceglie nuovamente la strada della sostenibilità etica e ambientale utilizzando, per valorizzare le creazioni dei designer in mostra, i manichini della linea Tribe di Bonaveri realizzati in B Plast, un bio polimero derivante dalla canna da zucchero e verniciato con B Paint, una vernice al 100% di origine vegetale.

Nessun commento:

Posta un commento