giovedì 23 marzo 2017

MONCLER "O" OFF-WHITE C/O VIRGIL ABLOH™ FOR MONCLER

2
 
La Collezione Esclusiva Moncler "O" Primavera/Estate 2017 è la seconda tappa della collaborazione tra Moncler e Off-White C/O Virgil Abloh™. Ancora una volta, l’ispirazione viene dall’Oceano Artico e dai pescatori dei mari del Nord. Quei pescatori che immaginiamo affrontare le situazioni più ardue ed estreme a bordo di un’imbarcazione immaginaria che porta il nome emblematico ed evocativo di “Black Swan”.
 
Moncler O_SS17_01Moncler O_SS17_03Moncler O_SS17_04Moncler O_SS17_05Moncler O_SS17_06Moncler O_SS17_08Moncler O_SS17_09Moncler O_SS17_10
 
Nella collezione si sovrappongono e miscelano in modo armonico due elementi diversi e distinti: un approccio outdoor e un imprinting streetwear. L’elemento chiave di ogni capo risiede nella presenza di tessuti e di dettagli tecnici. Ci sono PVC lucidi, film in poliuretano, materiali rifrangenti termoapplicati, zip dotate di tiretto personalizzato che ricorda gli “easy puller” delle mute da subacqueo. Non mancano nastrature e lasercut. Gli items diventano immediatamente riconoscibili grazie all’apposizione del logo del brand in silicone arancio o alla scritta Moncler presente su vari modelli o spesso posta in una posizione molto visibile sulla manica.
La Special Collection Moncler "O" è estremamente articolata e ricca di proposte e variazioni. Nell’ambito particolare del PVC, ecco i long parka “Tramail” dalle cuciture ridotte al minimo e sostituite da incollaggi, con cappuccio staccabile sul quale una zip racchiude l’iscrizione Moncler. Ancora PVC per il “work coat” “Plongeur” foderato e dal cappuccio staccabile, con macro logo Moncler a contrasto sulla manica. Long coat, bermuda e pantalone a pinces segnate sul davanti, rivetti neri gommati opachi e, di nuovo, tasche alla francese, compongono invece il settore ”MAC”, il cui denominatore è un tessuto di cotone doppio impermeabile che trae le sue origini nell’Inghilterra dell’Ottocento. È infatti nel 1820 che Charles Macintosh brevetta una finitura per supporti tessili capace di respingere l’acqua. Twill di Nylon per “Loch”, fisherman jacket imbottita a doppio collo e per l’anorak “Treuil”, con triple tasche chiuse da zip, cappuccio staccabile e carré posteriore volante in PVC trasparente fumé, che lascia intravvedere l’“Arrow” rinfrangente. Completano questo gruppo il bomber “Poulie” e il berretto baseball siglato sul davanti dal logo in silicone centrale. È realizzato in Nylon technique strabattuto dall’aspetto serico, il giubbotto con cappuccio “Gangui”, coulisse regolabile con linguetti in PVC e zip davanti, iscrizione Moncler e logo del designer lungo le maniche. Il Nylon technique abbina una vocazione alla tecnicità sottolineata dal trattamento Teflon, con una leggerezza che ne allarga molto la versatilità.

Nessun commento:

Posta un commento