Ermenegildo Zegna Group annuncia che Alessandra Carra assumerà la carica di Amministratore Delegato AGNONA a partire da Maggio 2014. La Signora Carra si unirà al Gruppo Ermenegildo Zegna dopo tre anni di lavoro presso LVMH Group, dove ha ricoperto il ruolo di Presidente e CEO di Emilio Pucci e durante i quali ha intrapreso il percorso di espansione del marchio a livello internazionale.
La sua carriera è iniziata nel 1996 in McKinsey, dove ha approfondito la sua conoscenza nel settore Retail, seguita da un'esperienza come Marketing e Licensing Director di Trussardi. Dopo quattro anni in qualità di Vice President Worldwide Marketing, Sales e Retail di Valentino, ha iniziato una nuova sfida in Ralph Lauren, ricoprendo il ruolo di Amministratore Delegato e di Direttore Generale Europa, supervisionando le linee di abbigliamento donna, accessori, calzature e la divisione lusso in qualità di Senior Vice President.
La sua carriera è iniziata nel 1996 in McKinsey, dove ha approfondito la sua conoscenza nel settore Retail, seguita da un'esperienza come Marketing e Licensing Director di Trussardi. Dopo quattro anni in qualità di Vice President Worldwide Marketing, Sales e Retail di Valentino, ha iniziato una nuova sfida in Ralph Lauren, ricoprendo il ruolo di Amministratore Delegato e di Direttore Generale Europa, supervisionando le linee di abbigliamento donna, accessori, calzature e la divisione lusso in qualità di Senior Vice President.
Il Gruppo Ermenegildo Zegna, leader nell’abbigliamento maschile di lusso, è una delle realtà imprenditoriali più rinomate in Italia. Fondata nel 1910 a Trivero, sulle Alpi Biellesi, dal giovane imprenditore Ermenegildo, la cui visione era di produrre eticamente i tessuti più pregiati al mondo, attraverso l’innovazione e l’impiego delle fibre più nobili, reperite direttamente nei Paesi d’origine, l’Azienda è oggi guidata dalla quarta generazione della Famiglia Zegna.
Il Gruppo, che sin dai tardi anni ‘80 ha implementato una strategia di verticalizzazione integrata, ha dato vita a un brand del lusso globale che oggi offre tessuti, capi di abbigliamento e accessori. Lo sviluppo dell’azienda è focalizzato sul retail - per lo più a gestione diretta - e su un approccio pionieristico nei confronti dei mercati emergenti, BRIC e Asia in primo luogo; in Cina, Zegna si è distinta già nel 1991, come prima realtà del lusso a inaugurare uno store monomarca.
Nel 2010 sono stati celebrati 100 anni di eccellenza. Oggi i negozi monomarca, presenti in oltre 100 paesi, sono 543, di cui 303 di proprietà, con un fatturato consolidato nel 2013 di 1,270 miliardi di Euro.
Nel mese di Marzo 2012 il Gruppo ha lanciato ZegnArt, un impegno indipendente focalizzato su collaborazioni internazionali nel campo delle arti visive.
Il Gruppo, che sin dai tardi anni ‘80 ha implementato una strategia di verticalizzazione integrata, ha dato vita a un brand del lusso globale che oggi offre tessuti, capi di abbigliamento e accessori. Lo sviluppo dell’azienda è focalizzato sul retail - per lo più a gestione diretta - e su un approccio pionieristico nei confronti dei mercati emergenti, BRIC e Asia in primo luogo; in Cina, Zegna si è distinta già nel 1991, come prima realtà del lusso a inaugurare uno store monomarca.
Nel 2010 sono stati celebrati 100 anni di eccellenza. Oggi i negozi monomarca, presenti in oltre 100 paesi, sono 543, di cui 303 di proprietà, con un fatturato consolidato nel 2013 di 1,270 miliardi di Euro.
Nel mese di Marzo 2012 il Gruppo ha lanciato ZegnArt, un impegno indipendente focalizzato su collaborazioni internazionali nel campo delle arti visive.
AGNONA, brand femminile del lusso e azienda del Gruppo Ermenegildo Zegna, è leader nella produzione di capi realizzati con filati pregiati: fini lane australiane, alpaca dal Perù, cashmere e seta provenienti dal Tibet e dalla Cina oltre che la Vicuña. Fondata nel 1953 a Borgosesia, esordisce come fornitrice di tessuti per le maggiori case di moda internazionali. Nel 2000 il Gruppo Ermenegildo Zegna acquisisce il pieno controllo dell’azienda dandole un nuovo impulso.
L’azienda presenta 17 negozi in tutto il mondo, di cui 10 di proprietà. AGNONA è sinonimo di un’eleganza atemporale, contraddistinta da un’attenzione assoluta per i dettagli. Protagonista di sempre, il capospalla. Avvolgente o asciutto, in filati double al tempo stesso caldissimi e ultraleggeri. Nel 2013 Stefano Pilati è nominato Direttore Creativo del marchio. Un designer
perfettamente allineato con il DNA dell’azienda: un raffinato interprete, al tempo stesso audace e severo, del lusso.
L’azienda presenta 17 negozi in tutto il mondo, di cui 10 di proprietà. AGNONA è sinonimo di un’eleganza atemporale, contraddistinta da un’attenzione assoluta per i dettagli. Protagonista di sempre, il capospalla. Avvolgente o asciutto, in filati double al tempo stesso caldissimi e ultraleggeri. Nel 2013 Stefano Pilati è nominato Direttore Creativo del marchio. Un designer
perfettamente allineato con il DNA dell’azienda: un raffinato interprete, al tempo stesso audace e severo, del lusso.
Agnona S/S 2014
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