martedì 4 marzo 2014

BOTTEGA VENETA F/W 2014

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Per l’Autunno-Inverno 2014/2015, Bottega Veneta presenta una collezione caratterizzata da forza e sicurezza. La silhouette nell’insieme è pulita, lineare e per nulla costrittiva, permettendo la massima libertà di movimento. Nonostante a volte gli abiti suggeriscano l’idea di nudità, in realtà la pelle scoperta è minima e l’effetto è ottenuto grazie a un’attenta scelta di materiali e a una sartorialità ricercata.
La palette cromatica della stagione è dominata da tonalità tenui che comprendono bruma, grigio chiaro, sabbia e rosa beige. Talvolta questi colori chiari e polverosi sono contrastati da decisi tocchi di rosso bruciato, verde chartreuse, viola e verde smeraldo.
I materiali sono caratterizzati da diversi pesi, texture e finiture, uniformemente densi ed opachi senza alcuna trasparenza.
Per la parte superiore il tessuto segue la forma del corpo, creando una linea decisa. Sebbene l’intera silhouette sembri modellata allo stesso modo, l’effetto si rivela un’illusione. Una serie di pieghe e spacchi inaspettati si svelano al minimo movimento, conferendo scioltezza alla donna che li indossa. In alcuni casi queste insolite pieghe e spacchi donano nuove dimensioni ai capi rivelando pennellate nascoste di colori audaci.
La borsa della stagione presenta gli stessi contrasti e ha un ruolo di primo piano nel look. I modelli con manici superiori sembrano stampati, ma i motivi si ottengono grazie alle caratteristiche naturali dei pellami esotici oppure attraverso combinazioni patchwork di materiali e colori di grande effetto. La scarpa invece è più essenziale, disegnata appositamente per completare la silhouette, con un tacco alto e sottile. Ricorda un raffinatissimo guanto scamosciato e talvolta termina con un elemento di minimalismo geometrico. Gioielli di forte impatto, in argento sterling anticato e rosato, si ispirano ai meccanismi di un orologio meticolosamente realizzato, con un insieme compatto di ruote e ingranaggi molto delicati ed estremamente precisi.
“La collezione si basa su movimento, energia e sicurezza”, dichiara il Direttore Creativo Tomas Maier. “Pensiamo sempre a che sensazione dovrebbero dare i vestiti alle donne e all’esperienza personale che vivono indossandoli”.

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Discrezione, qualità e artigianalità – Bottega Veneta, dalla sua nascita nel 1966 a Vicenza, ha dato vita a un nuovo standard nel mondo del lusso. Nata dalla tradizione dei maestri pellettieri italiani e da tempo celebre per la straordinaria pelletteria, Bottega Veneta di recente è emersa come uno dei principali marchi mondiali del lusso. Il famoso slogan dell’azienda, “When your own initials are enough”, esprime una filosofia di individualità e fiducia che si applica oggi ad una vasta gamma di prodotti: abbigliamento uomo e donna, gioielleria, arredamento e altro ancora.
Con il passare del tempo le qualità che definiscono Bottega Veneta restano immutate: manifattura eccezionale, design innovativo, moderna funzionalità e materiali della massima qualità. Rimane costante anche l’impegno di Bottega Veneta nei confronti dei propri ateliers, dove artigiani di notevole valore uniscono l’abilità tradizionale all’innovazione più spinta.
La collaborazione insolita e brillante fra artigiani e Direttore Creativo è alla base dell’approccio al lusso di Bottega Veneta, contraddistinta dalla caratteristica pelle intrecciata. Nell’estate del 2006, riconoscendo l’importanza del lavoro artigianale e la fragilità di questo stile di vita tradizionale, Bottega Veneta ha aperto una scuola per formare e supportare le future generazioni di artigiani pellettieri.
Il più recente capitolo della storia di Bottega Veneta è iniziato nel febbraio 2001, quando l’azienda è stata acquistata dal gruppo Kering, conosciuto come ex Gruppo Gucci. Il Direttore Creativo Tomas Maier è approdato in azienda nel giugno dello stesso anno e ha presentato la sua prima collezione primavera/estate 2002, ricevendo un immediato
consenso. La maison è caratterizzata da una sensibilità raffinata, sensuale e intensamente personale, disegnata per una clientela sofisticata e sicura di sé. Negli anni successivi Bottega Veneta ha integrato le proprie collezioni con il profumo, la gioielleria, l’orologio, i mobili e gli accessori per la casa, continuando ad offrire una gamma esclusiva e ricercata di abbigliamento, borse, scarpe, piccola pelletteria, eyewear, valigeria e oggetti regalo.
I prodotti di Bottega Veneta sono presenti in tutto il mondo, in Europa, Australia, Asia, Nord e Sud America; la distribuzione in negozi specializzati e punti vendita selezionati è integrata da un numero crescente di boutique di proprietà di Bottega Veneta. Quest’ultime, progettate da Tomas Maier e realizzate meticolosamente in base ai severi standard di Bottega Veneta, consentono ai clienti di effettuare i propri acquisti in un ambiente caratterizzato da lusso, privacy e comfort. Queste boutique, come la vasta gamma di prodotti, riflettono l’eccezionale tradizione e la suprema qualità di Bottega Veneta.

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