sabato 8 febbraio 2020

VOGUE ITALIA Febbraio 2020 Cover


Per la prima volta nella sua storia, Vogue Italia dedica la propria copertina a una raccolta fondi: nell’immagine infatti la più celebre top model italiana Vittoria Ceretti reca un cartello su cui è scritto “PROTECT VENICE”, e invita a donare al numero di Iban del conto corrente che il Comune di Venezia ha aperto per l’emergenza acqua alta (IT24T0306902117100000018767 BIC BCITITMM, causale “contributo emergenza acqua alta”).
«Abbiamo scelto di mettere a disposizione ciò che di più prezioso ha un giornale, la sua copertina, per lanciare un appello internazionale. Vogue Italia è infatti il giornale italiano con maggiore distribuzione all’estero, e fa parte di un network di 26 edizioni nel mondo. Confidiamo che molti lettori, non solo italiani, possano dare il loro contributo, essendo Venezia un patrimonio universale» ha dichiarato il direttore di Vogue Italia Emanuele Farneti.
Il numero di febbraio completa idealmente il progetto che Vogue Italia ha lanciato con la prima uscita dell’anno, in cui – rinunciando a scattare fotografie per ridurre il proprio carbon footprint – il magazine ha potuto devolvere quanto risparmiato dai costi di produzione proprio a una fondazione veneziana, la Querini Stampalia, a sua volta gravemente danneggiata dall’acqua alta dello scorso 12 novembre.
«Questo mese il nostro sostegno va alla sottoscrizione del Comune “Venezia nel cuore” perché ci sembra giusto che l’attenzione internazionale non sia indirizzata solo alla pur indispensabile salvaguardia del patrimonio artistico, ma anche a tutti i cittadini che hanno subito ingenti danni alle proprie abitazioni e attività commerciali», spiega Farneti.
Il numero di febbraio del magazine di Condé Nast è interamente dedicato all’Italia, di cui Venezia è scelta come simbolo. Nella seconda copertina in edicola, firmata dal leggendario fotografo bolognese Paolo Roversi, la diciottenne modella italiana (di origine senegalese) Maty Fall, stella emergente delle passerelle internazionali, è scelta come simbolo della nuova bellezza italiana per il 2020.
In omaggio con il numero “Bulletin”, un inserto in formato quotidiano interamente in lingua inglese pensato per dare accesso ai contenuti del numero al lettorato internazionale. Per l’occasione, è stata infatti rinforzata la tiratura internazionale, e verrà effettuata una distribuzione speciale durante la Milano Fashion Week di febbraio.

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