mercoledì 10 aprile 2019

RIMOWA x KALEIDOSCOPE presentano Guillermo Santomá: Gas


In occasione della Milan Design Week 2019, la rivista d’arte contemporanea, nonché studio creativo KALEIDOSCOPE si unisce ancora una volta al noto marchio di valigie RIMOWA per dar vita a un progetto multimediale che coinvolge print, online e performance live. 


L’evento si avvale del contributo del designer spagnolo Guillermo Santomá (classe 1984), invitato a rivisitare con il suo sguardo futuristico questo simbolo senza tempo del lusso funzionale e del viaggiare consapevole. La collaborazione prenderà vita su tre livelli, separati ma interconnessi: un cortometraggio, un’installazione e una pubblicazione.


Fondendo la sua idea del colore e del gioco con una sensibilità verso i materiali e i processi industriali, Santomá crea oggetti e spazi surreali, in bilico tra arte e funzione. La sua nuova installazione, ospitata presso lo Spazio Maiocchi, si ispira all’idea di una stazione di servizio concettuale e vedrà al centro una vera e propria automobile, trasformata con l’alluminio di RIMOWA in una scultura di luce e suoni. Battezzata con il nome “GAS” in onore della famosa serie fotografica di Ed Ruscha Twentysix Gasoline Stations, l’installazione si rifà alla cultura della custom car e al movimento Light and Space, evidenziando la passione dell’artista per la West Coast americana.


“In molti casi la creazione di un prodotto si avvicina tanto alla pratica artistica. Mi piace lavorare con i materiali industriali e sfruttarli fino al limite” ha dichiarato il designer a proposito dell’alluminio RIMOWA, il materiale simbolo di questo marchio che, introdotto nel 1937, ha superato la prova del tempo e rivoluzionato il concetto del viaggio.


Completano il progetto un book fotografico e un cortometraggio, realizzati da Thibaut Grevet tra il paesaggio aspro del deserto di Los Monegros e la dimora/studio dell’artista a Barcellona: un modo esclusivo per entrare nel cuore di questa collaborazione unica nel suo genere.

OPEN
9 – 14 APRILE 2019
11.00 – 18.00

SPAZIO MAIOCCHI
VIA MAIOCCHI 7

20129 MILANO, ITALIA

Nessun commento:

Posta un commento