martedì 7 luglio 2020

SCHIAPARELLI HAUTE COUTURE F/W 2020


Collection Imaginaire

Il 29 giugno 2020 mi sono svegliato presto nel mio appartamento di New York sulla 12esima strada, mi sono messo la maschera e sono uscito per affrontare un altro giorno di vita in quarantena.

Tre mesi fa sono rimasto bloccato a New York mentre facevo un rapido viaggio di ritorno negli Stati Uniti, e la Maison Schiaparelli si è presa una pausa. Ognuno ha la sua storia di isolamento, alcune strazianti, altre tragiche, altre di totale solitudine. I più fortunati hanno potuto trascorrere tempo nella natura, lontano dalla vita di città. La mia esperienza è stata condivisa con milioni di altri newyorkesi: è stata privilegiata, ma niente di straordinario. Straordinario è stato poter camminare nel parco di Washington Square un lunedì mattina e di abbozzare una collezione Haute Couture. Una collezione molto speciale per me.



La pandemia ha invertito tutto quello che sapevamo. Al posto di una squadra per realizzare questa collezione, ho solo la mia immaginazione. Per progettare e disegnare su una panchina del parco, al posto di farlo in Place Vendôme a Parigi.



Tutto è cambiato, ma la voglia di creare non è mai stata più rilevante, né più profonda. Questa collezione è un omaggio a questo impulso. È anche il motivo per cui il mondo di Schiaparelli non si è mai sentito più coinvolto dal nostro tempo. La dedizione di Elsa verso il surreale, la fascinazione per l'inversione della realtà quotidiana, non è mai stata così attuale. Questa collezione è piena di omaggi al suo lavoro e alle sue ossessioni, fatte a modo mio, nei termini di un linguaggio contemporaneo.



Un giorno, molto presto, mi avventurerò di nuovo a Parigi e consegnerò questi schizzi all'Atelier. Ne faremo una parte e li porteremo in giro per il mondo per condividerli con i nostri stimati clienti.

L'immaginazione e i sogni possono essere profondi, ma lo sono ancora di più quando diventano azione. Senza mettere in pratica i nostri sogni, a queste astrazioni verrebbe negato il loro potere ultimo.



Nessun commento:

Posta un commento