martedì 1 marzo 2016

Casadei F/W 2016

02 CASADEI FW 16-17 RUSH01 CASADEI FW 16-17 RUSH03 CASADEI FW 16-17 RUSHCASADEI FW 16-17 RUSH - FLUID Capsule Collection

Un viaggio, una panoramica, una riflessione contemporanea sull’estetica e sulla libertà degli anni Settanta. Folk, hippie, punk, glamour, genderless, rock, disco. La rivoluzione del costume di ieri riletta con gli occhi della rivoluzione di internet di oggi. Senza nostalgia, anzi, alla ricerca di nuovi significati, nuove prospettive, nuove direzioni.
Il ritorno del plateau. Chunky, ovvero alto e importante, emblema della disco music e alleato dei pantaloni a zampa d’elefante. Oppure più femminile, ingentilito nei volumi e con forma più arrotondata.
Pelliccia e gros-grain. In pieno stile hippie. Una treccia di visone multicolor rende glamour e folk gli stivaletti. E fiocchi di gros reinventano i sandali.
Catene. Sui texani, sulle pantofole, sui mocassini. Corrono nei dettagli, si imprimono sui tacchi, caratterizzano tutti i modelli. È la signature Casadei.
Colori. Bordeaux. Verde bottiglia. Blu notte. E arancio Kerala più tutti i neutri giocati in tonalità calde. È il ritratto immaginario di un interno anni Settanta. Unito alla voglia di evasione, ai sogni d’Oriente e alle sfumature del deserto come non-luogo dove sperimentare nuovi orizzonti e nuovi significati.
Blade. La décolleté più emblematica di Casadei spinge l’idea del patchwork oltre l’immaginazione: una serie di paillettes dall’effetto metallico, montate una sull’altra, si muovono sulla tomaia sinuose e vellutate. Sul tallone, invece, un taglio architettonico si alza fino alla caviglia in un inaspettato effetto nudo.
L’indagine sul decennio più rivoluzionario e intenso, non poteva non considerare il concetto di genderless. Che per Casadei diventa un’idea contemporanea di fluidità, ovvero di libertà di scelta senza etichette e senza percorsi prestabiliti. Da questo concetto nasce FLUID, la nuova capsule collection dedicata a uomini e donne, senza distinzione di sesso. È una serie di calzature che tagliano confini e aprono orizzonti: quelli della personalità, del carattere e dell'auto affermazione, oltre ogni convenzione, anche attraverso un oggetto di moda.

Nessun commento:

Posta un commento