mercoledì 18 gennaio 2017

Montblanc TimeWalker Collection: il ritorno degli orologi professionali.

image015

In omaggio alla straordinaria eredità di Minerva, Montblanc compie un viaggio a ritroso nel tempo nell’era gloriosa delle gare automobilistiche con cinque nuovi esemplari di segnatempo TimeWalker che incarnano la bellezza, lo spirito e i valori della storia degli sport legati al mondo dei Motori. Rinascono gli orologi professionali per celebrare le performance e lo spirito innovativo della nuova Collezione TimeWalker di Montblanc.

M116059_WAT_01_2500px_CMYK

Strumenti di gloria
Fin dai suoi esordi, il cronografo è sempre stato una delle complicazioni più conosciute e amate. Questo meccanismo innovativo è diventato molto più di un dispositivo meccanico per segnare il tempo: è uno strumento che incarna il codice d’onore del fair play e della sportività, testimone e giudice di quasi tutte le competizioni sportive. Tra tutti gli sport motoristici, l’automobilismo è
da sempre inestricabilmente legato al cronografo. La storia della guida competitiva e quella della misurazione delle prestazioni in base al tempo sono così inscindibili che l’una non potrebbe esistere senza l’altra. Grazie alla capacità di catturare e registrare il tempo per l’eternità, il cronografo è stato testimone di alcuni momenti indimenticabili delle competizioni sportive.
Con l’evoluzione delle gare motoristiche nel XX e XXI secolo, il cronografo è diventato il simbolo della lealtà competitiva che non manca mai di ricordarci che la vittoria può essere giudicata solo attraverso tempi misurati in modo preciso e accurato.

M116096_WAT_01_2500px_CMYK

Ispirato dalle grandi Performance.
La Collezione TimeWalker omaggia lo spirito delle gare e si ispira a quegli specifici strumenti di gloria. La nuova Collezione TimeWalker propone nuovi orologi professionali pensati per personalità sportive moderne e ispirati dall’eccezionale storia di Minerva.
Minerva era nota per essere una Manifattura esclusiva che produceva strumenti di alta qualità per misurare brevi intervalli di tempo con considerevole precisione. Il celebre “Rally Timer”, un cronometro creato per misurare con precisione i tempi delle gare automobilistiche, è il perfetto esempio di questa eredità. Gli orologi Minerva sono stati un punto di riferimento nel campo dell’innovazione orologiera, con numerosi brevetti registrati nel corso degli anni nell’ambito dei segnatempo di precisione.

M116101_TimeWalker  Chronograph UTC

Gli insegnamenti del passatoFondata nel 1858 a Villeret nella valle di Saint-Imier, Minerva è da sempre uno dei massimi specialisti nella fabbricazione di orologi professionali. Già nel 1908 persegue con successo nuove sfide tecnologiche come la produzione di orologi dotati di funzioni cronografiche e cronometri estremamente accurati che misurano brevi intervalli di tempo.
Nel 1911 la Manifattura sviluppa orologi in grado di misurare i quinti di secondo. In breve tempo accresce rapidamente la precisione fino ai decimi di secondo. Con questo spirito innovativo, nel 1916 Minerva è una delle prime Manifatture a produrre un movimento ad alta frequenza in grado di misurare i centesimi di secondo, una funzione ulteriormente migliorata nel 1936 che posiziona Minerva come la specialista di orologi professionali e cronometri.
La nuova collezione TimeWalker di Montblanc unisce questi mitici segnatempo del passato allo spirito degli sport motoristici e infonde in ogni modello l’eredità di Minerva; energia, tecnologia superba, performance vincenti e lo stile dell’epoca gloriosa delle grandi gare.
Il risultato è evocativo, vintage e contemporaneo allo stesso tempo; i nuovi TimeWalker sono pensati per caratteri dinamici e moderni che nella scelta del proprio orologio esprimono ambizione, stile e personalità. Perfetti sia per il lavoro che per il tempo libero, i nuovi orologi di Montblanc sottolineano la sicurezza di coloro che li indossano.

M116103_WAT_01_2500px_CMYK

Prestazioni
La nuova collezione TimeWalker di Montblanc esprime in chiave contemporanea il cronografo professionale sportivo con cassa da 43 mm; misura standard per i segnatempo sportivi di Montblanc. Dalla cassa al quadrante, dal movimento alle complicazioni, la collezione è un connubio di energia e stile vintage, in cui si fondono prestazioni, innovazione, grande leggibilità e solidità. A sottolineare lo spirito creativo della Maison, entrano in gioco emblematiche combinazioni di materiali come ceramica nera high-tech, acciaio satinato, titanio e caucciù.
I codici estetici dei nuovi segnatempo TimeWalker di Montblanc sono profondamente radicati nel mondo delle gare: casse satinate e anse semischeletrate con intagli architettonici sui fianchi, il tutto ispirato alle linee aerodinamiche della scocca delle automobili classiche. Tra i dettagli iconici figurano le zigrinature a diamante sul fianco dell’emblematica lunetta in ceramica nera, così come sulle corone e sui pulsanti che ricordano i tappi dei serbatoi d’epoca, fondelli in vetro fumé ispirati alle finestre in vetro sui potenti motori V12 e cinturini traforati che rendono omaggio ai guanti da pilota d’antan. La leggibilità e la visibilità sono il risultato di un forte contrasto cromatico, di contatori tridimensionali ispirati a cruscotti vintage, di indicazioni precise delle ore e dei minuti e lancette dauphine con finitura in SuperLuminova per agevolare la lettura e le prestazioni di giorno e di notte. Per la massima precisione, la maggior parte degli orologi TimeWalker possiede una caratteristica lancetta centrale dei secondi con finitura rossa e punta a forma di freccia Minerva.
Per garantire l’affidabilità di una linea di prodotti così sportiva e professionale, tutti i modelli TimeWalker di Montblanc vengono sottoposti a oltre 500 ore di controlli, con test specifici e valutazione operativa generale in condizioni estreme. Per garantire anche le prestazioni sportive dal punto di vista dell’impermeabilità, tutti i modelli sono progettati per resistere in acqua a 100 metri di profondità.

Nessun commento:

Posta un commento