Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

sabato 1 aprile 2017

CODICE DI AVVIAMENTO FANTASTICO - ALCANTARA E 6 ARTISTI IN VIAGGIO NELL’APPARTAMENTO DEL PRINCIPE A PALAZZO REALE

CRASH_Nanda_Vigo_2_creditsHenrikBlomqvist

Codice di avviamento fantastico. Alcantara e 6 artisti in viaggio nell’Appartamento del Principe è una mostra promossa e prodotta dal Comune di Milano – Cultura, Palazzo Reale e Alcantara, appositamente concepita per le stanze dell’Appartamento del Principe, aperta al pubblico da martedì 28 marzo a domenica 30 aprile 2017.


CRASH_Nanda_Vigo_3creditsHenrikBlomqvist

Terzo progetto espositivo di Alcantara a Palazzo Reale, Codice di avviamento fantastico è la seconda mostra di un ciclo a cura di Davide Quadrio e Massimo Torrigiani, volto a interpretare in chiave contemporanea uno spazio dalle importanti connotazioni storiche. L’azienda, che produce e commercializza Alcantara® nel mondo, con questo nuovo progetto prosegue l’esplorazione delle potenzialità espressive offerte dal proprio materiale attraverso il lavoro di alcune tra le più raffinate sensibilità artistiche del nostro tempo: artisti provenienti da diversi mondi creativi, invitati a misurarsi con la specificità di un medium unico, nel contesto eccezionale dell’Appartamento del Principe.

CRASH_Nanda_Vigo_creditsHenrikBlomqvist

“Durante Art Week, settimana in cui Milano diviene il cuore pulsante della creatività contemporanea, Palazzo Reale propone al pubblico una mostra realizzata in collaborazione con Alcantara, nella quale la libertà d’espressione degli artisti prende forma nelle sale dell’Appartamento del Principe, dialogando con le straordinarie suggestioni di uno spazio storico”, dichiara l’Assessore alla Cultura Filippo Del Corno.

Milano(daybed)_Michael_Lin_creditsHenrikBlomqvist

I sei artisti internazionali chiamati a prendere parte a questa ricognizione sono: Aki Kondo, Michael Lin, Soundwalk Collective, Georgina Starr, Nanda Vigo e Lorenzo Vitturi. Ciascuno di loro si è confrontato con le suggestioni provenienti dal luogo che, come un fantastico dispositivo creativo, ha dato avvio alla composizione di opere inedite, tutte realizzate con il materiale Alcantara®. Ne è risultato un percorso corale, poliedrico e unitario, costruito come una successione di “camere delle meraviglie” che ha permesso di far rivivere l’Appartamento quale infinito serbatoio di ispirazioni.

MomentMemoryMonument_Georgina_Starr_creditsHenrikBlomqvist

Un organismo in grado di raccontare storie passate o mai esistite; e non soltanto mera cornice dell’esposizione. Il titolo Codice di avviamento fantastico fa riferimento all’omonimo meccanismo descritto da Gianni Rodari (1920 – 1980) nel volumetto Grammatica della fantasia. Introduzione all’arte di inventare storie (Einaudi Ragazzi, 1973). L’autore spiega come attivare una filiera virtuosa tra pensieri, associazioni di immagini e vedute meravigliose per costruire testi letterari. Allo stesso modo, il percorso espositivo si struttura come una cosmologia di mondi sorprendenti sorti dal rapporto diretto con gli spazi e dislocati lungo le dieci stanze che compongono l’Appartamento del Principe. Ognuna è stazione di approdo per il viaggio immaginifico compiuto da ciascun artista, ma anche punto di partenza per la fantasia di ogni singolo visitatore che avrà l’occasione di percorrere questi spazi, normalmente chiusi al pubblico, per entrare in mondi paralleli, gettando l’occhio oltre la soglia e superando il limite tra reale e immaginazione.

