lunedì 3 aprile 2017

Armani/Casa - Salone del Mobile 2017

Armani Casa_Corso Venezia 14_flaghsip store

Armani/Casa ha oggi il nuovo indirizzo in corso Venezia. All’angolo con via San Damiano, la strada che segue il percorso coperto del Naviglio, si apre un’importante realtà su una delle vie più belle di Milano, storica arteria di ampio respiro e meta del turismo internazionale.
Nel segno del design, Giorgio Armani ha scelto questo spazio, precedentemente sede di De Padova, e l’ha ripensato nel pieno rispetto del contesto in cui si inserisce.
"Il design è una parte essenziale della mia visione di lifestyle e in questo nuovo negozio ho la possibilità di mostrare l’intera collezione. È uno spazio importante, ma non monumentale, che ho immaginato come un atelier, fluido, versatile e in continua evoluzione", ha dichiarato Giorgio Armani.

ArmaniCasa_Giorgio Armani_Salone del Mobile 2017

Il negozio, il più grande del mondo, ha ben sedici vetrine e altrettante finestre lungo i due piani superiori della facciata. Ogni luce è schermata da una fine rete metallica color platino, con una fenditura longitudinale nelle vetrine su strada che permette di intravedere i mobili esposti. Su tutte le finestre compare la Lampada Logo, creata nel 1982, la cui immagine è applicata sul vetro schermato dalla rete. La lampada, simbolo di Armani Casa, ritorna anche all’interno, intagliata nei pannelli in legno che rivestono le pareti del piano terra.
Il negozio, accogliente e raffinato, dà una sensazione di ampio respiro grazie al soffitto a doppia altezza, interrotto dal mezzanino che si affaccia sul piano terra. Ma è la scala-scultura che collega tutti i piani ad attirare lo sguardo con la sua linea saettante in legno di rovere chiaro, scelto per ricoprire gli spazi. La parte sottostante della scala, invece, è rivestita di materiale effetto madreperla.

Atelier dinamico
Come in un grande studio di design, gli spazi si stringono e si allargano grazie a teli doppi di fine rete metallica color platino a tutta altezza (4 metri e 30): elemento che crea leggere divisioni tra le varie ambientazioni. Fra doppi teli di rete sono posizionati grandi pannelli decorativi – stampe su acetato trasparente – che riproducono pattern di collezione, come dettagli grafici di tappeti, stoffe e carte da parati, con un effetto di grande leggerezza.
Il design dei tavoli e degli espositori è dinamico ed essenziale e riflette l’idea di un progetto in continua evoluzione, di una materia viva e di una creatività audace.
Organizzato su quattro piani, il negozio permette di esporre l’intera collezione. Le novità della stagione come mobili, lampade, imbottiti e accessori sono al piano terra; il piano mezzanino espone accessori, carta da parati e tessuti; il primo piano presenta la collezione continuativa dove le limited edition si affiancano ai pezzi iconici. Al piano interrato infine si trovano i prodotti tecnici: le cucine con tutti gli accessori e i bagni con i relativi rivestimenti e gli arredi tessili.
È il platino il colore dominante, con la sua luce morbida e preziosa, scandita qua e là da note rosse e verde bottiglia di complementi e accessori. Elegante e fluido, l’effetto generale mostra una freschezza lussuosa che è la caratteristica del marchio.

Armani Casa_Corso Venezia 14_scala interna

La collezione Armani/Casa celebra il nuovo spazio in corso VeneziaElementi del passato e della contemporaneità si fondono nella serie di mobili e complementi iconici reinterpretati in chiave preziosa e inedita per celebrare la nuova sede di Armani/Casa a Milano. La LOGO LAMP, il paravento LEVANTE, il mobile JAZZ, il tavolo basso DANZICA, i tavolini a ponte SEINE rieditati nella versione MATRIX e il mobile bar RIESLING, sono solo alcuni dei pezzi emblematici riproposti in una nuova veste, all’interno di una collezione che negli anni si è arricchita e che trova ora in corso Venezia il luogo espositivo ideale.

Armani Casa_Corso Venezia 14_rendering esterno

Lo sguardo sulle cose è sempre originale e consapevole, la conoscenza di tecniche e di materiali profonda. Ogni elemento di Armani/Casa, dal mobile agli oggetti, dal tessile ai rivestimenti per le pareti, esprime così una nuova energia attraverso la rielaborazione di riferimenti tradizionali e il confronto dei linguaggi visuali della contemporaneità.
In una continua ricerca della perfezione, Armani/Casa muta la linea in superficie, alleggerisce le strutture tanto da farle apparire come sospese, con spessori molto sottili, tratti continui e forme avvolgenti. Come il letto MORFEO, la cui parte strutturale è costituita da un unico elemento dalla testiera alla pediera ricurve, il divano MADISON, di linea morbida ed essenziale, e la libreria MUSA, in noce canaletto con i ripiani rivestiti in cuoio. Il raffinato gusto del decoro è sublimato nell’ampia serie di oggetti preziosi e nella ricca proposta tessile.
Metalli e lacche si abbinano a materiali naturali sapientemente trattati per esaltarne l’eleganza. Legni beige e marroni sono accostati a tessuti rari, dando ai classici l’aspetto di un gioco sperimentale. Le forme lineari, pulite e semplici alludono a uno stile preciso e riconoscibile, a un lusso segreto da scoprire, a dettagli che segnano le differenze.

Menzel_Armani Casa 2017Mercurio_Armani Casa 2017Milla_Armani Casa 2017Moon_Armani Casa 2017Moreau_Armani Casa 2017
Morfeo_Armani Casa 2017Musa_Armani Casa 2017New Logo Lamp_Armani Casa 2017

Nessun commento:

Posta un commento