sabato 8 aprile 2017

Massimo De Carlo presenta “Fireworks”

Fireworks_installation_01

Massimo De Carlo presenta “Fireworks”: una collezione di quattro paraventi, progettati e realizzati dai designer belgi Muller Van Severen e prodotti da Emaillerie Belge. La mostra in collaborazione con lo studio di architettura BINOCLE di Lorenzo Bini è aperta dal 4 al 9 aprile.

Fireworks_installation_02

Fogli di metallo piegati o curvati di varie forme e altezze rivestiti di smalto vetrificato, i paraventi definiscono porzioni di spazio in tutte le direzioni in una esplosione di colori giocosamente abbinati.
“Fireworks” rappresenta la continuazione della ricerca di Muller Van Severen e del loro studio delle interazioni tra spazio e oggetti che lo occupano. Gli artisti esplorano il senso di verticalità e concepiscono questi lavori come composizioni astratte nello spazio. Puliti ed essenziali nelle forme, i paraventi celano una grande ricerca di dettagli e un processo artigianale molto elaborato quanto affascinante.

Fireworks_installation_03

La mostra di Muller Van Severen è ambientata in uno spazio unico e straordinario all’interno dell’edificio noto come “Cremlino” in via Giuseppe Colombo 81A, in prossimità del Politecnico in zona Città Studi.
Lo spazio espositivo a pianta circolare, sede dello studio di architettura BINOCLE, occupa il tamburo di una delle due cupole dell’edificio, ciascuna sormontata da un altissimo pinnacolo. Dalle sue finestre trapezoidali offre una vista straordinaria sulla città di Milano.

Fireworks_installation_04

La mostra Fireworks ribadisce la collaborazione decennale tra Massimo De Carlo e Lorenzo Bini seguendo la comune vocazione per la scoperta di luoghi inconsueti. Il desiderio di esplorare la città al di fuori dal perimetro convenzionale e dalle destinazioni abituali è un’attitudine che sottolinea l’ approccio e la visione della galleria Massimo De Carlo.

Fireworks_installation_05

MULLER VAN SEVEREN
Muller Van Severen è nato nella primavera del 2011 come una collaborazione creativa tra I designer Belgi Fien Muller e Hanners van Severen per creare una linea di mobili. Da quel momento Fien e Hannes, entrambi artisti, hanno realizzato e creato una “famiglia” di mobili. Le loro creazioni sono presenti globalmente sia in luoghi pubblici che in abitazioni private.
In questo momento Muller Van Severen sta lavorando a un nuovo edificio per la compagnia televisiva VRT in collaborazione con gli architetti Robbrecht e Daem. Lavorano con prestigiose gallerie (Kreo Parigi, Matter New York, The Apartment Copenhagen, Andreas Murkudis Berlin, tra le altre) e hanno collaborato alla creazione di una serie di oggetti con Petit H, Hermès.

Fireworks_Paravent_01

MASSIMO DE CARLO
La galleria Massimo De Carlo è stata fondata a Milano nel 1987. Da trent’anni Massimo De Carlo presenta al pubblico e al mondo dell’arte italiano le voci più interessanti del panorama internazionale dell’arte contemporanea e promuove l’arte italiana nell’arena globale. Massimo De Carlo opera in quattro sedi: due a Milano (Via Ventura 5 e Piazza Belgioioso 2), una a Londra (55 South Audley Street) e una a Hong Kong ( Pedder Building).

Fireworks_Paravent_02

BINOCLE 
Lo studio BINOCLE, di base a Milano, è guidato dall’architetto italiano Lorenzo Bini. BINOCLE lavora sulla trasformazione di spazi esistenti creando sia strutture temporanee sia edifici permanenti e giardini. Il palazzo che ospita gli uffici di BINOCLE è stato costruito tra il 1924 e il 1927 da Luigi Ronzoni (1881- 1945), imprenditore tessile, che ha reso omaggio a sua madre chiamando il palazzo allo stesso modo. La struttura è stata concepita dal professore Ettore Molinari e disegnata dall’ingegnere Vittorio Molinari assieme all’architetto Giacomo Carlo Nicoli e l’ingegnere Arturo Danusso.

EMAILLERIE BELGE 
Nel giugno 2016 Emaillerie Belge, l’unica fabbrica di smalto rimasta in Belgio, viene acquistata da Tanguy Van Quickenborne, il cui principale business è gestire l’azienda Van Den Weghe che si occupa di pietra naturale. Van Den Weghe è specializzata in lavorazioni di alta gamma su misura in pietra naturale e ha prodotto i primissimi pezzi firmati Muller Van Severen con cui collabora dal 2011. Fireworks è stata una un’occasione perfetta per realizzare il loro progetto.

11a2a2c3a4aMuller Van Severen_portrait_01234

Nessun commento:

Posta un commento