martedì 23 aprile 2019

IKEA presenta ART EVENT, la collezione di tappeti firmata (anche) da Virgil Abloh


Otto stili, otto artisti differenti per otto tappetti unici nel loro stile ad edizione limitata. Un mix di stampe da quelle più moderne ed astratte a quelle più classiche.
Dal 2014 IKEA collabora con artisti contemporanei da ogni parte del mondo, con la visione «to create a better everyday life for the many people» di rendere accessibile a tutte le persone il design. Perfetti da poter usare tutti i giorni o per esporli come vere e proprie opere d’arte, senza preoccuparsi di rovinarli, i tappeti sono fatti tra l’India e l’Egitto, con lane e altri materiali naturali a mano per far risaltare al meglio la visione dei creativi.


Il direttore creativo di  Louis Vuitton e fondatore di Off-White, Virgil Abloh, per la collaborazione ha rivisitato un classico tappetto persiano con la scritta «keep off» tipica del suo stile, donandoli un look ironico.
Uno stile molto diverso è quello dell’artista coreano-francese Seulgi Lee che punta sul potere dei colori, incarnando l’espressione francese «felice come un pesce nell’acqua».
Il figlio d’arte, Filip Pagowski ha voluto riprodurre, aumentando le dimensioni, il meccanismo utilizzato per cucire un tappetto creando una struttura infinita.


Il duo conosciuto come Chiaozza, Terri Chiao e Adam Frezza, originari di NYC sono artisti noti per le loro opere in diversi campi. Inspirati dal deserto Americano, con questo tappetto divertente vogliono invitare le persone a sdraiarsi sopra e sognare Un tappeto che è perfetto da usare come arazzo è quello disegnato da Craig Green, famoso designer inglese il quale, invece, voleva trasportarci in un posto migliore.


L’artista Giapponese Misaki Kawai famosa per le sue installazioni di papier-maché ha creato un tappetto che rappresenta tre gatti dai colori eccentrici. Voleva creare qualcosa di divertente e nel suo stile.
Le sue collezioni sono esposte nelle principali gallerie in USA e in UK, Noah Lyon ha ideato un tappeto che secondo il suo pensiero può connettere la vita con il mondo che man mano scivola nell’universo.
Supakitch, l’artista famoso per mescolare stili differenti ha voluto giocare con il concetto del tipico tappeto animale. Ha scelto di rappresentare il serpente poiché è l’animale guida che guarisce e che simbolizza la rinascita.

Nessun commento:

Posta un commento