Giovedì 9 aprile, ha riaperto la boutique Giorgio Armani in via Monte Napoleone 2 a Milano. Un anno importante per la Maison, che il 30 aprile festeggerà i 40 anni in concomitanza con l’inaugurazione di Expo 2015.
La boutique è situata nello storico palazzo Taverna, dove abitò il poeta milanese Carlo Porta. L’edificio, ricostruito nel 1835 secondo un inconsueto schema a tenaglia aperto verso la strada e con una facciata di elegante semplicità, è uno dei più antichi di via Monte Napoleone. Il restyling progettato da Giorgio Armani e dal suo team di architetti ha voluto riportare in evidenza la geometria originale del palazzo, non solo all’interno ma anche all’esterno, attraverso la riapertura delle finestre nei piani alti e delle vetrine al pianoterra.
La boutique è situata nello storico palazzo Taverna, dove abitò il poeta milanese Carlo Porta. L’edificio, ricostruito nel 1835 secondo un inconsueto schema a tenaglia aperto verso la strada e con una facciata di elegante semplicità, è uno dei più antichi di via Monte Napoleone. Il restyling progettato da Giorgio Armani e dal suo team di architetti ha voluto riportare in evidenza la geometria originale del palazzo, non solo all’interno ma anche all’esterno, attraverso la riapertura delle finestre nei piani alti e delle vetrine al pianoterra.
Il negozio si articola su tre piani, con una superficie di vendita di 1082 mq. Il pianoterra è interamente dedicato all’abbigliamento femminile e il primo all’abbigliamento maschile. A ogni piano le collezioni di accessori sono presentate in un’area appositamente dedicata, così come le fragranze. Al secondo piano infine, oltre allo spazio riservato al servizio Made to Measure, che combina l’essenza stilistica di Giorgio Armani all’unicità dell’abito realizzato a mano, sono presentati i capi più eleganti delle collezioni prêt-à-porter Giorgio Armani e, a breve, sarà disponibile anche la nuova collezione donna New Normal. I tre piani sono collegati tra loro, oltre che dall’ascensore, da una nuova scala ellittica, dal design di grande impatto, in metallo con finitura platino e gradini in onice extrawhite.
Il concept interno è totalmente inedito. Riprendendo l’originaria architettura del palazzo, ogni piano vede una successione di stanze collegate tra loro da eleganti portali con finiture platino. Tutti gli ambienti sono stati personalizzati: la pavimentazione, diversa in ciascuna stanza, è stata realizzata con marmi preziosi e onici pregiati, ai quali sono abbinati sia i pannelli di seta stampata che ricoprono le pareti e riprendono i cromatismi - in prevalenza blu petrolio, argento, verde scuro e avorio - dei pavimenti, sia i grandi tendaggi alle finestre. Nuovi anche gli arredi e gli espositori, realizzati in metallo con finitura platino, leggeri e dalla forma curva con angoli stondati. Le sedute, disegnate appositamente per la boutique, le lampade Haydes e Hack e i tappeti appartengono all’ultima collezione Armani/Casa.
"La riapertura della boutique di Milano avviene in un periodo molto importante per me, nel quale celebrerò i quarant'anni della mia azienda, in concomitanza con Expo 2015. L'operazione ha dunque un forte significato simbolico ed estetico. Riassume i valori duraturi del mio lavoro e li proietta nel futuro. Ho voluto creare una boutique dall’atmosfera elegante che accoglie il cliente e lo guida nei diversi ambienti. Il succedersi dei colori nelle differenti stanze, la distribuzione attenta dei prodotti, la sorpresa creata dalla scala interna danno vita a un’esperienza di tipicamente Armani: intensa ma naturale".
In Italia, la rete distributiva del Gruppo conta oggi 49 punti vendita e comprende: 1 Flagship store Armani Manzoni, 8 boutique Giorgio Armani, 18 Emporio Armani, 1 Armani Collezioni, 11 AJ | Armani Jeans, 3 Armani Junior, 1 Armani/Casa, 1 Giorgio Armani Cosmetics, 1 Emporio Armani Caffè, 1 Armani/Dolci, 1 Armani Fiori, 1 Armani/Nobu and 1 Armani/Privè.
Il Gruppo Armani è tra le aziende della moda e del lusso leader nel mondo con oltre 6.700 dipendenti e 12 stabilimenti di produzione. Il Gruppo disegna, produce, distribuisce e vende direttamente prodotti di moda e lifestyle quali abbigliamento, accessori, occhiali, orologi, gioielli, cosmetici, profumi, mobili e complementi d’arredo con i seguenti marchi: Giorgio Armani Privé, Giorgio Armani, Emporio Armani, Armani Collezioni, AJ Armani Jeans, A|X Armani Exchange, Armani Junior e Armani/Casa. La rete distributiva a insegna propria del Gruppo conta oggi 2.473 punti vendita e comprende: 164 Giorgio Armani, 271 Emporio Armani, 469 Armani Collezioni, 270 A/X Armani Exchange, 722 AJ Armani Jeans, 167 Armani Junior, 59 Armani/Casa, in più di 60 Paesi nel mondo.
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