giovedì 15 giugno 2017

ALANUI presenta la collezione Primavera/Estate 2018 a Pitti Uomo 92

07 Presentation ALANUI SS 2018 COLLECTION

Il viaggio come ampliamento di orizzonti personali, rafforzamento di legami e accumulo di emozioni ed esperienze è il principio che guida Alanui, progetto nato da un dialogo tra i fratelli Nicolò e Carlotta Oddi.

02 Presentation ALANUI SS 2018 - Nicolò e Carlotta Oddi

Tutto inizia con un indumento trovato - un cardigan oversize - che Nicolò regala a Carlotta, la quale a sua volta lo usa nel corso di un viaggio alle Hawaii, scoprendone la versatilità giorno dopo giorno, on the road. Al ritorno, Carlotta racconta al fratello le proprie esperienze, e Nicolò decide di usarle come fondamenta per creare un indumento prezioso e dal forte potere emozionale che potesse essere un perfetto compagno di viaggio, reso più vero e personale dall'uso quotidiano e dall'accumularsi di esperienze. Alanui nasce così. Il nome significa "grande percorso" nella lingua hawaiana.

01 Presentation ALANUI SS 2018 COLLECTION

Il viaggio di Alanui, come brand, comincia con una collezione che si concentra su un singolo pezzo, realizzato in numerose varianti: un cardigan oversize senza bottoni in cashmere jacquard, bordato da una fitta frangia e chiuso da una cintura bicolore. Nulla di più: un pezzo adattabile senza immediate connotazione di genere, e senza stagione. Gli jacquard colorati rendono omaggio all'iconografia indiano-americana, ma questo è solo l'inizio di un tour che potrà portare verso molte destinazioni diverse.

02 Presentation ALANUI SS 2018 COLLECTION

Alanui è frutto di ogni cura e attenzione, e della convinzione che il lusso vero cresce e migliora nel tempo. L'esatto contrario della moda usa e getta, il cardigan oversize è realizzato con cashmere italiano della migliore qualità, e richiede cinque ore di lavorazione a maglia e altre sei di assemblaggio. Ogni dettaglio contribuisce alla creazione di un oggetto prezioso ma understated, dalle etichette tessute a mano alle frange assemblate manualmente, dal cartoncino tattile della scatola alla fragranza hawaiana spruzzata su ogni cardigan prima della spedizione.

03 Presentation ALANUI SS 2018 COLLECTION

Alanui è destinato a seguire chi lo possiede sul grande percorso della vita e dell'esperienza. Nicolò e Carlotta Oddi hanno concepito il cardigan come una tela da interpretare in infiniti modi celebrando invenzione e alta artigianalità. Il loro obiettivo è quello di crescere ed evolversi a partire da qui. La collezione p/e 18 segna una ulteriore tappa di questo percorso di scoperta.

04 Presentation ALANUI SS 2018 COLLECTION

L'America, con la sua splendida stratificazione di culture diverse, è ancora una volta la destinazione prescelta. Il cardigan oversize di cashmere muta e si evolve. Guadagna nuovi motivi: una bandiera a stelle e strisce che è anche una bandana; geometrie Navajo interpretate in colori inattesi.

08 Presentation ALANUI SS 2018 COLLECTION

Lo spirito di Alanui, però, è racchiuso nell'intricato jacquard Albero della Vita. Prendendo ispirazione da uno dei più toccanti miti Navajo, l'albero stilizzato popolato da uccelli è la metafora di identità e vita. Descrive chi sei e che vita conduci, che è infatti solo un altro modo per descrivere il viaggio che Alanui intende seguire come fedele compagno.

09 Presentation ALANUI SS 2018 COLLECTION05 Presentation ALANUI SS 2018 COLLECTION06 Presentation ALANUI SS 2018 COLLECTION

Nessun commento:

Posta un commento