Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

giovedì 1 settembre 2016

LOEWE SVELA IL TROFEO DEL CRAFT PRIZE

Loewe Craft Prize Trophy 2016 (3)

La LOEWE FOUNDATION svela il trofeo del LOEWE Craft Prize. Il premio verrà assegnato ogni anno all’autore di un’ opera artigianale, selezionata tra i lavori di concorrenti provenienti da tutto il mondo.
 
La LOEWE FOUNDATION, creata inizialmente dalla maison come un collettivo di artigiani, attraverso questo premio, intende riconoscere il talento, la visione e le abilità specialistiche di artisti contemporanei che introdurranno standard innovativi per il futuro.
Sin dal suo annuncio, il premio ha registrato numerose iscrizioni, oltre che l’attenzione della comunità artistica e del design internazionale. La LOEWE FOUNDATION ha presentato il trofeo che sarà assegnato al vincitore, disegnato dall’argentiere britannico Alex Brogden.
Le opere di Brogden sono state esibite a livello internazionale e fanno parte di importanti collezioni, tra le quali quella del Victoria and Albert Museum di Londra. Per il Craft Prize di LOEWE, l’artista, che ha creato una doppia coppa che celebra l’interazione tra la terra e gli altri elementi, afferma:
‘Essendo un artigiano contemporaneo sono pienamente consapevole del rapporto che abbiamo con i materiali. Il modo in cui un oggetto viene realizzato, è per me tanto importante quanto l’oggetto stesso ed è alla base di ogni buona creazione di design. Il LOEWE Craft Prize è una nuova piattaforma che accoglie e mette in risalto il valore di oggetti artigianali in un mondo in cui sono sempre più rari”.
 
Loewe Craft Prize Trophy 2016 (1)
 
L’iniziativa è istituita dal direttore creativo di LOEWE Jonathan Anderson al fine di promuovere l’importanza dell’artigianato all’interno della cultura contemporanea. A tal fine, il progetto intende mettere in risalto la creatività e le abilità manuali di artigiani appartenenti a diversi campi.
Ogni professionista - le cui opere d’arte applicata nell’ambito di ceramica, gioielleria, laccatura, lavorazione di metalli, mobile, tessuti, vetro e non solo - ha la possibilità di partecipare al concorso nel quale ogni creazione dev’essere contraddistinta da un’applicazione innovativa della propria arte unita ad un concetto artistico originale.
Il vincitore, selezionato da una giuria composta da illustri esperti di arte e design, riceverà un premio di 50.000 Euro, oltre ad occupare una posizione di rilievo all’interno del catalogo e dell’esibizione ‘LOEWE Craft Prize 2017’, esposta in tutto il mondo a fianco dei lavori dei 14 finalisti.
Il concorso, sponsorizzato da LOEWE FOUNDATION, è aperto ad ogni artigiano professionista che ha compiuto 18 anni di età. Le iscrizioni saranno accettate fino al 7 novembre 2016. Informazioni su registrazione e requisiti sono disponibili su www.loewecraftprize.com
 
Loewe Craft Prize Trophy 2016 (2)
 
La LOEWE FOUNDATION è stata istituita nel 1988 come una fondazione culturale, privata da Enrique Loewe Lynch, membro di 4° generazione della famiglia fondatrice del marchio LOEWE. Oggi, sotto la direzione di Sheila Loewe, la fondazione prosegue la sua missione nella promozione di creatività,  programmi formativi e salvaguardia del patrimonio storico nell’ambito della poesia, danza, design, artigianato, fotografia e architettura. Nel 2002 la fondazione ha ricevuto la Medaglia d’Oro al Merito per le Belle Arti, la più alta onorificenza conferita dal governo spagnolo.

Nessun commento:

Posta un commento