domenica 29 settembre 2019

Nike x Pigalle | Collezione Autunno 2019


Nike e Pigalle, del parigino Stéphane Ashpool, collaborano dal 2014, accomunati dalla convinzione che il basket abbia un forte impatto sulla nostra cultura. Dalla loro collaborazione sono nate una serie di collezioni di abbigliamento e calzature, ma anche un programma di sostegno alle comunità locali, che mirano ad offrire un luogo sicuro per chi ama giocare. Il primo campo da gioco, a Parigi, è diventato non solo un ritrovo per i giocatori della città, ma anche un simbolo internazionale del potenziale creativo di questo sport. E ora, nel 2019, Ashpool e Nike sono pronti a portare in altre città il progetto e a creare nuovi spazi sportivi inediti.


"Il campo di Parigi ha fatto nascere una comunità. Abbiamo trasformato un parcheggio in un ambiente che ha creato una famiglia e ispirato molte persone. Abbiamo messo insieme tutti i piccoli dettagli che rendono possibile un sogno del genere. Ho imparato tantissimo e ora è arrivato il momento di allargare questo programma, rimanendo uniti, autentici e concentrati" dichiara Ashpool.


Entro la fine del mese il secondo campo Pigalle verrà inaugurato in Cina, a Pechino. La scelta di Pechino testimonia la passione per il basket del popolo cinese, ma anche la necessità di creare un luogo che possa diventare parte del tessuto della comunità. "L'obiettivo più importante del progetto è offrire ai giocatori una migliore struttura all'aperto, perché si sentano a loro agio e possano realizzare qualcosa di grande. Vogliamo che il campo diventi la loro seconda casa. È questo l'unico modo per costruire una comunità coesa intorno a quello spazio: dotare semplicemente le persone degli strumenti giusti ",  spiega Ashpool.


Il campo e lo spazio circostante, che si estende su una superficie di 600 metri quadrati, sono stati realizzati in collaborazione con NIKE GRIND, che ha offerto un totale di 45.000 paia di scarpe alla comunità. Nel corso dell'anno il complesso ospiterà una serie di eventi riservati alle giocatrici donne, tra cui attività organizzate dal campionato di basket delle scuole superiori della città e dai gruppi delle comunità dei dintorni. Tutto ciò è legato alla convinzione di Ashpool che il basket sia una forza unificante e che il campo sia il cuore di una comunità sana e creativa.


La nuova collezione creata con Nike rappresenta per Ashpool l'uniforme del programma, ch’egli definisce "il potere dello sport di far muovere il mondo". C'è tutta la sua visione personale di un abbigliamento ispirato agli anni '90, che è la vera essenza della comunità di Pigalle - capi da indossare sia in campo che in strada.


Le calzature della collezione fondono il passato e il presente della cultura del basket e aggiungono, oltre a quella con NIKE, altre collaborazioni, come si vede nella rivisitazione della Converse Chuck 70 e nella colorazione slanciata della Converse All-Star Pro BB (che ha debuttato a Parigi all'inizio di quest'estate).


La Converse Chuck 70 è disponibile in due colorazioni: una gioca sulla classica gamma di tonalità della Converse e l'altra ha il colori in gradiente. Entrambe sono realizzate con la tecnica della pellicola TPU applicata alla tela, un elemento di design che conferisce alle scarpe un mix di futurismo tecnologico e stile classico. Tutto questo è in linea con il desiderio di Ashpool di unire le culture, che si manifesta anche nel suo uso delle calzature Converse per celebrare "il potere della musica per far avanzare il mondo" (una frase che compare anche sulle rifiniture della Chuck 70) e promuovere una visione olistica dello sport e dell’arte, come valori che stimolano il progresso.


La collezione Nike x Pigalle Autunno 2019 e la Converse x Pigalle Chuck 70 e All-Star Pro BB saranno disponibili a partire dal 7 novembre su Nike.com e presso rivenditori selezionati.

Nessun commento:

Posta un commento