Resonance_Soundwalk_Collective_creditsHenrikBlomqvist

Il visitatore è preso per mano e condotto lungo un percorso adatto a tutti: grandi, piccini, esperti d’arte e semplici curiosi. Si va dall’astronave di Nanda Vigo che ha sfondato le pareti di Palazzo Reale, passando per il giardino di Aki Kondo, il percorso sonoro nel mondo Alcantara dei Soundwalk Collective, sino all’inedito incontro tra Milano e Taiwan messo in scena da Michael Lin, per poi riprendere il viaggio lungo la foresta psichedelica di Lorenzo Vitturi e ritornare nel passato con la macchina del tempo di Georgina Starr.

The_Garden_Inside_the_Thread_2_L.Vitturi_creditsHenrikBlomqvist

“Prosegue la nostra collaborazione con Palazzo Reale e ne siamo estremamente compiaciuti. – così si è espresso Andrea Boragno, Presidente e Amministratore Delegato di Alcantara – Il connubio perfetto tra spazi suggestivi, come quelli offerti dall’Appartamento del Principe, e la grande versatilità di Alcantara® ha permesso di dare vita a una formula vincente. La volontà costante di misurarsi con nuove sfide espressive, sperimentando le diverse modalità narrative del contemporaneo ha dato vita a idee creative inedite che sottolineano come l’identità dell’azienda si manifesti anche attraverso l’impegno nei confronti della vita culturale del nostro paese.”

The_Garden_Inside_the_Thread_3_L.Vitturi

“Gli edifici sono vivi. Hanno carattere e memoria. Raccontano storie di chi li ha costruiti, abitati, amati e odiati. Contengono sogni e desideri. Sono soglie per l’immaginazione di mondi, passati o mai esistiti. Alcantara inventa e pensa a cose nuove per estrarre lo straordinario dal quotidiano, da quello che meglio conosciamo.” commentano i curatori della mostra Massimo Torrigiani e Davide Quadrio.

The_Garden_Inside_the_Thread_L.Vitturi_creditsHenrikBlomqvistTime_Limit_Aki_Kondo_creditsHenrikBlomqvist

La mostra è inserita nel calendario di Art Week, che si terrà da lunedì 27 marzo a domenica 2 aprile 2017 in occasione di Miart 2017 e vedrà Milano fulcro dell’arte contemporanea con inaugurazioni, aperture straordinarie, visite guidate, contenuti speciali ed eventi, realizzati in collaborazione con tutte le istituzioni pubbliche e private che aderiscono all’iniziativa.

Aki KondoLorenzo VitturiNanda VigoSoundwalk CollectiveMassimo Torrigiani;Davide QuadrioGeorgina StarrAlcantara_codice di avviamento fantastico_007Alcantara_codice di avviamento fantastico_008Alcantara_codice di avviamento fantastico_015Alcantara_codice di avviamento fantastico_021Alcantara_codice di avviamento fantastico_022Alcantara_codice di avviamento fantastico_028Alcantara_codice di avviamento fantastico_031Alcantara_codice di avviamento fantastico_032Alcantara_codice di avviamento fantastico_033Alcantara_codice di avviamento fantastico_034Alcantara_codice di avviamento fantastico_036Alcantara_codice di avviamento fantastico_037Alcantara_codice di avviamento fantastico_039Alcantara_codice di avviamento fantastico_040Alcantara_codice di avviamento fantastico_041Alcantara_codice di avviamento fantastico_043Alcantara_codice di avviamento fantastico_047Alcantara_codice di avviamento fantastico_049Alcantara_codice di avviamento fantastico_050Alcantara_codice di avviamento fantastico_056Alcantara_codice di avviamento fantastico_057Alcantara_codice di avviamento fantastico_058Alcantara_codice di avviamento fantastico_063Alcantara_codice di avviamento fantastico_067Alcantara_codice di avviamento fantastico_006Alcantara_codice di avviamento fantastico_017Alcantara_codice di avviamento fantastico_042Alcantara_codice_di_avviamento_fantastico_001

Nessun commento:

Posta un commento