mercoledì 29 giugno 2016

BOTTEGA VENETA - ART OF COLLABORATION F/W 2016

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BOTTEGA VENETA PRESENTA LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA PER L’AUTUNNO/INVERNO 2016: THE ART OF COLLABORATION CON VIVIANE SASSEN FOTOGRAFATA AL GRANDE CRETTO DI GIBELLINA CREATO DA ALBERTO BURRI IN SICILIA

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Con la campagna pubblicitaria Autunno / Inverno 2016 realizzata dalla fotografa olandese Viviane Sassen prosegue il progetto di Bottega Veneta The Art of Collaboration.
La campagna è stata fotografata in Sicilia, nello spettacolare e monumentale scenario del Grande Cretto di Gibellina creato da Alberto Burri, un’opera di land art di circa 80.000 metri quadrati. Burri, pionieristico artista italiano del dopoguerra il cui lavoro è stato presentato di recente in una retrospettiva al Guggenheim Museum di New York, ha ideato il Grande Cretto come memoriale del paese di Gibellina, colpito dal terremoto del 1968 che lo rase completamente al suolo. L’artista ha ricoperto le rovine del paese con enormi blocchi di cemento accentuati da un’infinità di crepe (“cretti”) formatesi tra loro, in una simbolica celebrazione della vita e dell’arte. Questa opera suggestiva e minimale in candido cemento è uno scenario mozzafiato in cui ambientare una collezione elegante, fluida e ricca di movimento. Le silhouette allungate e snelle avvolgono con naturalezza i corpi dei modelli Simon Fitskie e Rianne Van Rompaey, mentre i tessuti morbidissimi, la sofisticata palette scura di un vibrante blu pavone, rosso mattone e intense tonalità di nero sono giustapposti al biancore abbagliante di questo capolavoro di arte paesaggistica contemporanea.
Viviane Sassen ha già prestato il suo originale obiettivo al mondo di Bottega Veneta realizzando la campagna Primavera / Estate 2016 al Jardin d’émail, l’impressionante installazione di Jean Dubuffet; la sua singolare sensibilità per la fotografia all’aperto e il suo acuto senso della luce e del buio sono di nuovo un perfetto linguaggio per questa collezione Autunno / Inverno 2016.
“La fotografia di Viviane ha un’inesorabile qualità enigmatica, una raffinatezza e una profonda indipendenza. Insieme abbiamo esplorato gli scenari artistici per le campagne, che più che uno sfondo, sono una voce che si aggiunge alla nostra collaborazione”, spiega Tomas Maier.
The Art of Collaboration è stata introdotta dal Direttore Creativo di Bottega Veneta Tomas Maier quando è arrivato alla maison nel 2001. Il progetto continuativo invita artisti visivi di fama mondiale a collaborare alle campagne delle varie stagioni. Viviane Sassen si aggiunge a questo elenco di fotografi acclamati, che comprende Nobuyoshi Araki, Nan Goldin, Philip-Lorca diCorcia, Pieter Hugo, Peter Lindbergh e Juergen Teller, i quali hanno contribuito tutti alla creazione del portfolio pubblicitario di Bottega Veneta.
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