Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

giovedì 2 marzo 2017

LASVIT CELEBRA I 10 ANNI E PRESENTA “LATERNA MAGICA” AD EUROLUCE 2017

Lasvit_And Why Not!_Rene Roubicek 4
 
LASVIT celebra i 10 anni e presenta le nuove collezioni progettate da Kengo Kuma, Zaha Hadid Design, Yabu Pushelberg, Ed Ng e Terence Ngan. L’azienda presenta anche una selezione della sua proposta luci, sviluppata in collaborazione con designer di calibro internazionale e ceco.
 
Lasvit_And Why Not!_Rene Roubicek 1Lasvit_And Why Not!_Rene Roubicek 2
 
LASVIT, forte delle collaborazioni illustri con architetti ed interior designer di fama mondiale e che hanno portato ad importanti progetti bespoke su larga scala,  presenta quest’anno due progetti di Zaha Hadid e Kengo Kuma. Questi ultimi si sono avvicinati al magico mondo del vetro per progettare dei sistemi luce pensati per spazi più contenuti.
 
Lasvit_And Why Not!_Rene Roubicek 3Lasvit_And Why Not!_Rene Roubicek 5
 
Saranno presentati anche i progetti degli interior designer Ed Ng e Terence Ngan e Yabu Pushelberg, che negli ultimi anni hanno commissionato a LASVIT dei progetti dedicati, condividendone la stessa passione per l’artigianalità e il design contemporaneo. L’innata sensibilità di Ed Ng e Terence Ngan, di lavorare con gli spazi, la luce e la creatività, si ispira al concetto fondante di Laterna Magica.
 
Lasvit_Duna_Zaha Hadid Studio_Pendant LightLasvit_Praha_Stanislav_Libensky 1
 
La presentazione del 2017, dal titolo Laterna Magica, è espressione della relazione tra gli oggetti, la luce e gli spazi. Il suo nome deriva da un proiettore sviluppato nel 17mo secolo. L’oggetto originale utilizzava dei fogli di vetro dipinti a mano, una lente e una sorgente luminosa molto brillante, per proiettare le immagini in uno spazio. Utilizzando la tecnica del video mapping, LASVIT simula questo effetto visivo, dove gli oggetti di vetro e la luce raccontano delle storie uniche. Artistiche visioni che si rivelano attraverso il vetro; come ci spiega Maxim Velcovsky, Direttore Creativo di LASVIT: “L’idea fondante è la percezione che un architetto ha della luce e di un oggetto nello spazio, così come della luce come oggetto nello spazio”.
 
Lasvit_Praha_Stanislav_Libensky 2Lasvit_Praha_Stanislav_Libensky 3Lasvit_Praha_Stanislav_Libensky 4
 
Il concetto dell’esibizione riflette il ricordo di Expo 58 che si è tenuto a Bruxelles sessant’anni fa, dove gli artisti cechi mostrarono le più importanti innovazioni di quel tempo – la famosa Laterna Magika, un teatro multimediale così come le opere eccezionali di due artisti vetrai Stanislav Libensky e Rene Roubicek. Le loro opere fanno parte del portfolio illuminazione di LASVIT e saranno esposte ad Euroluce 2017. LASVIT è orgogliosa di presentare le opere di due maestri del design, modelli ispirazionali per generazioni di artisti del vetro e di designer contemporanei. 
 
Lasvit_Praha_Stanislav_Libensky 5
 
LASVIT CELEBRA IL SUO DECIMO ANNIVERSARIO DI ARTE, ARTIGIANALITA’, PASSIONE, CORAGGIO E DEDIZIONE.
La presentazione di quest’anno segna il decimo anniversario della fondazione di LASVIT, il brand ceco all’avanguardia nel campo dei progetti artistici unici in vetro. “Dieci anni fa, quando ho fondato LASVIT, sognavo un’azienda all’avanguardia capace di celebrare la straordinaria arte e manualità dei nostri avi, ma con idee e tecnologie innovative” racconta Leon Jakimic, Presidente e Fondatore di LASVIT. “Il mio obiettivo era di fondare un’azienda che potesse diventare un fattore innescante per la rinascita della produzione del vetro di Boemia e che potesse diffondere nel mondo la fama e la straordinaria arte dei maestri vetrai cechi. Sono orgoglioso di tutto ciò che LASVIT è riuscita ad ottenere solamente in un decennio. Questi risultati rappresentano l’essenza della dedizione e creatività, che si fondono grazie alla nostra passione per il vetro”.

Nessun commento:

Posta un commento