domenica 4 marzo 2012

Jean Patou


Alexandre Jean Patou (1887 - 1936) è stato uno stilista e profumiere francese, fondatore della casa di moda che porta il suo nome.
Dopo un primo fallimento, nel 1914 aprì una seconda casa di moda al 7 di Rue Saint-Florentin vicino alla Place de la Concorde, in un elegante palazzo del XVIII secolo.
La sua prima collezione, una linea di abbigliamento sportivo ricevette accoglienza favorevole da parte della critica. Infatti, la casa di moda di Jean Patou fu una delle prime aziende a proporre anche questo tipo di abbigliamento. Patou realizzò anche il disegno dell'allora audace divisa senza maniche e lunga sino alla coscia della tennissta Suzanne Lenglen. Jean Patou è anche il primo ad apporre sulle sue creazioni un monogramma composto delle sue iniziali "JP".
Nel 1923, Raymond Barbas, fratello di Jean Patou, creò una divisione dell'azienda dedicata alla profumeria. Nel 1925, entrò a far parte dell'azienda Henri Alméras, nel ruolo di maestro profumiere. Jean Patou creò tre fragranze Amour-Amour, Que sais-je? e Adieu, dedicati rispettivamente alle donne bionde, alle brune ed alle rosse. Nel 1929, fu invece Almeras a creare Moment Suprême. Nello stesso anno, nel bel mezzo della crisi economica, fu lanciato sul mercato Joy. Joy è essenzialmente una combinazione di diecimila fiori di gelsomino e ventotto dozzine di rose, dai quali vengono estratti flaconi di 30 ml di profumo, dal prezzo di vendita elevatissimo.
Jean Patou morì prematuramente nel 1936 di infarto all'età di 49 anni, e fu sepolto nel cimitero di Passy. La casa di moda cesserà ogni attività nel 1987, mentre la casa di profumi Patou fa parte della divisione "bellezza di lusso" della Procter & Gamble.














 



  


















































Ottant’anni fa nasce il profumo più costoso al mondo

Diecimila fiori di gelsomino e ventotto dozzine di rosa è l’esagerata quantità di ingredienti rari utilizzati per formulare 30 ml di Joy. 

Il crac del 1929 della Borsa di New York, il desiderio di reagire a questo disastro economico e il tripudio di essenze rare e costose, sono gli ispiratori del mitico profumo Joy di Jean Patou. Il naso Henry Almeras crea un profumo con un’orgia di fiori che sfida tutte le regole, e Joy diventa l’antidoto contro la crisi economica che si è abbattuta sul mondo intero. 

Jean Patou è sedotto da questa fragranza e con il suo intuito sfrutta l’audace slogan suggerito da un suo amico: Joy, il profumo più costoso al mondo. E nonostante il prezzo elevato e la depressione economica Joy diventa un successo immediato e rimane il profumo più famoso di Jean Patou.

Jean Patou geniale stilista innovatore nel campo della moda, lo è maggiormente in quello dei profumi. È lui, infatti, che crea la prima fragranza unisex “Le Sien” nel 1931. E che realizza per primo il profumo da borsetta. La ricercatezza e l’estro dei suoi profumi senza tempo dimostrano quanto siano ancora attuali e apprezzati dalle donne contemporanee che amano distinguersi. 
Joy. Profumo ammaliante e travolgente con la sua concentrazione di fiori di gelsomino e rosa bulgara che si sposano all’ylang-ylang e la tuberosa. Profumo sontuoso e affascinante anche nel pack, è custodito in un flacone disegnato dall’architetto Louis Süe che evidenzia la preziosità di questa ricca formulazione.
 “1000”. Dieci anni di lavoro e mille tentativi per creare questa formula. Per il lancio di questo profumo nel 1972, la Maison Patou fece consegnare alle signore più eleganti di Parigi i primi mille profumi con una Rolls Royce. Sul collo dei flaconi erano incisi in oro i nomi dei destinatari. Jean Kerleo, creatore di questo profumo, ha usato il gelsomino, le rose e le violette unendo anche l’osmanthus cinese dall’aroma sottile.
Sublime. Sensuale e raffinato si esprime in un’armonica contrapposizione di note fresche e dolci con bergamotto, mandarino e coriandolo che si uniscono a note verdi. L’anima si svela con delicati sentori fioriti di rosa, gelsomino, ylang-ylang e neroli. E chiude il sillage con note di vaniglia, sandalo, legno di cedro e zibetto. Sublime è il profumo destinato alla donna che ama esaltare la sua classe.

(articolo di Giovanna Mudulu tratto da La Stampa.it)

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