La collezione Autunno/Inverno 2017 è una meditazione sulle donne e di ciò che significa essere femminile.
Traendo ispirazione dall’eccentrica Peggy Guggenheim e sia le opere che lo stile della pittrice americana Lee Krasner, la donna di Johnson abbraccia la femminilità con coraggio e senza scuse.
Costruzioni femminili sono reinterpretate attraverso moderne stampe ghepardo su popeline rifinito in delicate pieghe cucite a mano, broccati dorati rivestono i parka con dettagli in pelliccia di volpe. e tessuti lamé oro vengono distorti per creare nuovi volumi. L’immagine di una rosa viene stampata su seta trasparente crea silhouette leggere per gli abiti che vengono sovrapposti a cappotti da ufficiale dal taglio maschile.
Il formale è in contrasto con l’irriverente come le camicie italiane a righe rese femminili da fiocchi voluminosi e accoppiate a pantaloni a vita alta e tweed sartoriali. I completi maschili sono in velluto dai toni suntuosi e ottomani giapponesi che giocano tra leggerezza e struttura. Pelle tinta con colori vegetali per i vestiti dal punto vita stretto, pantaloni ampi, top e giacche con maniche a campana.
L’attenzione di Johnson per la comodità è evidente nell’idea della felpa vestito. Jersey di seta a costine è lavorato per creare maxi rouche accoppiate in tonalità calde come l’avena e il rosso mattone. Il cashmere è intessuto così da creare maglie bouclé leggere. La lana merino è lavorata a mano per creare figure scultoree. I capispalla sono lavorati all’uncinetto e hanno motivi a righe in rilievo dai colori a contrasto. L’immaginario utilitario americano viene sviluppato con il rinomato tocco leggero di Johnson. Il comune velluto a coste si eleva quando viene utilizzato per creare giacche e pantaloni sartoriali dal sapore vittoriano, slim e al contempo maschili, accoppiati a camicie leggere con plissettature cucite a mano. Gli abiti con gonne a ruota vengono stravolti da nuove silhouette con pois cuciti a mano che decorano il georgette di seta arricciato e il velluto è elegantemente drappeggiato su tute da lavoro e vestiti da sera con fiocco posteriore in gros-grain.
Johnson lavora con una sontuosa palette contrastante per l'autunno 2017: toni color polvere come l’oro, ruggine, ottone contarpposti a colori brillanti come il crimisi, il giallo calendula e il corallo. Anche per questa stagione gli accessori continuano ad essere innovativi. Borse a bandoliera e marsupi in pelle con intarsi all’uncinetto e manici in macramè. Scarpe con tacchi grossi e babbucce in cavallino stampato o in vernice sono decorati con fiocchi in velluto. La pelle degli stivali alti al ginocchio cade alla perfezione. La delicata décolleté t-bar con tacco a spillo e l’anfibio con suola carrarmato sono entrambe allacciati con stringhe in nappa color rosa polvere o verde oliva.
Questa collezione è nata da e per tempi tumultuosi. La donna di Johnson è irriverente, autosufficiente e potente. Parla con una voce che è allo stesso tempo femminile e audace.
Nessun commento:
Posta un commento