Un nuovo progetto a capitoli, con cui la Maison apre la Boutique-Salon di Place Vendôme.
Schiaparelli presenta il suo nuovo progetto Prêt-à-Couture. Un percorso composto a capitoli, sganciato dalla tradizione e dal calendario di stagione dalla Haute Couture, che attinge alla storia di collaborazioni con artisti e artigiani, che ha reso eccezionale l'impronta della Maison.
Abiti, accessori e sorprese nelle limited edition a tema, che compongono un guardaroba d'autore, una couture contemporanea creata con artisti e talenti del mondo creativo.
Story #1 è dedicata a Man Ray e ai simboli di Schiaparelli.
La limited edition omaggia la storia d'amicizia e collaborazione di Elsa Schiaparelli e Man Ray, rivisitandone i segni iconici.
Abiti, giacche, camicie, maglie e T-shirt fondono un immaginifico leggendario con silhouettes contemporanee, sagomando il primo capitolo di una nuova forma di arte-e-moda.
Lucchetti e cuori trafitti, i segni di Schiaparelli, accendono un guardaroba da giorno e da cocktail attraversato da trompe l'oeil. Motivi grafici di eco surrealista diventano gioielli, in un gioco di illusioni ottiche e visioni oniriche, tagliate per assecondare le esigenze di una sofisticata dimensione odierna.
Al centro della Story #1 c'è Secret. La prima borsa firmata Schiaparelli, dalla fibbia a forma di lucchetto, simbolo per eccellenza della Maison. Un segno misterioso e dorato, che scorre nelle collezioni Schiaparelli dal 1931 e che oggi apre o chiude qualcosa di nuovo e privato.
Una borsa dalla forma timeless, creata con le più sofisticate tecniche artigianali della tradizione di lusso Made in France. La fodera in nappa color crema e il rosa shocking delle cuciture sono dettagli di ricercatezza, custoditi all'interno di Secret.
Con il capitolo Story #1 Schiaparelli apre la Boutique-Salon di Place Vendome 21, dando il via a una dinamica parallela e diversa, con cui una Maison di Couture si trasforma in spazio aperto, in un luogo privilegiato di scambio e collaborazioni, che porta avanti una conversazione di creatività contemporanea.
La torta “Clin d'oeil” è firmata dallo chef francese Cédric Golet, i bouquet che interpretano il rosa shocking sono del danese Nicolai Bergmann, artista dei fiori con sede a Tokyo.
Creata con i criteri della più sofisticata tradizione Couture, Secret di Schiaparelli custodisce i segreti di una donna contemporanea, che viaggia con la sofisticazione di una borsa firmata dal fascino di un lucchetto.
Simbolo per eccellenza della Maison, presente dal 1931 tra ricami, bottoni, gioielli e tasche ricercate, il lucchetto oggi apre e chiude Secret come cilindrica e preziosa fibbia dorata, in pieno Schiaparelli esprit.
Simbolo di protezione o segno d'amore a seconda delle culture, con il suo significato simbolico così affine alla natura esoterica di Elsa, il lucchetto è il segno di Secret e dei suoi misteri privati.
La forma pura racchiude il savoir faire e il senso dei dettagli di Schiaparelli. Una borsa Made in France, con materiali d'altissima qualità e le più ricercate tecniche artigianali, che incanta con l'impatto simmetrico, che simmetrico non è. Con il twist del lucchetto decentrato, Secret fonde l'idea di rettangolo, triangolo e cerchio in una borsa dalla forma unica.
Una raffinata eleganza timeless anche nei dettagli. Da scorire, la fodera in nappa crema, lo shocking pink delle cuciture interne, la S incisa sul metallo e il numero 4 come magico portafirtuna: 4 lati, 4 metalliche incisioni, 4 piccoli cerchi a punteggiare la i finale, 4 cuciture shocking, 4 i lati della fibbia clindrica, 4 i colori della Secret-palette in nero, oro, panna e shocking pink.
Secret di Schiaparelli, la borsa che contiene i misteri di ogni donna, da nascondere o svelare come un fascinoso segreto.
The Secret of Schiaparelli. Nei Salon-Boutique di 21 place Vendôme.
Nessun commento:
Posta un commento