martedì 10 maggio 2016

LOEWE CRAFT PRIZE‏

Jonathan-Anderson-Vogue-13Jun14-pr_b

Rinnovando il suo consolidato impegno nei confronti dell’eccellenza creativa, Loewe è orgogliosa di annunciare la creazione di un nuovo premio che riconosce gli straordinari risultati ottenuti nell’artigianato.
Ogni anno, il premio internazionale Craft di Loewe esibirà il lavoro di eccezionali talenti specializzati in diverse professioni nel campo dell’artigianato. In particolare, la fondazione Loewe mira a riconoscere le opere artigianali che esprimono indiscutibile visione artistica, precisione nell’esecuzione, genuinità dei materiali e volontà di innovazione, oltre che a una caratteristica mano dell’autore.
Il nuovo premio rappresenta un’iniziativa particolarmente cara a Jonathan Anderson. “L’artigianalità è l’essenza di Loewe. Una Maison fondata sulla tradizione artigianale nel vero senso della parola. Qui è custodita la nostra modernità, ed essa avrà per noi sempre un’importanza fondamentale”, ha spiegato.
“L’artigianato ha per me un’importanza immensa dal punto di vista dell’ispirazione. Per questo motivo, ho voluto creare una piattaforma capace di mettere in risalto ciò che viene realizzato a mano, da ceramisti,  cestai, progettisti di mobili, gioiellieri ed altri professionisti che lavorano silenziosamente  e sono spesso sottostimati. In realtà, non vi è nulla di più difficile che trovare un modo di realizzare un oggetto che abbia una sua  propria formula e si esprima con lo stesso linguaggio del suo creatore, dando vita a un dialogo, prima di allora, inesistente”, afferma Anderson.
Questo premio si prefigge di dare rilievo alle novità ed al merito artistico nell’artigianato moderno. Il premio sarà assegnato a un’opera di egual valore funzionale ed estetico la cui realizzazione ha richiesto la reinterpretazione di metodi tradizionali rendendoli rilevanti per i giorni nostri, dando vita a oggetti rappresentativi dell’importante contributo dell’artigianato nella cultura contemporanea.
In occasione della prima edizione della manifestazione, le opere vincenti saranno selezionate da una giuria composta da illustri personaggi del mondo del design, architettura, industria, giornalismo, critica e attività curatoriale in ambito museale. Il vincitore del Loewe Craft Prize 2017 sarà annunciato ad aprile 2017 e riceverà un premio di 50.000 Euro.
Inoltre, le opere vincenti accompagnate dalle creazioni di 14 finalisti selezionati da un comitato di esperti faranno parte della mostra e del suo catalogo, il “Loewe Craft Prize 2017”, in mostra a Madrid nel maggio 2017, spostandosi successivamente in varie città di Europa, Asia e Stati Uniti.


Date chiave del LOEWE Craft Prize:
Candidature accettate dal 12 aprile 2016 al 7 novembre 2016 su: www.loewecraftprize.com
Selezione dei finalisti da parte di un comitato di esperti: febbraio 2017
Selezione dei vincitori da parte della giuria: aprile 2017
Esibizione delle opere premiate a Madrid: maggio 2017

Nessun commento:

Posta un commento