domenica 22 gennaio 2012

Fortnum & Mason a Londra

Fortnum & Mason è un nome conosciuto in tutto il mondo per essere il grande magazzino fornitore ufficiale della Casa Reale inglese, che non passa inosservato. Si trova nel cuore di Mayfair, nell'usuale passeggiata (o camminata, dipende dalla frenesia acquisita una volta a Londra) che da Piccadilly vi porta fino a Green Park e poi ad Hyde Park. Il colpo d'occhio è eccezionale, il vostro sguardo pronto ad ammirare, con immediato stupore, le splendide vetrine che danno sulla strada.
 
Le vetrine di Fortnum & Mason sono bellissime. Ricche e preziose, costituiscono l'ideale introduzione alla regalità di questo luogo. Si rimane letteralmente sorpresi da tanta precisione negli addobbi, pieni di luci e tessuti preziosi; quelle di Natale sono poi esemplari, costantemente fotografate dai turisti in cerca di opere d'arte da imitare. 

La fortuna di questo luogo nasce nel lontano 1707, quando  William Fortnum e Hugh Mason, pensarono bene di dare avvio ad una nuova 'compagine' gastronomica nella Londra di allora. Il primo, Mr Fortnum, che aveva acquisito esperienza  presso la famiglia reale, dove svolgeva mansioni di 'footman' (una sorta di valletto utilizzato come messaggero) presso la regina Anna iniziò la sua fortuna rivendendo a terzi le candele usate dai reali. Il secondo Mr Mason, già possedeva un piccolo negozio nel Mercatino di St James, nel cuore di Mayfair, dove si trovava una piccola camera che affittava appunto al signor Fortnum. 

Con il Settecento, l'impero britannico andava espandendosi sviluppando il commercio e una nuova classe sociale, la borghesia. Il nuovo business messo a punto da Fortnum e Mason andava a trovarsi proprio nel bel mezzo di questo nuovo splendore. Con la Compagnia britannica delle Indie Orientali, andò a svilupparsi il commercio del Tè . Londra diventava la patria del fiorente commercio delle spezie d'oriente e i signori Fortnum e Mason i commercianti più celebri della città.

Nel 1761, con Charles Fortnum, nipote di William, l'attività venne ampliata con prodotti gastronomici pronti all'uso. Come suo nonno, anche lui fu alle dipendenze della Casa Reale, usò le sue conoscenze per sviluppare la società. Nel 1815 il servizio commerciale fornito includeva non solo Tè, ma anche miele, spezie, frutta secca e marmellate. L'attività era ormai lanciata ad un florido futuro. Si dice addirittura che il servizio Fortnum & Mason servì da fornitore ufficiale ai soldati del duca di Wellington nella battaglia di Waterloo, così pubblicizzava allora il quotidiano The Times.

Nel 1851 alla fiera internazionale della Great Exhibition ad Hyde Park, l'attività vinse il premio per l'importazione. Il 1862 fu l'anno nel quale il connubio Fortnum & Mason venne nominato principale fornitore della casa reale, ricevendo i cosiddetti Royal Warrants (trovate il classico stemma di un Royal Warrant in ogni prodotto acquistato).
La storia di Fortnum & Mason è tanto ricca quanto interessante: per ogni avvenimento di spessore, accaduto nel mondo britannico, la loro presenza era sempre assicurata. Si dice addirittura che nel 1922 i loro prodotti arrivarono anche a servire la spedizione sull'Everest, con le note scatolette di Fois Gras. Tutti i maggiori eventi della Londra aristocratica venivano serviti da Fortnum & Mason, comprese le gare di Ascott e le regate di Henley, per i quali vennero creati le lussuose ceste da picnic. Dal secolo scorso il nuovo proprietario dei grandi magazzini è la famiglia Garfield Weston.

Oggi, l'attività prevede diverse strutture in diverse parti del mondo, quella di Londra continua a rimanere la più bella ed elegante. Nei sette piani del 181 di Piccadilly Street troviamo veramente di tutto, a prezzi comunque accessibili a molti. Marmellate e miele, frutta e verdura, biscotti e paste in genere, e tanto tanto Tè, il migliore: Earl Grey, Darjeeling, Chai, Violet Pouchong o Ceylon Orange Pekoe (se volete provare la pura tradizione del tè inglese, è qui che dovete venire). 
( http://www.londraweb.com/fortnum_and_Mason.htm)




Nessun commento:

Posta un commento