mercoledì 12 agosto 2020

Helena Christensen & Mercedes-Benz sostengono la Copenhagen Fashion Week


Alla Copenhagen Fashion Week Mercedes-Benz si schiera a fianco della top model Helena Christensen per diffondere un messaggio di responsabilità nel settore della moda e del lusso.

Alla Copenhagen Fashion Week Primavera Estate 2021, Mercedes-Benz ha collaborato con la top model danese Helena Christensen con l’obbiettivo di diffondere un messaggio di consapevolezza nel rispetto del momento attuale. È per questo che durante la manifestazione, in programma fino al 12 agosto, Helena è stata la protagonista di una serie di scatti realizzati in alcuni dei luoghi più significativi della capitale danese. Durante questi scatti la top model danese indossava una serie di look, completi di mascherina realizzata ad hoc, disegnati da altrettanti designer danesi protagonisti della Fashion Week. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web ufficiale copenhagenfashionweek.com.
"Sono onorata di collaborare con Mercedes-Benz per sostenere la sensibilizzazione verso una questione così importante. Abbiamo la responsabilità come individui, e verso gli altri, di proteggere e proteggerci per ridurre al minimo i rischi in un momento così delicato", ha dichiarato Helena Christensen.


Helena Christensen, che da oltre trent'anni è uno dei volti più noti nel mondo della moda e del lusso, è testimonial perfetta riuscendo ad incarnare l’approccio responsabile che Mercedes-Benz ha acquisito, e alla Copenhagen Fashion Week SS21 si propone come esempio da seguire per l’importanza di utilizzare dispositivi di protezione, che come in questo caso possono perfino diventare un elemento iconico di design. Tramite questa iniziativa i due partner intendono quindi prendere una chiara posizione a sostegno di questa importante questione, e di farlo in un modo creativamente appropriato.
"Noi di Mercedes-Benz siamo molto consapevoli della nostra responsabilità come azienda e capiamo perfettamente l’importanza di dover diffondere un messaggio che funga da esempio utile in momenti difficili come quello odierno. In qualità di marchio leader nel settore del lusso, siamo lieti di trasmetterlo in collaborazione con Helena, uno dei volti più iconici della moda", ha dichiarato Bettina Haussmann, Head of Mercedes-Benz Branded Entertainment.


Il rapporto di lunga data fra Mercedes-Benz Denmark e la settimana della moda di Copenhagen risale ormai al 2009, quando Mercedes-Benz iniziò a sostenere l'organizzazione di sfilate fra i vari stilisti. Nell’ultimo periodo però Mercedes-Benz ha scelto di concentrarsi sulla collaborazione più approfondita focalizzandosi su di un solo designer a stagione, ponendosi l’obbiettivo di creare contenuti sempre più significativi, come nel caso della recente partnership con il designer danese Soeren Le Schmidt. Il 10 agosto 2020 Mercedes-Benz ha inoltre collaborato  alla realizzazione dello show di GANNI, che è proseguito successivamente con una serie di iniziative e talk che hanno coinvolto temi quali moda, design, arte e performance creando così un’esperienza unica e immersiva del marchio. Durante tutta la Copenhagen Fashion Week Mercedes-Benz ha voluto inoltre rimarcare il proprio impegno alla sostenibilità mettendo a disposizione degli ospiti veicoli elettrici e ibridi.



Helena Christensen si presentò al pubblico come modella negli anni ʻ90 diventando presto, insieme al gruppo delle originali top model, uno dei volti che cambiarono per sempre il mondo della moda. Musa ispiratrice di Gianni Versace, è stata protagonista di campagne e show sulle passerelle di marchi come Chanel, Hermès, Prada e Valentino. La Christensen è stata più volte il volto di copertine di riviste come W, Harper’s Bazaar e Vogue. Infine, con la sua apparizione nel video musicale girato da Herb Ritts nel 1989 per il successo di Chris Isaak “Wicked Game”, si è definitivamente guadagnata il titolo ti top model degli anni ’90 tra le più celebri al mondo.
Dietro l'obiettivo la Christensen è un'abile fotografa, e ha realizzato servizi fotografici per importanti testate del settore fra cui Vogue, Elle, Dscene, ODDA e Marie Claire, oltre ad essere co-fondatrice della rivista Nylon. Per tutta la sua carriera ha costantemente offerto la sua voce tramite numerose piattaforme e organizzazioni per contribuire ad aumentare la consapevolezza sull'impatto del cambiamento climatico. Nel 2009 la Christensen ha collaborato con Oxfam per documentare l'impatto sociale del cambiamento climatico in Perù, paese d'origine della madre. Nel 2019 l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) ha nominato Helena Christensen “Ambasciatrice di Buona Volontà”; tra i pochissimi ad essere insignita di tale encomio, Helena continua a utilizzare la fotografia come mezzo per testimoniare lo stato di emergenza dei profughi di tutto il mondo.

Nel corso degli ultimi 25 anni, Mercedes-Benz si è imposta come protagonista nel sistema moda, cercando di creare sempre più salde relazioni all'interno della fashion community sostenendo iniziative di stilisti emergenti, partnership con le settimane della moda ed eventi dal vivo. Finora il marchio è stato attivo in tutto il mondo in molte sedi strategiche, fra cui le Mercedes-Benz Fashion Week di Australia, Messico, Madrid, Tbilisi e Berlino, ma anche al Festival di Hyères.
Impegnata per un futuro sostenibile del design di lusso, Mercedes-Benz lavora proattivamente per implementare la crescita responsabile attraverso le sue partnership nel mondo della moda, evidenziando le best practice e schierandosi al fianco di creativi che rispecchiano ed esaltano valori come il design e l'innovazione. Grazie al suo programma di sostegno agli stilisti emergenti tramite Mercedes-Benz Fashion Talents,  ha finora supportato oltre 140 stilisti in più di 30 manifestazioni  in tutto il mondo, fra le quali Milano, Londra, New York, Pechino, Praga, Istanbul e Berlino.

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